Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Manuali, help online, cataloghi, e-shop... che altro posso realizzare con Argo CMS?

130 views

Published on

Usate già Argo CMS o ne state valutando l'adozione? Ecco una panoramica su output e piattaforme multi-canale che, in base alla nostra esperienza, sono già realizzati e alimentati a partire dal sistema di gestione dei contenuti Argo...

Published in: Software
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Manuali, help online, cataloghi, e-shop... che altro posso realizzare con Argo CMS?

  1. 1. Kea s.r.l. | Via Strà, 102 | 37042 Caldiero (VR) Tel.: +39 045 6152381 Web: www.keanet.it | E-mail: info@keanet.it 1 Manuali, help online, cataloghi, e-shop... che altro posso realizzare con Argo CMS? | Ottobre 2017 Manuali, help online, cataloghi, e-shop... che altro posso realizzare con Argo CMS? Usate già Argo CMS o ne state valutando l'adozione? Ecco una panoramica su output e piattaforme multi-canale che, in base alla nostra esperienza, sono già realizzati e alimentati a partire dal sistema di gestione dei contenuti Argo... In quanto sistema di (Component) Content Management, Argo CMS permette di strutturare e modularizzare (granularizzare) i contenuti, di gestirne versioni e varianti, e di marcarli in base ai contesti di uso. Queste peculiarità rendono i contenuti agili, pronti per essere impiegati dall'azienda in scenari della comunicazione caratterizzati dal concetto di molteplicità. Molteplicità di fonti dati: Argo CMS va visto come parte dell più ampio ecosistema informativo aziendale, in grado di dialogare con software di progettazione, sistemi gestionali, altri content repository, sistemi di traduzione assistita, ecc. Solo il dialogo tra software permette infatti all'azienda di gestire i contenuti secondo il principio del single soucing ("gestisco ogni contenuto una sola volta e lo uso laddove serve"), rendendone efficiente la gestione e garantendo la sicurezza delle informazioni (validate). Molteplicità di uso dei contenuti: single sourcing e marcatura stanno alla base della possibilità di usare ogni contenuto validato laddove serve, rendendo la comunicazione sicura e coerente. Molteplicità di output, piattaforme e canali di distribuzione delle informazioni: integrato eventualmente con altre fonti dati, Argo CMS permette di aggregare i contenuti in modo flessibile e dinamico per realizzare output e alimentare piattaforme multi-canale, in grado di seguire l'evoluzione delle esigenze informative e operative degli interlocutori dell'azienda - umani e software, interni ed esterni -, nonché il ciclo di vita e le varianti del prodotto, rendendo la comunicazione efficiente ed efficace. Da notare, che i canali non sono solo carta e web, ma anche app, software a bordo macchina, applicazioni di realtà aumentata/virtuale, chatbot, ecc., e che fra gli interlocutori meritano particolare attenzione i rivenditori, chiamati a veicolare a clienti e utilizzatori finali informazioni validate dall'azienda. Molteplicità di personalizzazioni delle informazioni: Argo supporta le attività di business intelligence necessarie a distribuire a ogni interlocutore l'informazione giusta, al momento giusto, tramite il medium giusto, con l'obiettivo di comunicare "ad attrito zero", in modo efficiente e soddisfacente, secondo un approccio omnicanale.
  2. 2. Kea s.r.l. | Via Strà, 102 | 37042 Caldiero (VR) Tel.: +39 045 6152381 Web: www.keanet.it | E-mail: info@keanet.it 2 Manuali, help online, cataloghi, e-shop... che altro posso realizzare con Argo CMS? | Ottobre 2017 Per dare un'idea più concreta delle potenzialità di Argo in termini di gestione, condivisione e uso dei contenuti, ecco una carrellata di esempi di output e piattaforme multi-canale che, in base alla nostra esperienza, sono realizzati e alimentati tramite il CMS. L'area comunicazione tecnica e post-vendita usa Argo CMS tipicamente per: • Realizzare manuali di istruzioni di installazione, uso e manutenzione di prodotti, macchine e impianti, anche auto-configurati e auto-composti in base alla distinta; materiali formativi; guide rapide e alla risoluzione di problemi; help online (HoL); schede tecniche e di sicurezza... • Alimentare FAQ, wiki, knowledge base (KB), nonché applicazioni di self-care e user assistance (UA) • Condividere contenuti con le aree marketing, vendite, amministrazione... L'area qualità e operations usa Argo CMS per realizzare manuali delle procedure aziendali e manuali della qualità, nonché per alimentare enterprise content repository mirati alla condivisione di contenuti fra aree aziendali e tra sede e filiali. L'area marketing usa Argo tipicamente per: • Realizzare cataloghi, anche personalizzati (per esempio per settore, marca, mercato, rivenditore/cliente, profilo del fluitore, stato dei prodotti, ecc.), schede prodotto... • Alimentare e-shop (anche di rivenditori) • Condividere contenuti con le aree vendite, comunicazione tecnica, con i rivenditori... L'area vendite usa Argo tipicamente per: • Realizzare listini, offerte e capitolati • Alimentare moduli d'ordine • Condividere con le aree marketing e comunicazione tecnica feedback di rivenditori, clienti, utilizzatori... In base alla nostra esperienza, i canali più usati sono la carta (stampa e PDF) e il web; mobile e app sono in crescita, mentre - in particolare fra le PMI - la distibuzione di informazioni tramite software installati a bordo macchina e applicazioni di realtà aumentata (AR, augmented reality) non è ancora così diffusa. La condivisione delle informazioni - non solo fra aree aziendali e fra sede e filiali, ma anche con partner di canale (distributori, installatori, riparatori, centri di assistenza, ecc.) - sta diventando un tema caldo, così come quello dei web service (servizi web), usati come strumento per mettere a disposizione di molteplici applicazioni - gestite dall'azienda o da parti terze - contenuti e logiche di distribuzione controllati dall'azienda.. Autore: Petra Dal Santo – KEA S.r.l. (dalsanto@keanet.it)

×