Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Makebeliefscomix fumetto

3,382 views

Published on

Usare Comix in didattica EAS

Published in: Education
  • Be the first to comment

Makebeliefscomix fumetto

  1. 1. Makebeliefscomicx CREARE FUMETTI COME STORYTELLING IN DIDATTICA EAS I
  2. 2. Creare fumetti Scegli un personaggio e un'emozione. Si possono aggiungere dialoghi e altri personaggi. Si può modificare lo sfondo e introdurre oggetti. http://www.makebeliefscomix.com/
  3. 3. Avvertenza Non occorre registrarsi.
  4. 4. Finestra di selezione per trasferire nel fumetto personaggi, ballons, Background
  5. 5. ESEMPIO http://www.makebeliefscomix.com/Comix/?comix_id=410311 7C1779101 TALETE
  6. 6. La versione App free per iPad https://itunes.apple.com/us/app/make-beliefs- comix/id795026580?mt=8&ls=1
  7. 7. Creare fumetti in didattica EAS per il momento preparatorio DOCENTE Potrebbe proporre un fumetto stimolo, che introduca l’argomento o un piano delle attività. Il fumetto potrebbe essere presentato in classe sulla LIM oppure inviato agli studenti per i compiti a casa STUDENTE Potrebbe, come Homework, in un fumetto: 1. esprimere domande, osservazioni sintesi sull’argomento che è stato introdotto in classe; 2. presentare l’esito delle sue esplorazioni.
  8. 8. Fumetto come storytelling Presuppone una sceneggiatura, che è un’operazione di organizzazione mentale. La sceneggiatura permette di raccontare una storia che possa regalare emozioni e comprensione di quanto si vuole comunicare. È inclusiva perché può essere compresa a diversi livelli (ci si può fermare alle immagini in una successione o allargarsi a significati estensivi).
  9. 9. Fumetto come storytelling Un fumetto funziona se mette in campo un’idea, che dà origine al racconto fatto di immagini e di balloons. È chiaro che con gli strumenti di applicazioni free, la storia deve essere essenziale e concentrarsi davvero sugli elementi chiave.
  10. 10. http://www.facebook.com/lantichi http://twitter.com/lantichi

×