Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Introduzione a WordPress Multisite

490 views

Published on

Slide della mia presentazione al 2° WordPress Meetup Bari del 18 giugno 2016.
— Articolo sulla presentazione: https://nicolalosito.it/2016/06/23/introduzione-wordpress-multisite/
— Pagina dell'evento: http://wpbari.it/2016/06/11/meetup-bari-18-giugno-2016/

Published in: Software
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Introduzione a WordPress Multisite

  1. 1. INTRODUZIONE A WORDPRESS MULTISITE NICOLA LOSITO
  2. 2. KOOLINUS
 DONE IS BETTER THAN PERFECT Nicola Losito
 WordPress user since 2004
  3. 3. NICOLA LOSITO, 2° WORDPRESS MEETUP BARI — 18/06/2016 CHE DIFFERENZA C’È TRA WORDPRESS E WORDPRESS MULTISITE? ๏ Nessuna! ๏ oggi WordPress Multisite è una funzionalità particolare di funzionamento di una singola installazione di WordPress che va a creare un Network di siti ๏ abbiamo sempre bisogno di un singolo database, all’interno del quale ogni sito ospite genererà tabelle proprie, distinte da quelle del ‘genitore’ ๏ avremo diverse cartelle wp-uploads per tenere separata la gestione file di ogni sito del network OK, mentivo quasi nessuna ;-)
  4. 4. NICOLA LOSITO, 2° WORDPRESS MEETUP BARI — 18/06/2016 POSSIAMO TRASFORMARE UNA INSTALLAZIONE WORDPRESS CLASSICA
 IN UNA INSTALLAZIONE WORDPRESS MULTISITE? ๏ Assolutamente sì. L’unico limite riguarda la tipologia del network. ๏ Attivando il multisito in nuova installazione di WordPress, è possibile impostare il network in due modalità, una o l’altra a piacere: ✓ Network basato su sottodomini (es. blog1.dominio.com, blog2.dominio.com etc…) ✓ Network basato su sottocartelle (es. www.dominio.com/blog1, www.dominio.com/ blog2 etc…) ✓ È anche possibile creare un Network basato sul domain mapping (dominio1.com, dominio2.com) attraverso l’uso di plugin dedicati e controllo del DNS; ๏ Attivando il multisito in una installazione di WordPress già attiva, con un database già popolato di utenti, post e pagine, il multisito è possibile solo nella prima modalità sottodomini
  5. 5. NICOLA LOSITO, 2° WORDPRESS MEETUP BARI — 18/06/2016 COME CREARE UN MULTISITE http://codex.wordpress.org/Create_A_Network
 ๏ La costante principale per un’installazione WordPress Multisito da inserire in coda al nostro file wp-config.php è la seguente:
 
 /* Multisite */
 define( 'WP_ALLOW_MULTISITE', true );
 ๏ Può essere utile definire una costante utile nei WordPress multisito che permette di reindirizzare al sito principale (o ad una pagina specifica) quando si cerca di visualizzare un blog non esistente (bisogna ovviamente sostituire il valore con l’indirizzo corretto di reindirizzamento):
 
 define( 'NOBLOGREDIRECT', 'http://dominio.dom' );
  6. 6. NICOLA LOSITO, 2° WORDPRESS MEETUP BARI — 18/06/2016 COME CREARE UN MULTISITE - 2 È fondamentale leggere i contenuti della pagina
 https://codex.wordpress.org/Before_You_Create_A_Network
 questo perché i due tipi di network che abbiamo visto essere possibile (sottodomini o a cartelle) richiedono diversi tipi di privilegi sul server che li ospiteranno. Privilegi che cambiano da hosting ad hosting e tra i vari ‘pacchetti’ possibili all’interno del carnet di uno stesso ISP.
 Sarà raro avere la flessibilità richiesta da un piano di shared hosting tradizionale (ed economico).
  7. 7. NICOLA LOSITO, 2° WORDPRESS MEETUP BARI — 18/06/2016 COME CREARE UN MULTISITE - 3 Per l’installazione di un Wordpress Multisite è obbligatorio che sul nostro web server ๏ sia abilitato il mod_rewrite, e che sia possibile definirlo nel file .htaccess, ๏ che l’opzione Options FollowSymLinks sia già abilitata o per lo meno non disabilitata permanentemente sul web server. 
 
 Nel caso avessimo accesso ai file di configurazione del server possiamo definire una sezione Directory ad hoc (evitando l’uso del file .htaccess).
  8. 8. NICOLA LOSITO, 2° WORDPRESS MEETUP BARI — 18/06/2016 COME CREARE UN MULTISITE - 4 In ultimo assicuriamoci che nel file httpd.conf sia impostata la direttiva AllowOverride All oppure ci sia la Options All nella definizione del virtualhost del nostro dominio.
 
 A seconda delle nostre esigenze la pagina Before You Create A Network del Codex ci verrà incontro con esempi e suggerimenti.
  9. 9. NICOLA LOSITO, 2° WORDPRESS MEETUP BARI — 18/06/2016 DEMO
  10. 10. NICOLA LOSITO, 2° WORDPRESS MEETUP BARI — 18/06/2016 WORDPRESS MULTISITE: UN ESEMPIO REALE ๏ Alla fine del 2013 il sito web Tevac.com è stato modificato dal suo fondatore ed owner Roberto Rota per essere non più un singolo sito web, ma un network di blog dove i partecipanti alla comunità scrivevano i propri post secondo le proprie inclinazioni e interessi. ๏ Il tutto veniva poi riportato nella home page principale del sito web, assieme ai contenuti realizzati ad-hoc per esso. Per i successivi due anni mi sono occupato della gestione giornaliera dello stesso (e sono ancora Super-Admin).
  11. 11. NICOLA LOSITO, 2° WORDPRESS MEETUP BARI — 18/06/2016 VANTAGGI ๏ Possiamo gestire da una singola bacheca un gruppo di siti individuali; ๏ Possiamo dare una buona fetta di libertà agli admin di ogni sito del network senza che le loro operazioni vadano a compromettere i siti altrui ospitati sulla stessa piattaforma; ๏ Temi e Plugin possono essere installati a livello centrale e abilitati o meno a seconda delle necessità cui ogni sito del network deve soddisfare. La stessa cosa vale per gli aggiornamenti. La gestione centralizzata, inoltre, favorisce un certo risparmio di spazio sul server (evitando la duplicazione file e il download ripetuto durante gli aggiornamenti).
  12. 12. NICOLA LOSITO, 2° WORDPRESS MEETUP BARI — 18/06/2016 VANTAGGI ๏ Se concesso, gli utenti iscritti alla piattaforma possono creare il proprio blog e gestirlo in autonomia (ad esempio in ambito accademico). Possono essere anche creati siti privati non visibili a utenti non registrati. ๏ Teoricamente si può monetizzare la creazione di una piattaforma così realizzata offrendo una piattaforma di blogging.
  13. 13. NICOLA LOSITO, 2° WORDPRESS MEETUP BARI — 18/06/2016 SVANTAGGI ๏ Non tutti i Plugin sono compatibili con la modalità Multisite. Di volta in volta dovremo verificare se quelli necessari al nostro progetto sono compatibili; ๏ Gli amministratori dei siti ‘ospiti’ non hanno la libertà di aggiungere o rimuovere plugin dai propri siti. Solo se il plugin cercato è presente nella piattaforma questo potrà essere attivato o disattivato; ๏ In caso di problemi al server, tutti i siti del network saranno soggetti ad essi;
  14. 14. NICOLA LOSITO, 2° WORDPRESS MEETUP BARI — 18/06/2016 SVANTAGGI ๏ Se uno dei siti ospiti ha grande successo, il picco di traffico sul server può penalizzare il funzionamento degli altri e il debug non è semplice da affrontare; ๏ Per i motivi visti in apertura non tutti i servizi di hosting sono in grado di garantire supporto al Multisite. ๏ Il passaggio da Singolo a Multisite è fattibile (con relativa semplicità). L’inverso non è possibile. Dovremo migrare singolarmente ogni sito ospite in una nuova installazione.
  15. 15. NICOLA LOSITO, 2° WORDPRESS MEETUP BARI — 18/06/2016 GRAZIE ! sito web
 http://wpbari.it 
 twitter
 @wpbari_it
 
 facebook
 https://www.facebook.com/wpbari 
 
 meetup
 http://www.meetup.com/it-IT/ WordPress-Meetup-Bari/

×