Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Indice Dispensa Magnani

874 views

Published on

Published in: Business, Career
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Indice Dispensa Magnani

  1. 1. IL SISTEMA INFORMATIVO DI MARKETING Leggere l’azienda fitness attraverso le informazioni interne ed esterne A cura di Marco Magnani indice 1.Concetti preliminari Il marketing management 2.La necessità di misurare le performance di marketing 3.Passaggio al marketing relazionale 3.a Il sistema informativo di marketing 3.b Conoscere il cluber e i suoi comportamenti Procedure interne 4.Come reperire le informazioni 5.Le finalita’ 6.Il database di marketing 1.Concetti preliminari Il marketing management
  2. 2. L’attività di direzione di un centro fitness consiste nella pianificazione di azioni ,nel controllo di risultati , nella definizione di azioni correttive. Per poter attuare una pianificazione aziendale corretta a livello strategico e operativo occorre dotarsi di informazioni che permettano di definire le azioni corrette. Il reperimento delle informazioni sull’utenza, sulla sua cultura e sul suo sistema di valori, secondo la terminologia del marketing, si svolge organizzando il “sistema informativo di marketing” definito da Philip Kotler una «struttura integrata e interagente di persone, attrezzature e procedure finalizzata a raccogliere, classificare, analizzare, valutare e distribuire informazioni pertinenti, tempestive e accurate, destinate agli operatori di decisioni di mercato» [Kotler, 2004 ] I concetti che stanno alla base del marketing sono la focalizzazione di mercato, l’orientamento al cliente, l’integrazione delle attività di marketing e la redditività. Il compito del marketing è quello di garantire sempre un corretto bilanciamento (nel lungo periodo) tra profitto aziendale e soddisfazione del cluber.

×