Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

OSARE in pratica

267 views

Published on

Se ti chiedi perché la tua organizzazione cresce meno di quello che ti aspetteresti
e il tuo commerciale ti dice che il brand è debole
e l'amministrazione che paghi troppi stipendi
e il distributore che sei troppo caro
e il tuo stomaco ti dice che è il clima che si respira in azienda a non essere più lo stesso
forse è il momento di OSARE
non fa niente di straordinario, tranne offrirti un modo concreto per verificare e potenziare l'identità e i comportamenti della tua organizzazione.
Ecco qualche proposta operativa.

Published in: Leadership & Management
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

OSARE in pratica

  1. 1. O.S.A.R.E.® in pratica “Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme è un successo.” Henry Ford presenta
  2. 2. OSARE® è il nuovo metodo per la valorizzazione dell’imprenditorialità e il rafforzamento della coerenza nella gestione d’azienda, nato in Studio Guido Silipo & Associati: un modello semplice ed evoluto per l’analisi delle identità e dei comportamenti delle organizzazioni complesse. Si tratta di un solido strumento di analisi complessiva e di narrazione organizzativa, nonché di un potente metodo di consulenza utilizzabile a ogni livello di ogni organizzazione per migliorare la propria capacità di raggiungere i propri Obiettivi, con le corrette Strategie, attraverso Azioni efficaci, che utilizzino le Risorse specificamente necessarie, attivando al meglio tutti gli strumenti di intelligenza Emotiva utili allo scopo.
  3. 3. Un modello descrittivo dell’identità e dei comportamenti delle organizzazioni che analizza i legami di congruenza fra Obiettivi, Strategie, Azioni, Risorse e Emozioni (elementi che costituiscono anche l’acronimo del marchio) e di coerenza con il mercato e l’ambito di riferimento. Per la diffusione del modello e per la sua applicazione come strumento di analisi, diagnosi e intervento, abbiamo ipotizzato diversi modi:
  4. 4. Conferenze Introduttive, da una a due ore circa di durata, in stile piacevolmente colloquiale e accessibile, sono integrate nelle altre forme di divulgazione di seguito citate; ampio spazio viene dato all’interazione con i partecipanti, e sono preferibilmente discussi e condivisi casi provenienti da essi; Studio Guido Silipo & Associati desidera venire quanto più possibile incontro a quanti siano interessati a organizzare tali conferenze per la divulgazione presso pubblici di ampia dimensione (quelle destinate a scuole e università possono essere addirittura organizzate a titolo gratuito; per distanze superiori ai cinquanta km da Roma verranno richieste le spese di trasferta)
  5. 5. OSARE® SHOW: il punto di incontro fra uno spettacolo teatrale, una conferenza e un modulo formativo. Una “non conferenza” centrata sulla descrizione delle organizzazioni attraverso il metodo OSARE®, “illustrata” da racconti d’impresa tratti da Behind the Brand**. Un esperimento inedito di edutainment specialmente rivolto a imprenditori, manager e professionisti di impresa durante il quale si espongono gli strumenti di analisi offrendo una divulgazione diretta e piacevole che unisce lo stile delle conferenze TED a quello, teatrale, della cosiddetta “narrazione civile”. Il filo conduttore è il racconto delle storie di un’impresa in diversi momenti della sua vita, attraverso l’interpretazione degli attori e dei musicisti di Behind the Brand, mettendo in risalto gli elementi di OSARE® che vengono di volta in volta utilizzati nella circostanza narrata.
  6. 6. **)BEHIND THE BRAND: Format esclusivo di Studio GSA. Si tratta di un servizio attraverso il quale le aziende vengono “narrate” attraverso l’interpretazione di due attori. Si interviene scegliendo un episodio o l’intera storia dell’azienda committente, scrivendo un testo teatrale e infine generando un vero spettacolo, comprensivo di parti musicali e di scenografie (ove necessarie), che viene messo in scena e, se richiesto, filmato per entrare a far parte, come potente rafforzativo, dell’identità d’impresa
  7. 7. INVERSETRAINING®: La formazione inversa (InverseTraining® nella dicitura internazionale) è un metodo pragmatico di formazione/coaching di gruppo basato sul potenziamento dell’interazione fra i partecipanti, di cui Studio GSA è organismo di abilitazione e titolare del marchio in Italia ; formazione/coaching con il metodo iT per gruppi da 7 a 15 partecipanti; ‒ in formato integrale: 12 sessioni standard della durata di 2 ore ognuna ‒ in formato compact: 6 sessioni standard della durata di 2 ore ognuna
  8. 8. Formazione / Laboratorio: apprendimento in mix fra tradizionale e esperienziale o direttamente applicativo, in stile laboratoriale/applicativo, per classi comprese fra 10 e 20 partecipanti. Durata: 6 giornate a tempo pieno (8 ore) divise fra formazione e laboratorio, oppure solo formazione per 6 mezze giornate.
  9. 9. Invito a cena con profitto: è un format particolare di lavoro di gruppo assistito dal mediatore, che contestualizza e personalizza l’applicazione del metodo OSARE®. Il gruppo si riunisce a tavola (elemento che antropologicamente favorisce lo scambio di idee alla pari) e si nutre, dal punto di vista materiale con buon cibo e, dal punto di vista cognitivo, con la libertà di espressione delle idee di ciascuno. Le cene avranno luogo presso un ristorante di ottimo livello (una stella sulla Guida Michelin) oppure presso uno spazio più riservato preparate da uno chef privato. I commensali possono essere tre o cinque per ognuna delle cene, oltre al docente. Il valore economico a persona, naturalmente, varia col variare del numero dei partecipanti.
  10. 10. Coaching: L’applicazione del metodo OSARE® può anche essere totalmente gestita dal vertice aziendale che, in tal caso, potrebbe essere affiancato da un coaching strategico (un metodo nel metodo) per dipanarne le complessità. Naturalmente la valutazione, tanto in termini di durata, quanto economica, andrà fatta caso per caso.
  11. 11. OST/Word Cafè: si tratta di due metodi utilizzabili per lavorare con gruppi particolarmente numerosi (da 50 a 300 partecipanti) con l’obiettivo di condividere la presa di decisioni. L’Open Space Technology è centrato sull’individuazione collettiva delle strategie e permette di realizzare la massima integrazione di tutte le forze presenti nell’organizzazione, con ricadute estremamente positive nella motivazione a realizzare quanto collegialmente stabilito. Il Word Cafè è mirato all’integrazione fra diversi settori e livelli organizzativi, al fine di facilitare l’applicazione delle strategie, la comprensione degli obiettivi aziendali, lo stato di avanzamento dei lavori di un particolare progetto, o altro.
  12. 12. Consulenza organizzativa: l’obiettivo principale che ha ispirato OSARE® è la definizione di un solido impianto metodologico che favorisca consulenze organizzative particolarmente accurate e pragmatiche; il modello può essere vantaggiosamente utilizzato tanto nella fase di diagnosi, quanto nella fase di progettazione condivisa, per culminare nella fase di intervento e tornare come griglia di valutazione nella fase di analisi ex post. Un valore, a nostro avviso di particolare rilievo, insito nell’applicazione del modello OSARE® è costituito dalla possibilità di tracciare una reportistica estremamente accurata e puntuale di ogni passaggio.
  13. 13. www.guidosilipo.com OSARE® e INVERSETRAINING® sono marchi registrati di proprietà di Studio Guido Silipo Per info, costi e appuntamenti: osare@guidosilipo.com

×