Vieni da Noi: Barletta

366 views

Published on

File del Concorso "Classe Turistica" promosso da Touring Club Italia.
La 4^B dell'I.T.E.S. "Michele Cassandro" ci guida nell'esplorazione della cittadina di Barletta.

Published in: Travel
0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
366
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
1
Actions
Shares
0
Downloads
3
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Vieni da Noi: Barletta

  1. 1. Barletta 2013 per un Turismo di Eccellenza Barletta “Città d’Arte” Regione Puglia
  2. 2. BARLETTA VIVE Vieni a Barletta 2013
  3. 3. Barletta 2013 E’ PRESENTATO DA ...
  4. 4. classe 4 sez. B ind. I.G.E.A.classe 4 sez. B ind. I.G.E.A. Docenti referenti:Docenti referenti: Prof. DELLISANTI Ruggiero MariaProf. DELLISANTI Ruggiero Maria Prof.ssa CORTELLINO GiuseppinaProf.ssa CORTELLINO Giuseppina Prof.ssa DI CURSI RossanaProf.ssa DI CURSI Rossana
  5. 5. Il turismo nella città di BarlettaBarletta è uno dei settori che nonostante la crisi economica, rileva una crescita costante. Se fino a non molti anni fa costituiva un aspetto marginale della vita cittadina, vocata al tessile e manifatturiero, oggi è senza dubbio considerato un’attività strategica, in grado di produrre benessere, notorietà e ricchezza. L’incomingL’incoming è, oggi, la strategia vincente e consiste nel considerare i luoghi come destinazioni, cioè sistemi integrati tra risorse e attrattive turistiche, nei quali giocano un ruolo fondamentale anche le aziende che forniscono un servizioun servizio diretto ed indiretto ai turisti.diretto ed indiretto ai turisti. La città di Barlettacittà di Barletta si candida ad accogliere un turismo di eccellenza in grado di coniugare i gioielli dell’arte e della cultura in sintonia con la sostenibilità del territoriosostenibilità del territorio.
  6. 6. Barletta 2013Barletta 2013 per un turismo di eccellenza ti offreper un turismo di eccellenza ti offre ArteArte CulturaCultura EventiEventi AmbienteAmbiente EnogastronomiaEnogastronomia OspitalitàOspitalità
  7. 7. - Barletta città d’Arte -
  8. 8. BarlettaBarletta è capoluogo della provincia omonima insieme con Andria e Trani e dal 2005 è divenuta “Città d’Arte”,“Città d’Arte”, rientrando a pieno titolo negli itinerari turistici più importanti a livello nazionale e internazionale. Grazie alle numerose iniziative di promozione degli straordinari beni turistici e architettonici, alla tutela dei beni storici, la città di Barletta è salita, nel giro di pochi anni, all’attenzione dei tour operator che sempre più spesso la includono nei percorsi turistici.
  9. 9. Visita la Città
  10. 10. Barletta è molto ben collegata da un punto di vista ferroviario, è stazione intermedia lungo l’asse Foggia –Bari. In auto è raggiungibile percorrendo l’autostrada A14 oppure A16, con uscita all’omonimo casello, mentre arrivando all’aeroporto di Bari-Palese è necessario seguire la S.S. 16/bis in direzione Foggia. Comegiungere:
  11. 11. il polo culturale
  12. 12. Non si può parlare di Barletta senza fare riferimento allaNon si può parlare di Barletta senza fare riferimento alla storia e agli avvenimenti importantissimi di cui questo territorio èstoria e agli avvenimenti importantissimi di cui questo territorio è stato protagonista nei secoli, a cominciarestato protagonista nei secoli, a cominciare dalla famosa Disfida, neldalla famosa Disfida, nel 1503,1503, tra cavalieri francesi ed italiani portati alla ribalta nel 1833tra cavalieri francesi ed italiani portati alla ribalta nel 1833 dallo scrittore Massimo d’Azeglio nel celebre romanzo epicodallo scrittore Massimo d’Azeglio nel celebre romanzo epico “ La disfida di Barletta “ .“ La disfida di Barletta “ .
  13. 13. Federico IIFederico II di Sveviadi Svevia -- PUER APULIAEPUER APULIAE -
  14. 14. Eraclio – il colosso di BarlettaEraclio – il colosso di Barletta
  15. 15. Palazzo della MarraPalazzo della Marra, la sua architettura di tipo barocco, all’interno del quale è ospitata la pinacoteca De Nittis. Il Castello SvevoIl Castello Svevo che ospita il museo civico e la biblioteca comunale, regalano due notevoli esempi di monumenti di tipo civile.
  16. 16. Le chieseLe chiese
  17. 17. L’ambiente: Il Parco RegionaleIl Parco Regionale del fiume Ofantodel fiume Ofanto
  18. 18. Il Parco Archeologico di Canne della Battaglia: Nella vicina frazione di Canne si trova il sito archeologico testimonianza della vittoria di Annibale nella battaglia del 2 agosto del 216 a.C. contro i Romani.
  19. 19. EnogastronomiaEnogastronomia
  20. 20. Barletta,Barletta, propone un’offerta ricca anche da un punto di vista gastronomico. Dalla produzione di prodotti della tradizione pugliese, tra cui l’olio extravergine di oliva, si arriva a ricette tipiche della zona. Tra queste rientrano i piatti a base di pesce fresco, proveniente dal basso Adriatico.
  21. 21. OspitalitàOspitalità in B&B:B&B:
  22. 22. inin HH OO TT EE LL
  23. 23. Grafica e Testi a cura dell’ I.T.E.S. “M.Cassandro” di Barletta Colonne Sonore Diamonds - Rihanna It`s Not Unusual - Tom Jons Barletta 2013

×