Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Autobiografia cognitiva

1,968 views

Published on

"Prof. Quanto valgo?"

Published in: Education
  • Be the first to comment

Autobiografia cognitiva

  1. 1. “ Prof. Quanto valgo?”
  2. 2. Autobiografia di un percorso cognitivo ● La piccola demolizione di un recinto ● La costruzione di senso ● Viaggio.....corale ● Competenze in rete
  3. 3. La piccola demolizione di un recinto ●Il mio percorso d' insegnante e di alunna è stato sempre zavorrato dagli schemi rigidi dei compiti e dalle relative valutazioni. ●Ho sempre sentito una mancanza di respiro in quello che facevo, anche di solitudine e da alunna, e da insegnante. ●L'immagine che mi viene in mente è ● l'insegnante chiusa nella sua classe è come… l' alunno chiuso dietro il suo banco, sulla sua sedia con il suo compito
  4. 4. Il corso sulle competenze che ho seguito quest' anno mi ha permesso di alleggerire questa zavorra, e di cominciare a demolire le pareti di una piccola gabbia.
  5. 5. La costruzione di senso ● La mia classe è una prima media, insegno lettere, la classe è vivace e molto competitiva, ogni singolo alunno chiede con insistenza i voti che ha e che ha avuto, chiederebbero il voto anche per uno starnuto: ● Prof. quanto ho avuto?
  6. 6. La realtà in un compito Spieghiamo agli alunni che il nostro open day è importante per far conoscere la nostra scuola sul territorio. La nostra è una piccola scuola media, il nostro gruppo d'insegnanti è coeso. Lavoriamo bene insieme, ci sosteniamo l'uno con l'altro, e soprattutto cerchiamo un confronto. Non so…
  7. 7. Mentre al corso di formazione sulle competenze in rete riflettevamo sul significato della parola “competenza” e “compito di realtà” abbiamo costruito di pari passo un lavoro per l'open day
  8. 8. Viaggio..corale Con i colleghi di lettere pensiamo di elaborare un fotoromanzo, ma al lavoro, alla fine, hanno partecipato quasi tutti i docenti della “ Palasciano” perchè le competenze coinvolte sono molte
  9. 9. Gli alunni hanno lavorato insieme, scelto le scene scritto i dialoghi, immaginato i luoghi dell'ambientazione, e svolto ricerche.. il lavoro è durato più di un mese e più lavoravamo e più sentivo venir meno la loro competitività....
  10. 10. Eppure hanno svolto un compito che normalmente viene svolto sulle antologie.. “Dividi in sequenze il seguente brano”
  11. 11. La competenza coinvolta «comunicare in madre lingua» ne ha coinvolte molte altre, La valutazione si è basata sull'osservazione..
  12. 12. A questo punto la valutazione ha abbandonato i numeri e la docimologia lungo la strada, per fare spazio all'osservazione, che mi ha permesso di vedere i miei alunni sotto un'altra luce..
  13. 13. Il lavoro per l'open day è stato apprezzato anche da genitori di alunni di altre scuole, è stato premiato ad un concorso nazionale.
  14. 14. Competenze in rete Nelle mie riflessioni, dopo il corso, ho pensato che la competenza è legata indissolubilmente alla Relazione e alla Interconnessione. Relazione tra docenti Relazione tra gli alunni Relazione tra alunni e docenti Relazione tra i vari gradi di scuole Interconnessione tra i saperi Probabilmente perché la realtà è una complessa rete di relazioni che non possono essere ignorate.
  15. 15. E nessuno degli alunni mi ha chiesto: “ Prof. quanto valgo? ”

×