Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Tourist card3.0

31 views

Published on

Innovativa applicazione, multicanale e multiutente volta alla valorizzazione della filiera del turismo e dei beni culturali

Published in: Mobile
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Tourist card3.0

  1. 1. PREMIO APP4Sud
  2. 2. FPA Premio APP4Sud TOURISTCARD 3.0 ______________________________ AC2 S.R.L. ______________________________ INNOVAZIONE DIGITALE E SOSTENIBILE ______________________________
  3. 3. FPA Premio APP4Sud AC2 srl nasce come integrazione ed evoluzione del mondo dell’Information Technology e delle Telecomunicazioni. Si ritaglia fin da subito un ruolo nella Regione Sicilia come fornitore di prodotti e servizi di consulenza qualificata per la realizzazione e la implementazione di progetti di “Information Technology” complessi, nel campo della Security e del Document Management nei settori industria, pubblica amministrazione, sanità, università e ricerca. Referenti progetto: Ing. Alfredo Maria Cavallaro: Presidente del Consiglio di Amministrazione e Legale rappresentante e Direttore Tecnico. Senior Manager e professionista con esperienza nel mondo dell’Information & Communication technology (ICT) e delle Telecomunicazioni. Ing. Angelo Emanuele Cavallaro: Consigliere del Consiglio di Amministrazione, Direttore operativo ICT Consulting e Responsabile Tecnico. Manager e professionista con esperienza nel mondo dell’Information & Communication technology (ICT). Touristcard 3.0è stata portata avanti da parte della AC2 S.r.l. nell’ambito dell’ Azione 1.1.2 "Sostegno per l'acquisto di servizi per l'innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese della regione Calabria”, a valere sul POR Calabria ASSE I -- PROMOZIONE DELLA RICERCA E DELL'INNOVAZIONE.
  4. 4. FPA Premio APP4Sud TouristCard 3.0 nasce da un‘attenta analisi dei fabbisogni dei territori meridionali, facendo emergere con forza la consapevolezza del possibile ruolo della cooperazione tra i vari stakeholder di una piattaforma nella costruzione di un nuovo modello per la valorizzazione e la condivisione del patrimonio turistico culturale. Si è pertanto ideato e sviluppato un nuovo spazio di relazione e di attività economica condiviso non presente ad oggi sul mercato. Uno spazio per incentivare sinergie e reti utili al consolidamento dell’imprenditorialità turistica, funzionali al potenziamento e al miglioramento della fruizione dei territori, sia in ottica turistica che di sviluppo locale e all’ottimizzazione dell’esperienza del singolo turista. Gli Stakeholder di sistema possono essere raggruppati in:  Turista: si tratta dell’utente finale del sistema, o l’utilizzatore dei servizi finali resi disponibili attraverso funzioni specifiche ed interfacce di interazione su diverse tecnologie abilitanti  Operatore Commerciale: è la figura che permette di creare la rete commerciale tipica del circuito delle Card Turistiche e che permette di creare un network commerciale specifico e strettamente legato ad uno specifico territorio;  Operatore Turistico: è definito con questo termine chiunque opera a vario titolo nell’organizzazione di un contesto turistico; un esempio può essere rappresentato da personale della ProLoco, enti o organizzazioni preposti alla gestione del settore turistico culturale.
  5. 5. FPA Premio APP4Sud Touristcard 3.0 è un'innovativa applicazione, multicanale e multiutente volta alla valorizzazione della filiera del turismo e dei beni culturali. Consentendo un collegamento diretto e bidirezionale, tra gli operatori turistici e gli utenti che scelgono di visitare un preciso evento/luogo o ricercare un prodotto, all'interno di un'area geografica ben definita, l'applicativo ha l'obiettivo di migliorare l’efficienza dei servizi che gravitano attorno al settore turistico/culturale servendo inoltre da cruscotto di monitoraggio e pianificazione per gli enti preposti, consentendo scelte più ponderate sugli investimenti nel settore turistico-culturale. Punti di forza di Toristcard: • Meccanismi di condivisione, tra turisti e fornitori di servizi turistici e culturali (come gli operatori commerciali o gli operatori turistici in generale); • Indici prestazionali che permettono di monitorare ( e quindi valutare) l’andamento della qualità (nella definizione più ampia del termine) dell’offerta turistica; • Sistemi di processing e analisi dati, per rispondere alle necessità di monitoraggio e valutazione; • Creazione di un Centro Commerciale Naturale, dove promuovere anche le più piccole realtà locali; • La Fidelizzazione dei clienti, attraverso offerte dedicate e un sistema di raccolta punti; • Realtà Aumentata e QRCode.
  6. 6. FPA Premio APP4Sud – TOURISTCARD 3.0 La soluzione Touristcard presenta due livelli: • Il Front-end, ovvero la Mobile App, utilizzata dagli end-users per fruire dei servizi messi a disposizione dalla piattaforma informatizzata; la mobile App verrà anche utilizzata dagli operatori o gestori dei Point of Interest per gestire i propri contenuti; • Il Back-end, ovvero la Web App, utilizzata dai gestori della piattaforma e dagli operatori e gestori dei punti di interesse per gestire i propri contenuti.
  7. 7. FPA Premio APP4Sud ANAGRAFICA DEL REFERENTE Nome e cognome: Ing. Angelo Emanuele Cavallaro email: angelo.cavallaro@actwo.net altre informazioni: collaboratore tecnico Ing. Tiziana Lombardo; tiziana.lombardo@actwo.net AC2 S.r.l. Sede legale: via Cassone, 23 - 95019 - Zafferana Etnea (CT) - Italy Sede operativa, via delle Ginestre,50 - 95019 -Zafferana Etnea (CT) Tel: +39 095 7093536, Fax: +39 095 7084012 Sede operativa: via Reggio Campi II tronco n. 109 – 89126- Reggio Calabria (RC) P.IVA e Reg. Imp.: 04289110878 Cap. Sociale Euro 90.000,00

×