Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Proposta tesi di laurea SUPSI su Comunicare wikipedia

564 views

Published on

Comunicare Wikipedia
Una campagna di comunicazione integrata per aumentare il numero di contributori di Wikipedia coinvolgendo i frequentatori della biblioteche.

L’obiettivo di questa proposta è di coinvolgere uno studente di comunicazione visiva nel preparare una campagna di comunicazione integrata che si indirizza specificatamente alle biblioteche, creando un welcome kit destinato a potenziali contributori di Wikipedia. Il welcome kit può include una serie di materiali analogici e digitali pensati per persone che non sanno che si può contribuire a Wikipedia e per persone che sanno che si può contribuire ma non sanno su cosa contribuire (es. poster, segnalibro, un sito con landing page per i nuovi contributori…).

Attualmente gli strumenti di comunicazione di Wikipedia sono limitatissimi (alcuni volantini e video-tutorial) e non sono mai state fatte campagne di comunicazione sistematiche su un territorio. Non c’è bisogno di comunicare Wikipedia perché è la più nota e discussa enciclopedia online con 500 milioni di persone che la leggono; il problema è l’esiguo numero di persone (stimati 70’000 contributori attivi) che la scrivono. Chiunque può contribuire a Wikipedia aggiungendo un paragrafo o un’immagine, correggendo un errore o traducendo un articolo, ma pochi sanno che lo possono fare o sanno quanto importante e prezioso può essere il loro contributo.

La tesi è un lavoro originale non previsto all’interno di nessun progetto di ricerca attualmente in corso alla SUPSI ma collegato ai temi delle ricerche “MobileA2K”,  “Il paesaggio culturale alpino su Wikipedia”, “Swiss Foundations and Open Licenses”, “Wikipedia Primary School”. È altamente probabile che le associazioni Wikimedia CH e Wikimedia Italia (che sostengono Wikipedia in Italia e Svizzera) siano interessate a realizzare la campagna di comunicazione nelle 1300 biblioteche della Lombardia e nelle circa 70 biblioteche del Ticino. È importante menzionare che i contributori a Wikipedia del Ticino sono pochissimi.

Proposta di tesi, SUPSI, 24 marzo 2015

Published in: Design
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Proposta tesi di laurea SUPSI su Comunicare wikipedia

  1. 1. DensityDesign Research Lab-INDACO Department Politecnico di Milano, ShareYour Knowledge, 2011-2012, cc by-sa. Proposta di tesi di laurea: una campagna di comunicazione integrata per aumentare il numero di contributori di Wikipedia coinvolgendo i frequentatori della biblioteche. Comunicare Wikipedia
  2. 2. © Bili Bidjocka, Ecriture Infinie, http://www.ecritureinfinie.org.
  3. 3. Robin Good, http://www.masternewmedia.org
  4. 4. Mobile A2K, photo Zetalab for lettera27, Dakar, 2010, cc by-sa. Aumentare il numero di contributori “persone che come hobby si divertono a scrivere un’enciclopedia”.
  5. 5. Erik Zachte, Growth perWikipedia wiki, May 2009, interactive animation, CC by-sa, http://stats.wikimedia.org/wikimedia/animations/growth/index.html. Comunicazione attuale sui dati e le statistiche: ritrae le dimensioni di Wikipedia.
  6. 6. DensityDesign Research Lab-INDACO Department Politecnico di Milano, Fondazione Cariplo onWikipedia in Italian, 09/2011, cc by-sa.
  7. 7. From Closing the GAP: Keepers and Seekers of Historic Information by The Children’s Museum of Indianapolis, 09/2011, cc by-sa. Comunicazione attuale sul gergo tribale di Wikipedia: vende servizi.
  8. 8. Derivative work based on the contribution of GLAMs (in particular Swiss GLAMs) to Wikimedia Commons. Mikael Oettli, 2015. Esempio di comunicazione SUPSI che utilizza il materiale di Wikipedia: riuso, opere derivate, evocativo. 5 maggio 2015, 17.00-18.30. Blocco A, aula 005. Le istituzioni su Wikipedia.
  9. 9. DensityDesign Research Lab-INDACO Department Politecnico di Milano, ShareYour Knowledge, 2011-2012, cc by-sa. Comunicare Wikipedia Proposta di tesi di laurea: una campagna di comunicazione integrata per aumentare il numero di contributori di Wikipedia coinvolgendo i frequentatori della biblioteche.
  10. 10. Wikimania attendee, organization team Wikimania Haifa photographer, 2011, cc by-sa. Nuova campagna di comunicazione: collegare le persone alla macchina.
  11. 11. Wikipedia Art Historian/I [edit] wikipedia, Art Direction II Assignment; Prof. Holly Shields;Art Directors: Mike E. Perez, Mark Decker, Jacob Brubaker; Model: Darryl Patrick Nuova campagna di comunicazione: cercare e coinvolgere nerd.
  12. 12. © Chacho Pueble, his great-aunt and photos by his sister Lula, http://www.behance.net/gallery/Grandmother-Tips/2392946. Nuova campagna di comunicazione: sedurre.
  13. 13. DensityDesign Research Lab-INDACO Department Politecnico di Milano, ShareYour Knowledge, 2011-2012, cc by-sa.
  14. 14. Comunicare Wikipedia Una campagna di comunicazione integrata per aumentare il numero di contributori di Wikipedia coinvolgendo i frequentatori della biblioteche. L’obiettivo di questa proposta è di coinvolgere uno studente di comunicazione visiva nel preparare una campagna di comunicazione integrata che si indirizza specificatamente alle biblioteche, creando un welcome kit destinato a potenziali contributori di Wikipedia. Il welcome kit può include una serie di materiali analogici e digitali pensati per persone che non sanno che si può contribuire a Wikipedia e per persone che sanno che si può contribuire ma non sanno su cosa contribuire (es. poster, segnalibro, un sito con landing page per i nuovi contributori…). Attualmente gli strumenti di comunicazione di Wikipedia sono limitatissimi (alcuni volantini e video- tutorial) e non sono mai state fatte campagne di comunicazione sistematiche su un territorio. Non c’è bisogno di comunicare Wikipedia perché è la più nota e discussa enciclopedia online con 500 milioni di persone che la leggono; il problema è l’esiguo numero di persone (stimati 70’000 contributori attivi) che la scrivono. Chiunque può contribuire a Wikipedia aggiungendo un paragrafo o un’immagine, correggendo un errore o traducendo un articolo, ma pochi sanno che lo possono fare o sanno quanto importante e prezioso può essere il loro contributo. La tesi è un lavoro originale non previsto all’interno di nessun progetto di ricerca attualmente in corso alla SUPSI ma collegato ai temi delle ricerche “MobileA2K”,  “Il paesaggio culturale alpino su Wikipedia”,“Swiss Foundations and Open Licenses”,“Wikipedia Primary School”. È altamente probabile che le associazioni Wikimedia CH e Wikimedia Italia (che sostengono Wikipedia in Italia e Svizzera) siano interessate a realizzare la campagna di comunicazione nelle 1300 biblioteche della Lombardia e nelle circa 70 biblioteche del Ticino. È importante menzionare che i contributori a Wikipedia del Ticino sono pochissimi. Iolanda Pensa, Ph.D. Ricercatore SUPSI/LCV. iolanda.pensa@supsi.ch - http://iopensa.it
  15. 15. DensityDesign Research Lab-INDACO Department Politecnico di Milano, ShareYour Knowledge, 2011-2012, cc by-sa. Proposta di tesi di laurea, Corso comunicazione visiva, SUPSI, 24 marzo 2014. Iolanda Pensa, Ph.D. Ricercatore SUPSI/LCV. iolanda.pensa@supsi.ch - http://iopensa.it

×