Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Genova e Garibaldi

130 views

Published on

Una presentazione molto semplice, creata da una alunna diversamente abile con il supporto dei docenti di sostegno e presentata all'intera classe con esito davvero positivo! Marta è stata in questa occasione una risorsa per tutti... una quarta Liceo di Genova, dove non tutti i ragazzi erano a conoscenza di tutti questi monumenti della città presentati dalla loro compagna.

Published in: Education
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Genova e Garibaldi

  1. 1. Genova e Garibaldi… Garibaldi a Genova! Nel comune di Genova sono presenti numerosi monumenti dedicati a Garibaldi e alle sue imprese.
  2. 2. Monumento di Quarto I Garibaldini partirono da Quarto al mare il 5 maggio 1860. Oltre mezzo secolo più tardi, e precisamente il 5 maggio del 1915, l'allora sindaco di Genova Emilio Massone inaugurava in via V Maggio, poco distante dal luogo da cui partirono i Mille, il monumento di Eugenio Baroni voluto per commemorare l'impresa.
  3. 3. Lo scoglio dal quale partì la spedizione, con la stele commemorativa.
  4. 4. Memoriale di Quarto In occasione dei 150 dell’unità d’Italia, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, è stato inaugurato il nuovo memoriale dei Mille, una lastra di 30 metri in acciaio dove sono incisi i nomi dei 1089 volontari che sbarcarono a Marsala.
  5. 5. Celebrazioni dei 150 anni dell’unità d’Italia con il Presidente della Repubblica Napolitano
  6. 6. Monumento in Piazza De Ferrari Statua dedicata a Garibaldi a cavallo (rivestita con un mantello rosso, in occasione dei festeggiamenti per l’unità d’Italia), situata in Pazza De Ferrari davanti al Teatro Carlo Felice. Inaugurata nel 1879, fu realizzata dallo scultore Augusto Rivalta.
  7. 7. Via Garibaldi Una delle vie più belle di Genova, ricca di palazzi della grande nobiltà. I proprietari facevano a gara per rendere la loro dimora tanto bella da meritarsi di essere iscritta nella lista dei Rolli. I Rolli degli alloggiamenti pubblici di Genova – erano, al tempo dell‘antica Repubblica, le liste dei palazzi e delle dimore eccellenti delle nobili famiglie che ambivano a ospitare – sulla base di un sorteggio pubblico – i capi di stato in visita. Il termine rolli corrisponde, in italiano moderno, a ruoli, cioè elenchi .
  8. 8. Monumento a Pegli Situato in Piazza Porticciolo a Genova Pegli, inaugurato nel 1908, opera dello scultore Gigi Orengo.

×