Sistema solare

610 views

Published on

Published in: Education
0 Comments
1 Like
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

No Downloads
Views
Total views
610
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
1
Actions
Shares
0
Downloads
11
Comments
0
Likes
1
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Sistema solare

  1. 1. IL SISTEMA SOLARE
  2. 2. All’interno dell’universo troviamo miliardi di galassie,Le galassie sono giganteschi raggruppamenti di stelle di variaforma e dimensione.
  3. 3. La galassia alla quale appartiene il nostro sistema solareviene chiamata VIA LATTEA;ha la forma di una spirale ed è costituta da circa 200 miliardidi stelle.
  4. 4. Le stelle sono globi di gas che bruciano e producono luce e calore.Appena formata, unastella è caldissima ebrilla di luce azzurra.Mentre brucia,perdecalore e la sua lucediventa bianca, poigialla,arancione e infinerossa.
  5. 5. La stella più vicina a noi è il sole.Il sole è una stella di grandezza media. Brillerà ancora per 5miliardi di anni.
  6. 6. Negli strati sottostanti aumenta, fino a raggiungere , nel nucleo,i 14 milioni di gradi.La temperatura alla superficie del Sole è di circa 5.500 gradi,
  7. 7. Alcuni sonopericolosi,mentrealtri, come la luce eil calore sonoimportantissimi perla vita sulla Terra.Il sole emana moltissima energia sotto forma di raggi
  8. 8. riflettono quella del sole,attorno al quale ruotano .I pianeti , a differenza delle stelle,non sono incandescentinon emananoluce propria,
  9. 9. Intorno a molti pianetiruotano dei pianeti piùpiccoli che si chiamanosatelliti.I pianeti del sistema solare sono nove e girano intorno al sole .Alcuni sono avvoltida uno strato di gasche si chiama atmosfera,mentre altri ne sonosprovvisti .
  10. 10. GIOVE è il più grande dei pianeti del sistema solare.gli antichi lo chiamarono GIOVE , come il re degli dei.
  11. 11. Il primo a vederli fu lo scienziato eastronomo Galileo Galilei con ilcannocchiale di sua invenzione .SATURNO è circondato da anelli spettacolari.
  12. 12. URANO è il settimo pianeta del sistema solare.Ha diversi satelliti.È stato scoperto nel 1871.Ha un diametro 64 volte superiore a quello della terraURANO ha un’atmosfera formata daidrogeno, elio e metano che forse arriva aformare vere e proprie nuvole.
  13. 13. È freddissimo e completamentericoperto da ghiacciPLUTONE è stato scoperto perultimo.È il pianeta più lontano dalsole ed è il più piccolo.
  14. 14. L’atmosfera contiene notevoliquantità di gas ( idrogeno e metano).NETTUNO è statoscoperto nel 1846.Dista 449.365 km.dal sole.Ha due satelliti ( Tritone eNercide).
  15. 15. È chiamato “pianeta rosso”per il colore della sua superficie che ricorda inostri deserti rocciosi.MARTE e’ più piccolodella terra.
  16. 16. Venere è chiamato anche“Stella del mattino o dellasera “, perché in questimomenti della giornataappare brillantecome una stella.VENERE e’ grande comela Terra ed è caldissimo .
  17. 17. La sua temperatura raggiunge circa 500 °CMERCURIO e’il pianetapiù vicino al sole:
  18. 18. LA TERRA è il terzo pianeta più vicino al sole.E’ l’unico corpo celeste sul quale sia stata accertata lapresenza di vita

×