Presentazione sui Diritti Dei Bambini

12,971 views

Published on

Presentazione sui diritti dei bambini redatta dagli alunni delle classi quinte della scuola primaria "Leonardo da Vinci" di Pianiga (VE).

Published in: Education, Business
0 Comments
1 Like
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

No Downloads
Views
Total views
12,971
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
2,934
Actions
Shares
0
Downloads
29
Comments
0
Likes
1
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Presentazione sui Diritti Dei Bambini

  1. 1. LA POESIA DEI DIRITTI A CURA DEI RAGAZZI DELLE CLASSI V A-B DELLA SCUOLA PRIMARIA “ LEONARDO DA VINCI” DI PIANIGA
  2. 2. Questo che state per vedere è il frutto finale di un percorso intrapreso durante le ore del laboratorio opzionale “VIAGGIO INTERCULTURALE NEL MONDO DELL’INFANZIA, ALLA SCOPERTA DEI NOSTRI DIRITTI”. Abbiamo lavorato a coppie miste sui 9 diritti individuati durante il progetto di continuità con la scuola seconda- ria di primo grado. Abbiamo composto questi acrostici con il proposito di lasciare una traccia significativa in questo “blog” in modo da inaugurarlo, con l’auspicio che nel presente e nel futuro, tutti i bambini del mondo possano essere rispettati nei loro diritti. Le ragazze e i ragazzi di classe V
  3. 3. I DIRITTI CON PAROLE CHIAVE: VITA
  4. 4. V ivere è I mportante per T utte le persone esistenti A l mondo.
  5. 5. V ivere I n T anta A llegria!!!
  6. 6. V ivere è I mportante per T utti A nche per i poveri.
  7. 7. V OLENDO I NSIEME T UTTO A VREMO
  8. 8. V I T A erità dell’ gnoranza e della morte e anto,tanto,… more della vita
  9. 9. I DIRITTI CON PAROLE CHIAVE: VITA PACE
  10. 10. P ortiamo la pace A tutti anche ai C arcerati E facciamo festa
  11. 11. P er avere A more C’ è bisogno di E ssere uniti
  12. 12. P er vivere insieme bisogna vivere in un ambiente di pace A d ogni fanciullo deve essere data la felicità C ercando di fermare la guerra E che tutti siano amati .
  13. 13. P ace per tutti i bambini significa A vere una C asa E una famiglia.
  14. 14. I DIRITTI CON PAROLE CHIAVE: VITA PACE FAMIGLIA
  15. 15. F amiglia è tutto per i bambini:dona A ffetto e calore. M amma e papà aiutano I bambini a crescere e a G uardare il futuro. L a famiglia funziona solo se tutti I componenti si scambiano AMORE
  16. 16. La F amiglia è molto importante perché A iuta in ogni situazione e i genitori ci M antengono in vita comprando le cose necessarie I fratelli o le sorelle sono disponibili a G iocare con noi. È un L egame molto I mportante perché, grazie A quello, abbiamo una vita serena.
  17. 17. I DIRITTI CON PAROLE CHIAVE: VITA PACE FAMIGLIA GIOCO
  18. 18. G iocare è un’attività I mportante e sana per O gni bambino. C on l’aiuto dei genitori O gni bambino potrà crescere bene.
  19. 19. G iochiamo I nsieme? O h! Ma certo! C ome si può giocare? b O h? Divertiamoci semplicemente!
  20. 20. G iocare è I mportante, O ccorre per C rescere e per O rganizzarsi meglio
  21. 21. G iocare I nsieme O C on gli O spiti
  22. 22. G iochiamo I nsieme O ppure C on tanti amici O ppure con i propri genitori
  23. 23. I DIRITTI CON PAROLE CHIAVE: VITA PACE FAMIGLIA GIOCO SALUTE
  24. 24. S alute! È indispensabile A tutte le persone del mondo. L ’ umanità ha questo diritto U na,due o tre possibilità per mantenere la salute. T utti devono godere di buona salute. E ricordatevelo:anche la Terra ha il diritto alla SALUTE!
  25. 25. S alvare le persone grazie ai medici , ricevendo A iuto dalle persone generose, conquistando L ibertà per la sconfitta della malattia, vivendo U niti alle famiglie che danno sostegno ai malati, percorreremo un T ratto di cammino che ci riporterà all’ E mozione della vita.
  26. 26. S alviamo e A iutiamo a L iberare dalle malattie U n mondo,il nostro,con T anta E nergia
  27. 27. S configgiamo l’ A ids L ottando U no con l’altro contro T utte le altre malattie E vincendo!!!
  28. 28. I DIRITTI CON PAROLE CHIAVE: VITA PACE FAMIGLIA GIOCO SALUTE ISTRUZIONE
  29. 29. I nsieme S iamo T utti! R ispettiamoci l’ U n l’altro Z io, vieni anche tu! I struiamoci io, tu, noi, tutti, O gni giorno N el mondo che ci E duca perennemente!
  30. 30. I struiamo S empre T utti i R agazzi munendoli di U no Z aino e tutto I l materiale O ccorrente N ella lezione E facendoli imparare!!!
  31. 31. I DIRITTI CON PAROLE CHIAVE VITA PACE FAMIGLIA GIOCO SALUTE ISTRUZIONE UGUAGLIANZA
  32. 32. U guaglianza non è un G ioco,ma è U na cosa seria. A G randi e piccini,giovani e vecchi,a tutte L e persone deve essere garantito I l diritto di essere uguali. A nche N oi dobbiamo aiutare le persone che Z oppicano A ncora.
  33. 33. U guaglianza deve G overnare gli U omini A ttraverso G iustizia L ibertà I deali, rivolti A d ogni N azione, “ Z ampettando ” A vanti …
  34. 34. I DIRITTI CON PAROLE CHIAVE: VITA PACE FAMIGLIA GIOCO SALUTE ISTRUZIONE UGUAGLIANZA PROTEZIONE
  35. 35. P roteggiamo tutti dalle forme di R azzismo O altre forme di T rasgressione, E liminando Z ingari e malfattori, I ntroducendo O pere di sicurezza N elle città più colpite E proteggendole!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
  36. 36. P roteggersi R ispettando gli altri, O pponendosi a T ante forme di razzismo E scludendo, a Z zerando e I gnorando O pinioni N egative E lavorando insieme nel bene.
  37. 37. P ortare R ispetto O vunque . T rattare b E ne anche gli Z ingari I ndistintamente , O ppure N essuno E sisterà .
  38. 38. I DIRITTI CON PAROLE CHIAVE: VITA PACE FAMIGLIA GIOCO SALUTE ISTRUZIONE UGUAGLIANZA PROTEZIONE OPINIONE
  39. 39. O pinione vuol dire P arlare con gli amici,discutere di I dee molto belle con gli altri. Mi fa diventare grande e responsabile di me. Parlare mi fa imparare dei N omi che non conoscevo. I mparando ad usare cose che prima non vedevo O pinione vuol dire anche N ominare persone che non conoscevo ed E mozioni di cui non avevo mai saputo.
  40. 40. VITA DIAP. 4 ANNA E IMANE DIAP. 5 RICCARDO DIAP. 6 XHOEL DIAP. 7 AISHA E GIOVANNI DIAP. 8 GIULIA E GEORGE PACE DIAP. 10 SEBASTIANO, MAICOL E NICOLA R. DIAP. 11 MATTIA E SAMUELE DIAP. 12 TATIANA, SOFIA E ALBERTO DIAP. 13 XHOEL, BRYAN E DAVIDE B. FAMIGLIA DIAP. 15 ANNA E IMANE DIAP. 16 LUCA E ALESSIO GIOCO DIAP. 18 ANNA E IMANE DIAP. 19 ELIA E STEFANO DIAP. 20 MATTIA E SAMUELE DIAP. 21 NICOLA M. ED ELISA DIAP. 22 RICCARDO INDICE SALUTE DIAP. 24 ANNA E IMANE DIAP. 25 GIULIA E GEORGE DIAP. 26 GIOVANNI E GIACOMO DIAP. 27 NICOLA R. E MAICOL ISTRUZIONE DIAP. 29 ELIA E STEFANO DIAP. 30 NICOLA R. E MAICOL UGUAGLIANZA DIAP. 32 ANNA E IMANE DIAP. 33 TATIANA, SOFIA E ALBERTO PROTEZIONE DIAP. 35 NICOLA E MAICOL DIAP. 36 GIACOMO S. DIAP. 37 SIMONE OPINIONE DIAP. 39 ELENA ED EDOARDO

×