Corso per ottenere migliori risultati nello studio

413 views

Published on

Nelle pagine che seguiranno parleremo di “studio della metodologia di apprendimento”, ci riferiremo cioè all’analisi e all’approfondimento dei migliori metodi per studiare. Parliamo di apprendimento e non di studio per evitare condizionamenti psicologici negativi, dato che la parola “studio” è spesso associata alla parte più negativa dell’apprendimento. Spesso ciò accade perché lo studio è spesso inteso come un obbligo, un dovere da compiere.
Ci occuperemo inoltre di tutti gli accorgimenti che contribuiscono a migliorare il rendimento di quanto studiato.
Non mancherà inoltre una parte dedicata all’emotività, spesso la mancanza di tranquillità vanifica tutti gli sforzi compiuti.
l Corso Come Ottenere Migliori Risultati nello Studio si rivolge a chi desidera aumentare le capacità di apprendimento e di memorizzazione, migliorando il rendimento negli studi e risparmiando tempo.
A volte le maggiori difficoltà di chi studia sono proprio legate alla mancanza di un metodo che influisce negativamente sulla capacità di immagazzinare nozioni e concetti, con perdite di tempo e pochi risultati.
Con il Corso Come ottenere risultati migliori nello studio potrete scoprire le principali strategie e tecniche per favorire la concentrazione e imparerete strumenti e capacità di apprendimento che vi potranno essere utili oltre che nello studio in molti settori della vostra vita.

I contenuti del Corso
- Come studiare e memorizzare nella metà del tempo
- Le strategie per avere una memoria di ferro
- La tecnica delle mappe mentali
- Le nuove tecniche di lettura veloce
- Triplicare la velocità di lettura
- Triplicare la comprensione del testo

Published in: Education
0 Comments
1 Like
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

No Downloads
Views
Total views
413
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
10
Actions
Shares
0
Downloads
28
Comments
0
Likes
1
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Corso per ottenere migliori risultati nello studio

  1. 1. iFormazione, via Zurita, 8 – Cagliari - 3893126284–3488600863; www.i-formazione.com; indirizzo mail: iformazione2011@gmail.com ASSOCIAZIONE CULTURALE Daniela Deligia Corso per ottenere migliori risultati nello studio Gli accorgimenti per migliorare il tuo rendimento nello studio
  2. 2. iFormazione, via Zurita, 8 – Cagliari - 3893126284–3488600863; www.i-formazione.com; indirizzo mail: iformazione2011@gmail.com INTRODUZIONE Nelle pagine che seguiranno parleremo di “studio della metodologia di apprendimento”, ci riferiremo cioè all’analisi e all’approfondimento dei migliori metodi per studiare. Parliamo di apprendimento e non di studio per evitare condizionamenti psicologici negativi, dato che la parola “studio” è spesso associata alla parte più negativa dell’apprendimento. Spesso ciò accade perché lo studio è spesso inteso come un obbligo, un dovere da compiere. Ci occuperemo inoltre di tutti gli accorgimenti che contribuiscono a migliorare il rendimento di quanto studiato. Non mancherà inoltre una parte dedicata all’emotività, spesso la mancanza di tranquillità vanifica tutti gli sforzi compiuti.
  3. 3. iFormazione, via Zurita, 8 – Cagliari - 3893126284–3488600863; www.i-formazione.com; indirizzo mail: iformazione2011@gmail.com CAPITOLO 1 RILASSAMENTO Il nemico numero uno dell’apprendimento è la mancanza di concentrazione. L’antidoto principale alla disattenzione è il rilassamento, efficace rimedio naturale contro stress, ansia e derivati. E’ da premettere che non bastano 5 minuti di rilassamento per vincere settimane di stress; è necessario che il rilassamento diventi una buona abitudine periodica e si trasformi in un’arma da sfoderare al momento del bisogno. Gli studi sul sonno hanno messo in luce che è proprio durante il sonno che si recuperano le energie mentali, ma non tutti sanno che il rilassamento produce sul cervello gli stessi effetti fisiologici del sonno. Grazie all’elettroencefalografo si può esprimere graficamente su un foglio di carta le cariche elettriche del cervello che derivano dall’attività di miliardi di neuroni che pulsano contemporaneamente generando grafici diversi a seconda delle differenti attività mentali. Sulla base di questi principi l’elettroencefalografo rileva quattro diversi tipi di onde cerebrali:
  4. 4. iFormazione, via Zurita, 8 – Cagliari - 3893126284–3488600863; www.i-formazione.com; indirizzo mail: iformazione2011@gmail.com ONDE BETA: sono caratteristiche della fase di veglia e la loro frequenza aumenta in presenza di stati d’ansia. In fase di onde beta l’individuo ha massima capacità logica. ONDE ALFA: sono caratteristiche del rilassamento, di uno stato di pre-sonnolenza, calma, benessere. La mente in questa fase si abbandona alla fantasia e al pensiero creativo. ONDE THETA: sono quelle del primo sonno in cui la mente perde coscienza esterna e anche il ritmo cardiaco rallenta. ONDE DELTA: in tale fase l’incoscienza è totale e il rilassamento fisico completo.
  5. 5. iFormazione, via Zurita, 8 – Cagliari - 3893126284–3488600863; www.i-formazione.com; indirizzo mail: iformazione2011@gmail.com Si è osservato che durante il sonno sono presenti tutti i tipi di onde cerebrali e non solo le theta e delta. Il rilassamento è uno stato di pace, tranquillità e distensione. Per imparare a rilassarsi è innanzitutto utile sapere quale sia la posizione ideale per farlo. Tale posizione è quella supina, con alcuni accorgimenti: evitare superfici troppo morbide (altrimenti si rischia di addormentarsi), sdraiarsi con le gambe leggermente divaricate e le braccia lungo il corpo con i palmi verso l’alto. Le prime volte che si prova a rilassarsi seguendo le tecniche suggerite difficilmente si raggiungeranno fin da subito massimi risultati e bisognerà esercitarsi per migliorare gradualmente il proprio livello di riuscita. L’obiettivo è quello di diventare capaci di rilassarsi da soli, anche in
  6. 6. iFormazione, via Zurita, 8 – Cagliari - 3893126284–3488600863; www.i-formazione.com; indirizzo mail: iformazione2011@gmail.com condizioni non ottimali, impiegando un tempo via via sempre più breve, fino a farcela in pochi secondi. Per entrare nello stato alpha e rilassarsi apprendendo meglio, è sufficiente ascoltare a basso volume la musica classica, meglio se solo sinfonica. Imparare a rilassarsi serve per raggiungere lo stadio delle onde alfa che è da considerarsi ottimale per la concentrazione, la capacità creativa, la memoria e l’efficienza mentale, e quindi basilare per raggiungere obiettivi legati alla memorizzazione e all’apprendimento.
  7. 7. iFormazione, via Zurita, 8 – Cagliari - 3893126284–3488600863; www.i-formazione.com; indirizzo mail: iformazione2011@gmail.com CAPITOLO 2 ATTENTI AL SONNO E AL MAL DI TESTA Poiché la mente funziona a comando possiamo imparare ad addormentarci a comando, a rimanere svegli e anche a farci passare il mal di testa. Dormire è indispensabile nella vita di ogni persona, eppure molte persone dichiarano di non riuscire a chiudere occhio oppure di riuscire a dormire ma si svegliano stanchi, non riposati. I fattori che causano questi disagi sono di vario tipo: aver mangiato troppo oppure poco prima di andare a letto, preoccupazioni della giornata trascorsa e ansie per le attività dell’indomani. Esiste un metodo basato sull’abbandono mentale che, proprio per questo motivo, soddisfa chi ha veramente intenzione di cambiare il suo disagio; nutrire dei dubbi sul metodo ostacolerà l’esercizio.
  8. 8. iFormazione, via Zurita, 8 – Cagliari - 3893126284–3488600863; www.i-formazione.com; indirizzo mail: iformazione2011@gmail.com Vediamo ora i dettagli di questa tecnica: a) Assicuratevi che il letto sia comodo; controllate tutto: materasso (morbido), Lenzuola (pulite e ordinate), coperte (non dovete aver freddo), cuscino (adatto a voi e ben posizionato). b) Sdraiatevi sul letto e rilassatevi, abbandonando ogni genere di tensione. c) Raggiunto lo stato alpha, ripetetevi: “Adesso userò la tecnica per addormentarmi e in tre minuti prenderò sonno. Domani mattina mi sveglierò alle … e sarò riposato, tranquillo, sereno e totalmente rigenerato”. d) Immaginate una lavagna nera e prendete un gesso bianco con la mano destra e un cancellino con la sinistra. Disegnate un grande cerchio e dentro, senza staccare il gesso dalla lavagna, il numero 100, senza uscire dai bordi. In corsivo, in alto a destra scrivete “dormi”. Con il cancellino cancellate il 100, senza cancellare il cerchio. Scrivete ora il numero 99 e ripassate la parola “dormi”. Ripetete il procedimento, scrivendo i numeri in ordine decrescente. L’esercizio va eseguito mentalmente e muovendo lentamente le mani. Proseguite finché non avvertite una forte pesantezza alle braccia e gran voglia di dormire. Smettete in qualsiasi momento l’esercizio e abbandonatevi al sonno.
  9. 9. iFormazione, via Zurita, 8 – Cagliari - 3893126284–3488600863; www.i-formazione.com; indirizzo mail: iformazione2011@gmail.com Tecnica per rimanere svegli Molti studenti, soprattutto quelli universitari, hanno necessità di studiare qualche ora anche durante la notte, contro le loro abitudini. La tecnica di cui parleremo ora consiste in una serie di comandi positivi che devono essere dati alla mente per rimanere svegli. E’ necessario evitare di fumare e di bere caffè; contrariamente a quanto si pensa, l’eccitazione provocata sarebbe solo momentanea, e poco dopo farebbe tornare uno stato di torpore più pesante del precedente. Sono invece da preferire succo di due arance più un limone o dell’acqua. Uscite all’aperto e respirate profondamente. Mettetevi seduti con la colonna vertebrale in modo verticale, chinate la testa in avanti e fate un buon rilassamento. Raggiunta la fase alpha, date alla vostra mente le seguenti indicazioni: “ora io dovrò rimanere sveglio fino alle …, per terminare … (raccontatevi esattamente tutto ciò che dovete fare), e soltanto alle ore … mi metterò a letto per un meritato riposo. Fino a quel momento io sarò estremamente soddisfatto di me, perfettamente attento e lucido in tutto ciò che farò”. Ora aprite gli occhi e tornate pure alla vostra attività.
  10. 10. iFormazione, via Zurita, 8 – Cagliari - 3893126284–3488600863; www.i-formazione.com; indirizzo mail: iformazione2011@gmail.com Non dimenticate comunque che ognuno di noi ha bisogno del suo regolare riposo fisiologico; per cui applicate la tecnica per rimanere svegli solo occasionalmente e non in modo abitudinario. Tecnica per il mal di testa Questa tecnica servirà ad alleviare, o addirittura eliminare, quei fastidi dovuti ai vari stati di tensione, evitando di intossicarsi con le pillole consigliate dal conoscente dell’ultima ora. Per questa tecnica sono necessari tre passaggi di consapevolezza: 1. Prendere coscienza di quello che non va 2. Considerare il bisogno di cambiare il proprio stato 3. Decidere con precisione qual è lo stato desiderato. E’ innanzitutto necessario fare un buon rilassamento e prendere consapevolezza del mal di testa, in tutti i suoi particolari. Avvertire il forte desiderio interiore di voler cambiare quella sensazione. Analizzatela bene, non cercate di scacciarla, lo farà la vostra mente. Dopo aver analizzato la sensazione di malessere, pensate intensamente a come vorreste essere, con atteggiamento mentale positivo e con frasi positive.
  11. 11. iFormazione, via Zurita, 8 – Cagliari - 3893126284–3488600863; www.i-formazione.com; indirizzo mail: iformazione2011@gmail.com Rilassate completamente il corpo dalla testa ai piedi, concentrando l’attenzione su tutti i muscoli di testa e collo. Quando giungete allo stato alpha vi direte: “ora io sono tranquillo e rilassato, la mia testa è libera e leggera; io sono in un perfetto stato di tranquillità; rimarrò ancora in questo stato di rilassamento fin quando la mia testa sarà totalmente serena, libera e leggera. Quando tornerò al livello oggettivo questo stato di benessere sarà sempre più forte e duraturo”. Quando lo riterrete opportuno uscite dallo stato alpha e riprendete la normale attività. A volte può essere necessario ripetere l’esercizio un paio di volte a distanza di 10 minuti circa. Ricordate che la mente tende a farci ottenere sempre ciò che vogliamo; se pensiamo fortemente al mal di testa, potremmo essere accontentati!
  12. 12. iFormazione, via Zurita, 8 – Cagliari - 3893126284–3488600863; www.i-formazione.com; indirizzo mail: iformazione2011@gmail.com Queste sono alcune pagine di una dispensa che fa parte dei nostri corsi online. Se ti interessa approfondire questo argomento puoi vedere la lista completa dei corsi a questo indirizzo ed effettuare il pagamento direttamente con Paypal. I nostri corsi sono rivolti a chi vuole crescere personalmente e imparare nuove tecniche e ampliare le proprie conoscenze per migliorare la propria qualità della vita. Gli argomenti sono vari e rivolti a tutti, uomini e donne, bambini e adulti. Di seguito i titoli dei nostri corsi online con le offerte che abbiamo studiato appositamente per voi. I Corsi Online si svolgeranno con cadenza infrasettimanale in date e orari prestabiliti, e vi offriranno l'occasione di seguire delle lezioni intensive direttamente da casa vostra! Non potete partecipare in quei giorni? Avrete comunque modo di seguire i Corsi Online di vostro interesse il mese successivo! Avete seguito male una lezione? Nessun problema, potete rifrequentare il corso online gratis! Non potete partecipare ad un corso online perché non vanno bene gli orari delle lezioni? Anche in questo caso abbiamo una soluzione: potrete vedere un video corso preregistrato a qualsiasi ora della giornata! Qui di seguito date e orari dei Corsi Online della sessione di Ottobre - Novembre 2013: CORSO ONLINE COME PERDERE PESO Tante diete ma tutte senza esito? Scopri ora i segreti tanto semplici quanto efficaci per dimagrire e mantenere una linea da urlo! CORSO ONLINE DI MAPPE MENTALI Puoi memorizzare in maniera efficace, massimizzare la tua attenzione e i risultati... è solo una questione di strategie e metodo!
  13. 13. iFormazione, via Zurita, 8 – Cagliari - 3893126284–3488600863; www.i-formazione.com; indirizzo mail: iformazione2011@gmail.com CORSO ONLINE TECNICHE DI VENDITA Per farsi dire di si, bisogna sapere come muoversi: scopri le tecniche di negoziazione! CORSO ONLINE DI COMUNICAZIONE STRATEGICA Impara a comunicare in maniera efficace per perfezionare tutti i tuoi rapporti: per te, un corso online di comunicazione strategica! CORSO ONLINE PER ACCRESCERE L'AUTOSTIMA Liberati di quella vocina interiore che ti scoraggia e sentiti sempre al top, grazie al corso online per acceresce l'autostima! CORSO ONLINE DI SEO E SEM PER PROMUOVERE SITI INTERNET Per te che hai un sito internet e vuoi vederlo nella prima pagina dei motori di ricerca! CORSO ONLINE AIUTA TUO FIGLIO A REALIZZARSI Scopri come accompagnare tuo figlio verso la piena realizzazione dei suoi sogni! CORSO ONLINE DI LETTURA VELOCE Per ottimizzare il tuo tempo e migliorare i tuoi risultati scolastici e universitari leggendo il massimo dei libri! CORSO ONLINE COME CREARE IL TUO SITO O BLOG: 15.30-17.30 Ecco un corso online che ti mostra step by step come entrare a far parte della comunità del Web. Crea ora il tuo Blog o Sito Web! CORSO ONLINE PROMUOVERTI NEI SOCIAL NETWORK La pubblicità nel 2013? La si fa su internet con Facebook, YouTube, Twitter e molto altro! Scopri i segreti dei social media! OTTENERE MIGLIORI RISULTATI NELLO STUDIO Il tuo livello scolastico non è dei migliori? Non andare in letargo: acquista il corso online per ottenere risultati migliori nello studio!
  14. 14. iFormazione, via Zurita, 8 – Cagliari - 3893126284–3488600863; www.i-formazione.com; indirizzo mail: iformazione2011@gmail.com Le date e gli orari dei corsi potrebbero subire delle modifiche, che verranno comunque comunicate tempestivamente a tutti gli iscritti. Tutti i Corsi Online hanno il costo di € 9.90! La quota comprende anche il materiale didattico e il Video Corso. ..................................................................................................................................... OFFERTA STRAORDINARIA, SOLO PER QUESTO MESE: 1 Corso Online € 9.90; 2 Corso Online € 16.00; 3 Corso Online a SOLI € 19.80 Risparmia acquistando più corsi VAI A PAYPAL ........................................................................................................................................ Per partecipare ai Corsi Online è necessario: Scegliere il Corso Online di vostro interesse e procedere al pagamento tramite il pulsante Paypal indicando nella causale del pagamento il nome del corso online o dei corsi online, prescelti. Contattarci alla mail iformazione2011@gmail.com indicandoci nome, cognome, il corso/corsi scelto/i, eventuale pagamento effettuato e un indirizzo di posta a cui inviare il materiale. Potrai, così, fin da subito puoi seguire il corso comodamente da casa semplicemente collegandoti al Canale YouTube di iFormazione negli orari e giorni a te più consoni e in completa libertà e autonomia. Ad una settimana di distanza dal Corso Online provvederemo a comunicare le procedure di accesso alla piattaforma Online che vi consentirà di seguire il Corso Online. Per qualsiasi informazione e chiarimento: Associazione iFormazione Tel. 348.8600863 www.i-formazione.com - Email: iformazione2011@gmail.com
  15. 15. iFormazione, via Zurita, 8 – Cagliari - 3893126284–3488600863; www.i-formazione.com; indirizzo mail: iformazione2011@gmail.com Chi siamo iFormazione è un associazione culturale che svolge attività di formazione, orientamento al lavoro e altre attività culturali. Obiettivo dell’associazione è la diffusione di una maggior consapevolezza personale attraverso: La creazione di una "Scuola di Formazione" come punto di raccolta e diffusione di studi, ricerche, esperienze didattiche e formative volte a rafforzare il senso di compartecipazione tra l'essere umano e il mondo di cui è parte e a sviluppare una maggior consapevolezza e responsabilità; Organizzazione e conduzione di gruppi di crescita personale; Attività di formazione: comunicazione autostima motivazione seduzione gestione delle emozioni Benessere e ricchezza benessere psico-fisico gestione del tempo programmazione neuro-linguistica raggiungimento degli obiettivi orientamento alla leadership ipnosi e Relax counseling breve dizione
  16. 16. iFormazione, via Zurita, 8 – Cagliari - 3893126284–3488600863; www.i-formazione.com; indirizzo mail: iformazione2011@gmail.com public speaking mappe mentali lettura veloce formazione nella vendita marketing web marketing coaching creatività migliorare nello studio team building perdere peso smettere di fumare legge dell’attrazione Corsi di formazione, corsi di preparazione, di perfezionamento, e di aggiornamento per psicologi, counselor, formatori, insegnanti, educatori, animatori di circoli culturali, e altri operatori nel campo dell'educazione, della sanità e del sociale; Organizzazione e conduzione di gruppi di crescita personale; Formazione e aggiornamento professionale alla comunicazione multimediale e telematica attraverso corsi di Informatica a livello introduttivo e avanzato; L'insegnamento delle lingue attraverso metodologie interattive; Gestione di progetti di formazione on line (e-learning);
  17. 17. iFormazione, via Zurita, 8 – Cagliari - 3893126284–3488600863; www.i-formazione.com; indirizzo mail: iformazione2011@gmail.com Attività editoriale sia on-line che off-line: come Blog e pubblicazione di una rivista e di divulgazione, di informazione e di formazione; Convenzioni e collaborazioni con centri e associazioni affini, istituzioni ed enti locali, nell'ambito di progetti ambientali, formativi, culturali e/o interculturali; Tali attività possono prevedere la compartecipazione organizzativa e il sostegno operativo, gestionale ed economico di enti pubblici e di soggetti privati.
  18. 18. iFormazione, via Zurita, 8 – Cagliari - 3893126284–3488600863; www.i-formazione.com; indirizzo mail: iformazione2011@gmail.com Siamo presenti su internet All’indirizzo… www.i-formazione.com Sul nostro Blog potete vedere tutti i corsi che organizziamo nella sezione “I nostri corsi”. iFormazione ricerca collaboratori e soci volontari per l’organizzazione di eventi, servizi di dopo-scuola, campi estivi, corsi per adulti e per persone non comunitarie. Per aderire all’associazione compilate il form presente alla pagina sul Blog “Iscriviti all’Associazione” I nostri contatti: mobile 348.8600863 – 3893126284 Email: iformazione2011@gmail – Blog: www.i-formazione.com

×