WORLD WRITE WEB

Parole. Professioni. Strumenti.

Il webwriter tra Internet e social network."
di Luigi Mauriello

Corso d...
Le parole sono tutto quello che abbiamo,
perciò è meglio che siano quelle giuste.
Raymond Carver, Niente trucchi da quattr...
TESTI DI UN’ALTRA DIMENSIONE
Dare senso alla frammentazione
TESTI DI UN’ALTRA DIMENSIONE
I testi tendono a frammentarsi sempre di più sia a livello di produzione
che di fruizione.
Co...
TESTI DI UN’ALTRA DIMENSIONE
1.  Tanti nuovi strumenti di comunicazione
- Sito web, intranet, email, brochure, presentazio...
TESTI DI UN’ALTRA DIMENSIONE
2. Nuove unità di misura
-  Il testo tende a frammentarsi in piccole parti per incontrare il ...
TESTI DI UN’ALTRA DIMENSIONE
3. I testi vivono altre vite
-  Tutto quello che pubblichiamo online viene tagliato,
ricombin...
TESTI DI UN’ALTRA DIMENSIONE
4. La lettura è cambiata
-  Nuovi luoghi. Sempre meno alla scrivania, sempre più in
movimento...
TESTI DI UN’ALTRA DIMENSIONE
5. Un nuovo equilibrio: il testo vive con le immagini
-  Sempre di più, il testo lascia spazi...
CHI È IL WEB WRITER?
Il Web Writer diventa Web Content Specialist. Giusta definizione?
“Il Web Content Specialist si occup...
DOVE SCRIVE IL WEB WRITER?
I luoghi della scrittura sul web
-  Siti web (Siti vetrina, siti di ecommerce, portali della PA...
IL BLOG
Cos’è un blog?
-  Il termine blog nasce dalla contrazione di web-log, “diario in rete”
-  Nella terminologia nauti...
IL BLOG
Breve storia del blog
-  18 luglio 1997: nasce il primo software di pubblicazione dei blog
-  23 dicembre 1997: Jo...
IL BLOG
I dieci blog italiani più visitati (Dati Blogbabel, marzo 2013)
1.  Blog di Beppe Grillo
2.  Il Post
3.  Giornalet...
IL BLOG
Tipologie di Blog/1
- Blog personale È la categoria di Blog più diffusa, in l’autore vi scrive le sue esperienze
d...
IL BLOG
Tipologie di Blog/2
- Blog collettivo Si tratta di un blog nel quale gli articoli vengono scritti da un gruppo
ris...
IL BLOG
Tipologie di Blog/3
- Photoblog Sono blog su cui vengono pubblicate foto invece che testi.
- Blog vetrina Alcuni b...
CMS (Content Management System)
Cos’è un CMS?
-  Content Management System = Sistema di Gestione dei Contenuti
-  È un sof...
WORDPRESS
WordPress è una piattaforma software di "personal
publishing" e content management system (CMS),
sviluppata in P...
WORDPRESS
Caratteristiche
-  Estensione delle funzionalità tramite plugin (programmi di ampliamento funzioni)
-  Disponibi...
WORDPRESS
Aprire un blog: Wordpress.com o Wordpress.org?/1
WordPress.com offre spazio web e hosting gratuitamente
Basta re...
WORDPRESS
Wordpress.com o Wordpress.org?/2
Wordpress.com
Pro: semplicità. Le uniche conoscenze richieste sono saper naviga...
WORDPRESS
Wordpress.com o Wordpress.org?3
WordPress.org
Pro: maggior controllo. È possibile inserire tutta la pubblicità c...
Upcoming SlideShare
Loading in …5
×

Parole. Professioni. Strumenti. - Il web writer tra Internet e social network

364 views

Published on

Lezione dedicata alla figura del web writer durante la mia docenza al Corso di formazione in Web Content Management presso il Consorzio ADECCO-CONSVIP (Aprile 2013).

0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
364
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
2
Actions
Shares
0
Downloads
0
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Parole. Professioni. Strumenti. - Il web writer tra Internet e social network

  1. 1. WORLD WRITE WEB
 Parole. Professioni. Strumenti.
 Il webwriter tra Internet e social network." di Luigi Mauriello
 Corso di Web Content Management.
 Napoli, Consorzio CONSVIP. Aprile 2013."
  2. 2. Le parole sono tutto quello che abbiamo, perciò è meglio che siano quelle giuste. Raymond Carver, Niente trucchi da quattro soldi
  3. 3. TESTI DI UN’ALTRA DIMENSIONE Dare senso alla frammentazione
  4. 4. TESTI DI UN’ALTRA DIMENSIONE I testi tendono a frammentarsi sempre di più sia a livello di produzione che di fruizione. Contenuti composti di unità minime, che vivono oltre il contesto in cui sono nati. Per dare un senso è necessario che queste unità siano autonome e chiare.
  5. 5. TESTI DI UN’ALTRA DIMENSIONE 1.  Tanti nuovi strumenti di comunicazione - Sito web, intranet, email, brochure, presentazioni, lettere, newsletter, relazioni, comunicati stampa, case study, white paper, guide ai prodotti, manuali tecnici, report, ebook, infografiche - Social network - Fenomeno di accumulazione ed evoluzione: vecchi e nuovi strumenti convivono
  6. 6. TESTI DI UN’ALTRA DIMENSIONE 2. Nuove unità di misura -  Il testo tende a frammentarsi in piccole parti per incontrare il tempo e il favore dei lettori. -  Sul web l’unità di misura non è più la pagina, ma il paragrafo. -  I motori di ricerca ci portano dritti alla porzione di testo che ci interessa. -  Gli ebook possono essere anche di poche pagine, scaricabili per singoli capitoli.
  7. 7. TESTI DI UN’ALTRA DIMENSIONE 3. I testi vivono altre vite -  Tutto quello che pubblichiamo online viene tagliato, ricombinato, ripubblicato in modi e luoghi che non possiamo sempre controllare. -  In un ambiente di pubblicazione più sociale e informale sono richieste maggiore accuratezza, attenzione e rigore che in passato.
  8. 8. TESTI DI UN’ALTRA DIMENSIONE 4. La lettura è cambiata -  Nuovi luoghi. Sempre meno alla scrivania, sempre più in movimento (treno, bar, strada, aeroporto). -  Nuove condizioni. Meno carta, più schermo. Leggiamo dalla finestra di un tablet o di uno smartphone. Più piccola è la finestra, più difficile sarà la lettura. -  Spetta a noi facilitare il compito del lettore con testi chiari e leggibili comunque.
  9. 9. TESTI DI UN’ALTRA DIMENSIONE 5. Un nuovo equilibrio: il testo vive con le immagini -  Sempre di più, il testo lascia spazio alle immagini, alle tabelle, alla grafica. -  Le parole annunciano, accompagnano, spiegano, classificano le immagini (e i video). Queste, a loro volta, illuminano il testo creando un gioco di rimandi. -  Nuovi prodotti editoriali per lo schermo: cataloghi, riviste, giornali, ebook, app e tanti altri ancora da immaginare.
  10. 10. CHI È IL WEB WRITER? Il Web Writer diventa Web Content Specialist. Giusta definizione? “Il Web Content Specialist si occupa di produrre contenuti, sia testuali che multimediali dei quali è direttamente responsabile, che siano efficaci per una risorsa Web”. (Definizione di IWA Italy, la sezione italiana dell’International Webmasters Association/The HTML Writers Guild, febbraio 2013) Scheda profilo completa: http://www.skillprofiles.eu/stable/g3/profiles/WSP-G3-011.pdf
  11. 11. DOVE SCRIVE IL WEB WRITER? I luoghi della scrittura sul web -  Siti web (Siti vetrina, siti di ecommerce, portali della PA, siti di recensioni, etc) -  Blog -  Social network (Pagine Facebook, account Twitter, Pinterest, Youtube) -  Email, newsletter -  Comunicati stampa online -  Annunci pubblicitari (Facebook e Twitter ADS, annunci su Google, banner su siti web)
  12. 12. IL BLOG Cos’è un blog? -  Il termine blog nasce dalla contrazione di web-log, “diario in rete” -  Nella terminologia nautica, “logbook” indicava il giornale o diario di bordo. Dal 1963, il termine viene usato anche in informatica (log o login) -  Il blog è, in definitiva, un particolare tipo di sito web i cui contenuti vengono visualizzati in forma cronologica -  È gestito da uno o più blogger che pubblicano contenuti in forma di post -  Un post è un messaggio testuale, con funzione di opinione o commento, concettualmente avvicinabile a un articolo di giornale -  Il blog hanno favorito la nascita dell’interazione tra utenti (Web 2.0)
  13. 13. IL BLOG Breve storia del blog -  18 luglio 1997: nasce il primo software di pubblicazione dei blog -  23 dicembre 1997: John Barger, commerciante appassionato di caccia, usò per primo la parola weblog per la sua pagina personale, dove condividere le ricerche relative al suo hobby; -  Inizialmente, il weblog o blog si riferiva a liste di link commenti a liste di link, molto utili prima dell’avvento dei motori di ricerca -  2001, in Italia, con la nascita dei primi servizi gratuiti dedicati alla gestione di blog (Splinder, Blogger, Clarence, Wordpress.com, blogsome, Il Cannocchiale, Io Bloggo, Libero, LiveJournal, Windows Live Spaces, MySpace, Skyrock) -  Oggi le principali piattaforme di pubblicazione sono Blogger di Google, Wordpress, Tumblr, Joomla, Altervista, LiveJournal
  14. 14. IL BLOG I dieci blog italiani più visitati (Dati Blogbabel, marzo 2013) 1.  Blog di Beppe Grillo 2.  Il Post 3.  Giornalettismo 4.  Wittgenstein 5.  Il Video Blog di Claudio Messora 6.  Manteblog 7.  Polisblog 8.  Piovono rane 9.  La ventisettesima ora 10.  Il disinformatico
  15. 15. IL BLOG Tipologie di Blog/1 - Blog personale È la categoria di Blog più diffusa, in l’autore vi scrive le sue esperienze di ogni giorno, poesie, racconti, desideri, disagi e proteste. Il contributo dei lettori nei commenti è in genere molto apprezzato e dà vita a nuove discussioni. - Blog Business È la seconda categoria di Blog più diffusa cioè quella che vede utilizzato un Blog come strumento per creare un Business online in cui un utente o un gruppo di utenti lo utilizzano per creare un attività online per guadagnare soldi. - Blog Marketing È una sotto categoria del Blog Business in quanto è la strategia che il 90 % degli utenti utilizza per guadagnare con un blog, cioè l’uso di un blog per fare pubblicità a servizi o prodotti attraverso recensioni, opinioni, valutazioni, guide, etc. con lo scopo di informare gli utenti e portarli all’acquisto del prodotto o all’iscrizione del servizio pubblicizzato.
  16. 16. IL BLOG Tipologie di Blog/2 - Blog collettivo Si tratta di un blog nel quale gli articoli vengono scritti da un gruppo ristretto di autori. Di solito questi blog sono orientati verso un campo d’interesse particolare ( informatica, Guadagnare, attualità, ecc.) e sono, proprio per la varietà degli articoli pubblicati, tra i più visitati in rete. - Blog Aziendale o Corporate Blog È un blog tenuto da uno o più dipendenti di una azienda; è una voce più informale rispetto al sito internet che serve ad avere un contatto più diretto con i propri clienti e non solo; i blogger sono tenuti a rispettare un codice aziendale, ma i blog aziendali sono spesso visitati per la semplicità e l’immediatezza delle informazioni che vi si trovano. - Blog tematico Ogni essere umano ha un hobby o una passione. Spesso questo tipo di blog diventa un punto d’incontro per persone con interessi in comune.
  17. 17. IL BLOG Tipologie di Blog/3 - Photoblog Sono blog su cui vengono pubblicate foto invece che testi. - Blog vetrina Alcuni blog fungono da "vetrina" per le opere degli autori, come prodotti, video amatoriali o altri temi particolari. - Vlog o video blog Si tratta di un blog che utilizza filmati come contenuto principale, spesso accompagnato da testi e immagini. Il vlog è una forma di distribuzione di contenuti audiovideo. I vlog sono utilizzati principalmente da blogger, artisti, registi, video amatori, agenzie di video virali. - Audio Blog Si tratta di blog audio pubblicati attraverso il Podcasting. La peculiarità di questo tipo di blog è la possibilità di scaricare automaticamente sia sul proprio computer che sui lettori mp3 portatili come l’iPod gli aggiornamenti attraverso i feed RSS con gli audio incapsulati.
  18. 18. CMS (Content Management System) Cos’è un CMS? -  Content Management System = Sistema di Gestione dei Contenuti -  È un software di pubblicazione per i contenuti sul web -  Tecnicamente, è un'applicazione lato server che si appoggia su un database preesistente per lo stoccaggio dei contenuti -  L'applicazione è suddivisa in due parti: Back End Sezione di amministrazione che serve ad organizzare e supervisionare la produzione dei contenuti Front End Sezione applicativa che l'utente web usa per fruire dei contenuti e delle applicazioni del sito. L'amministratore del CMS gestisce dal proprio terminale, tramite un pannello di interfaccia e controllo, i contenuti da inserire o modificare
  19. 19. WORDPRESS WordPress è una piattaforma software di "personal publishing" e content management system (CMS), sviluppata in PHP e che usa come database MySQL.
  20. 20. WORDPRESS Caratteristiche -  Estensione delle funzionalità tramite plugin (programmi di ampliamento funzioni) -  Disponibilità di migliaia di temi gratuiti per personalizzare l'aspetto del blog -  Gestione delle pagine a template -  URL permanenti che aiutano l'ottimizzazione nei motori di ricerca -  Gestione delle categorie -  Funzioni di Trackback e Pingback -  Editor WYSIWYG per la formattazione dei testi -  Creazione di pagine statiche -  Supporto multi-autori -  Log degli utenti che visitano il blog -  Blocco di utenti in base all'indirizzo IP (etichetta numerica che identifica un dispositivo connesso a una rete informatica) -  Possibilità di specificare meta-tag (parola chiave, termine associato a un’informazione)
  21. 21. WORDPRESS Aprire un blog: Wordpress.com o Wordpress.org?/1 WordPress.com offre spazio web e hosting gratuitamente Basta registrarsi e ottenere un blog del tipo http://tuonome.wordpress.com Non occorre fare nient’altro se non loggarsi e iniziare a postare Nonostante sia tutto gratuito, WordPress.com rappresenta la parte commerciale di questa società I servizi extra vengono offerti in abbonamento annuale
  22. 22. WORDPRESS Wordpress.com o Wordpress.org?/2 Wordpress.com Pro: semplicità. Le uniche conoscenze richieste sono saper navigare su internet, saper compilare un form di registrazione Contro: limitante. In un blog gestito su WordPress.com non è possibile aggiungere temi e plugin e nemmeno inserire la pubblicità
  23. 23. WORDPRESS Wordpress.com o Wordpress.org?3 WordPress.org Pro: maggior controllo. È possibile inserire tutta la pubblicità che si vuole, personalizzarsi tutto, compreso il codice del software se lo si vuole forzare a gestire le cose in modo “diverso” Contro: un po’ di sbattimento. Si deve essere in grado di installarselo, personalizzarselo e aggiornarlo. Inoltre è necessario trovarsi un hosting che ospiti il sito, sia a pagamento che gratuitamente, che abbia almeno un database, l’accesso FTP e il supporto PHP

×