Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Firenze

913 views

Published on

Un' introduzione al viaggio di istruzione, realizzata dagli studenti della classe 3CS, Liceo Galilei, Voghera

Published in: Education
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Firenze

  1. 1. La storia di Firenze comincia nel 59 a.C. con la fondazione di Florenza per veterani romani, a partire dal IV secolo fu sede di una diocesi. I domini Bizantini, Ostrogoti, Longobardi,Franchi Portarono una diminuzione drastica della popolazione.(circa 1000 abitanti residui)
  2. 2. Tra il X e il XI secolo, Firenze è un piccolo centro toscano ( inferiore per abitanti, potenza e ricchezza di Pisa e Lucca, già comuni). Vi è un commercio manifatturiero su piccola scala e un’agricoltura di sussistenza su terreni poco adatti. Alla fine del XII secolo Firenze intraprende compagne espansionistiche.
  3. 3. Tra il 1113 e il 1115 Firenze diventa un comune indipendente. Magistrati nominati consoli,incaricati della reggenza da un consiglio generale cittadino. Esercitavano il loro potere in rappresentanza del vescovo,essendo privi di autorità.
  4. 4. Indipendenza Economia Conflitti Nascita corti Lotta per le investiture Lotta tra i comuni Lotte comuni imperatore Guelfi Ghibellini Bianchi Neri
  5. 5. Firenze iniziò nel 1182 una politica di prepotente espansionismo, conquistò :  Siena (1269)  Arezzo (1289)  Pisa (1293) La Toscana dovette adattarsi all’egemonia fiorentina.
  6. 6. Nei secoli XI e XII la lotta per le investiture contrappose il papato e l’impero. Ebbe per oggetto la concessione delle investiture imperiali agli ecclesiastici, tale lotta consisteva nella disputa tra papato e impero riguardo a chi dovesse dare il titolo di Vescovo ad un membro della società ecclesiastica.
  7. 7. Guelfi Bianchi Neri Ghibellini I Guelfi: sono sostenitori del papato e appartengono alla casata di Baviera e Sassonia, signori del castello di Welfen. • Bianchi: gruppo di forze popolari,perseguivano indipendenza politica e rifiutavano ogni ingerenza papale. • Neri: gruppo di famiglie nobili, accettavano ingerenze papale negli affari interni. Episodi storici legati ai contrasti all’interno del partito guelfo sono ampiamente citati nella Divina Commedia che viene scritta Dante Alighieri proprio in quegli anni. Sono sostenitori dell’imperatore, appartengono alla casata di Svevia, signori del castello Waiblingen.
  8. 8. La peste ebbe origine in oriente, con ogni probabilità in Cina, e si diffuse con grande rapidità, raggiungendo nella primavera del 1347 la prima città europea,con molta probabilità tramite pulci che albergavano nel vello dei ratti. Quest’epidemia raggiunse Firenze nel 1348, questa viene citata nel Decameron di Boccaccio.
  9. 9. L’economia di Firenze si basa sulle Corporazioni e Arti. Queste sono associazioni laiche nate per difesa e perseguimento di ideali comuni. I membri di queste Corporazioni appartengono alla stesse categorie professionali (artigiani, mercanti,letterati …)
  10. 10. E’ una famiglia di origine tedesca, vennero in Italia alla fine de XII secolo e si insediò a Firenze Prima della famiglia dei Medici.
  11. 11. La famiglia proveniva dal contado del Mugello e trae origine da un certo Medico di Potrone, nato intorno al 1046. Alcuni esponenti della famiglia, tutti discendenti di Medico di Potrone, tra il Duecento e il Trecento si guadagnarono una ricchezza ragionevole con le manifatture laniere che in quel tempo videro un periodo di boom nelle richieste, in Italia e all'estero, soprattutto in Francia e Spagna.
  12. 12. Medici
  13. 13. 59 a.C 1113-1115 1182 1269 1289 1293 1348 Inizio espansione di Firenze Firenze sconfigge Arezzo Peste Nera Firenze diventa Comune Firenze sconfigge Siena Firenze sconfigge Pisa Fondazione di Florentia Albizi Medici XIII secolo XII secolo

×