Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Come fare networking su LinkedIn

327 views

Published on

Sei uno studente o neolaureato? Ecco alcuni consigli per sviluppare il tuo network su LinkedIn e trovare contatti professionali utili per la crescita della tua carriera!

Published in: Career
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Come fare networking su LinkedIn

  1. 1. 1 2 3 4 5 Crea una rete di contatti e fai decollare la tua carriera. Fare networking su LinkedIn Hai più esperienza di quanto credi. Quando pensi alla tua esperienza, pensa in grande: includi lavoretti estivi, stage non retribuiti, volontariato e associazioni studentesche. Potrebbero sempre interessare a qualcuno. 100% completo = 40 volte più opportunità. Per crearti una rete di collegamenti, è essenziale che gli altri vedano cosa offri. Gli iscritti con profili completi hanno 40 volte più probabilità di ricevere nuove opportunità tramite LinkedIn. Usa la tua posta in arrivo. Fare networking non significa contattare di punto in bianco degli sconosciuti. Prima carica la tua rubrica online (dal tuo account email) e collegati con le persone che già conosci. Vai sul personale. Quando inviti qualcuno a collegarsi, aggiungi una nota amichevole e, se necessario, un promemoria su dove vi siete conosciuti, chi vi ha presentati o quale organizzazione avete in comune. Scegli la compagnia giusta. I gruppi di LinkedIn possono aiutarti a fare nuovi collegamenti. Inizia dai gruppi della tua università e contatta gli ex studenti: saranno felici di accettare l’invito. Poi trova le associazioni e le organizzazioni di volontariato di cui fai parte.
  2. 2. 6 8 9 10 7 Comincia su www.linkedin.com Networking su LinkedIn Copyright © 2013 LinkedIn Corporation. LinkedIn e il logo LinkedIn sono marchi registrati di LinkedIn Corporation negli Stati Uniti e/o altri Paesi. Tutti i diritti riservati. Dai una mano (virtuale). Mentre espandi la tua rete, pensa a come puoi aiutare gli altri. Commenta l’aggiornamento di un compagno di studi o inoltra un’offerta di lavoro a un amico: la tua generosità verrà premiata! Aggiorna il tuo stato presto e spesso. Per fare networking non basta conoscere persone: bisogna farsi conoscere. Resta visibile in rete aggiornando regolarmente il tuo stato su LinkedIn: cosa leggi, a cosa lavori? Fai i compiti! Prima di un incontro informativo, un colloquio formale o un evento di networking, usa la ricerca avanzata di LinkedIn e le pagine aziendali per indagare sul background e gli interessi di chi stai per incontrare. Chiedi colloqui informativi. Da studente, non chiedere contatti professionali per ottenere un lavoro. Chiedi piuttosto se puoi avere qualche consiglio al telefono. Spesso ex studenti, amici di famiglia e leader del settore accettano volentieri. Staccati dal computer! Dai un tocco più umano al networking online. Fai telefonate, partecipa a eventi e usa la posta tradizionale per mandare una nota alle persone con cui interagisci su LinkedIn.

×