Successfully reported this slideshow.
Your SlideShare is downloading. ×

Catalogo Fertile srl 2020

Ad
Ad
Ad
Ad
Ad
Ad
Ad
Ad
Ad
Ad
Loading in …3
×

Check these out next

1 of 20 Ad

Catalogo Fertile srl 2020

Download to read offline

In tempi turbolenti come quelli che stiamo vivendo si rende evidente la necessità di costruire organizzazioni in grado non soltanto di resistere alle “intemperie” che l’economia di mercato porta necessariamente con sé, ma capaci di prosperare utilizzando le difficoltà stesse come altrettanti trampolini di lancio per potenziarsi.
È evidente che non si ottengono risultati di tale genere irrigidendo le strutture o creando risposte standard a domande non prevedibili, ma solo allenando le proprie organizzazioni a pensare dinamicamente alla situazione come a un’onda su cui planare e non come una montagna da scalare.
Ottenere successi in mercati in contrazione e crescere oltre il 30% l’anno diventa in tal modo una prospettiva perfettamente realizzabile, a patto di sapere come si gioca una partita del genere.

In tempi turbolenti come quelli che stiamo vivendo si rende evidente la necessità di costruire organizzazioni in grado non soltanto di resistere alle “intemperie” che l’economia di mercato porta necessariamente con sé, ma capaci di prosperare utilizzando le difficoltà stesse come altrettanti trampolini di lancio per potenziarsi.
È evidente che non si ottengono risultati di tale genere irrigidendo le strutture o creando risposte standard a domande non prevedibili, ma solo allenando le proprie organizzazioni a pensare dinamicamente alla situazione come a un’onda su cui planare e non come una montagna da scalare.
Ottenere successi in mercati in contrazione e crescere oltre il 30% l’anno diventa in tal modo una prospettiva perfettamente realizzabile, a patto di sapere come si gioca una partita del genere.

Advertisement
Advertisement

More Related Content

Advertisement
Advertisement

Catalogo Fertile srl 2020

  1. 1. 2 "La cosa più importante che una persona possa fare è costruire il mondo nel quale vorrebbe vivere. I nostri clienti sanno che è esattamente quello che faremo insieme. Non cercare di imporre loro dei modelli, ma costruirlo con loro. Questo rende Fertile diversa: interpretiamo insieme il vostro progetto e lo sosteniamo fino al traguardo”
  2. 2. 3 ORGANIZZAZIONI ANTIFRAGILI In tempi turbolenti come quelli che stiamo vivendo si rende evidente la necessità di costruire organizzazioni in grado non soltanto di resistere alle “intemperie” che l’economia di mercato porta necessariamente con sé, ma capaci di prosperare utilizzando le difficoltà stesse come altrettanti trampolini di lancio per potenziarsi. È evidente che non si ottengono risultati di tale genere irrigidendo le strutture o creando risposte standard a domande non prevedibili, ma solo allenando le proprie organizzazioni a pensare dinamicamente alla situazione come a un’onda su cui planare e non come una montagna da scalare. Ottenere successi in mercati in contrazione e crescere oltre il 30% l’anno diventa in tal modo una prospettiva perfettamente realizzabile, a patto di sapere come si gioca una partita del genere.
  3. 3. 4 TEAM DINAMICI PER ORGANIZZAZIONI ROBUSTE Tempo fa abbiamo chiesto ai nostri clienti di aiutarci a “raccontare” in una sola frase cosa fa Fertile. È risultato “Fertile porta i team a ottenere risultati eccezionali”, né più né meno. Senza strani metodi esoterici, senza prove di sopravvivenza o passeggiate sulle fiamme: solo un mix di pratica, coaching e (poca) formazione. I risultati si vedono da subito, ma i dati per la valutazione della tendenza li aggreghiamo dopo due anni, così il primo cliente che è arrivato al controllo del secondo anno ci ha consegnato questo bellissimo +36% (primo anno) e +30% (secondo anno) in un mercato in contrazione. Abbiamo semplicemente sviluppato un nostro metodo (3QUBE®) per configurare su ogni organizzazione lo specifico modello di team di cui ha bisogno, e quindi costruirlo a partire dalle mappe OSARE® per l’analisi delle strategie, dal modello inverseTraining® per la condivisione delle competenze, da elementi tratti da SCRUM per l’operatività.
  4. 4. 5 MENTI FERTILI Mentifertili è il nome con cui indichiamo tutti gli eventi pubblici che organizziamo: che si tratti di divulgazione, formazione, tavole rotonde pubbliche, convegni più ampi o masterclass, ci teniamo a realizzarli con uno stile nel quale ci riconosciamo: rilassato, inventivo, con poca enfasi e molta concretezza. Perché le buone idee si raccontano e si confrontano, tutto il resto è show. www.mentifertili.it
  5. 5. 6 PROUD ACTIONS Proud Actions è l’area di Fertile che adotta il linguaggio dell’arte, della musica, del teatro, della creatività più libera, per potenziare le capacità di visione di persone e organizzazioni. Le arti, infatti, sono gli “occhiali” più potenti tanto per “vedere oltre” e immaginare il futuro, quanto per “vedere dentro” e generare identità e partecipazione attraverso l’emozione. L’area è organizzata in programmi operativi all’interno dei quali trovano posto i diversi progetti di volta in volta attivati con appositi team 3QUBE. Ad esempio: Il programma L’Impresa fa la Storia (Behind the Brand) realizza narrazioni teatrali che raccontano le vite e le identità delle imprese e degli imprenditori attraverso interviste ai protagonisti e ai testimoni privilegiati, e realizzazione di spettacoli teatrali, video, libri, documentazione dell’esperienza utilizzabili nella comunicazione dell’identità del brand. www.fertileproudactions.com
  6. 6. 7 GREENHOUSE Più che un incubatore, un’area progetti all’interno di Fertile per far crescere nuove idee imprenditoriali. Le startup nascono come progetti di Fertile, quindi hanno a disposizione tutte le nostre competenze, reti e sistemi organizzativi, fino a che decidono di essere pronte a spiccare il volo e diventano aziende autonome. www.fertile.eu/green-house
  7. 7. 8 GRIOT DESIGN È il dipartimento che, per noi e per i nostri clienti, si occupa di tradurre le idee in immagini e in oggetti: dalla immagine coordinata al sito internet, le pagine sui social, tutto ciò che trovate sullo store nella parte”Lifestyle”, libri, quaderni, magliette, il nostro stesso logo, la pubblicazione che state consultando in questo momento, la linea di moda “Pinda4Griot”, firmata dalla stilista Pinda Kida. Selezioniamo talenti del mondo dell’arte, della moda e del design che collaborano con noi per mettere a disposizione dei nostri clienti la possibilità di costruire o potenziare la propria immagine. www.fertile.store
  8. 8. 9 INVERSETRAINING® inverseTraining® è un metodo maieutico evoluto per la formazione, il coaching, il management e la leadership basato sulla generazione collettiva e connettiva di senso. Uno strumento pragmatico, nato da esperienze sul campo realizzate in aziende e con privati, sistematizzato in collaborazione fra diversi professionisti e ricercatori a Roma, New York e San Francisco, sperimentato da gennaio 2015 in Italia e successivamente in California e New York, che oggi costituisce una solida realtà metodologica applicata con successo da professionisti e organizzazioni, in continua evoluzione attraverso l’analisi di ogni esperienza pratica realizzata. www.inversetraining.com
  9. 9. 10 LA MAPPA OSARE® Il modello OSARE è un sistema per analizzare l’identità di una organizzazione attraverso cinque elementi fondamentali: Obiettivi, Strategie, Azioni, Risorse, Emozioni. Le iniziali di questi elementi costituiscono l’acronimo O.S.A.R.E.® che, curiosamente, rimanda all’esatto senso della sfida che ogni iniziativa umana di gruppo rappresenta per chi la metta in atto.
  10. 10. 11 3QUBE® Nato come sistema per rendere più efficace la formazione classica, sviluppandola organicamente attraverso sessioni da tre ore ognuna, il modello ha riportato risultati superiori alle attese nell’ampliamento dei sistemi di competenze dei team. Contemporaneamente abbiamo potuto riscontrare un imprevisto miglioramento dei livelli di comunicazione fra le persone coinvolte e, infine, ha rivelato le proprie potenzialità migliori nel consolidamento dei gruppi di lavoro. Pertanto il modello 3QUBE®, oggi viene adoperato per il potenziamento della produttività dei team utilizzando come strumenti le mappe OSARE® per l’analisi delle strategie, il metodo inverseTraining® per la condivisione delle competenze, elementi tratti da SCRUM per l’operatività.
  11. 11. 12 GLI STRUMENTI Per costruire il raggiungimento degli obiettivi dei nostri clienti mettiamo loro a disposizione quattro strumenti, diversamente modulati secondo le esigenze emerse in sede di analisi: la consulenza la formazione il coaching il think tank
  12. 12. 13 LA CONSULENZA La consulenza di Fertile si caratterizza per "generare indipendenza" nel cliente, condividere i contenuti e soprattutto, rilasciare metodologie, criteri e chiavi processuali di "snodo" rispetto ai temi trattati. Infatti è la consulenza strategica direzionale il pilastro su cui fondare ogni corretto sviluppo organizzativo e ogni azione concreta che ne consegue. Come tale, si configura in cima alle strategie che, a nostro parere, un'azienda dovrebbe sempre attivare come "assicurazione" sul proprio futuro. Gli ambiti di intervento sono articolati nelle tre dimensioni Strategico, Relazionale e Tecnico, con modelli e prassi costruiti "ad hoc” rispetto alle esigenze rilevate. Dalla consulenza strategica direzionale, a quella per il management funzionale e di area applichiamo la mappa O.S.A.R.E.® strumento innovativo e potente di analisi e intervento utilizzabile ai diversi livelli dell’organizzazione, per la coerenza interna di Obiettivi, Strategie, Azioni, Risorse ed Emozioni.
  13. 13. 14 LA FORMAZIONE Fertile progetta e realizza percorsi e interventi formativi e laboratoriali in diverse modalità: frontali, esperienziali, misti, on line, blended, InverseTraining®,seminari, worldcafè, webinar, conferenze, congressi e OST. In qualità di coordinatori della divulgazione del brevetto italiano sulle metodologie InverseTraining®, realizziamo corsi di formazione formatori, formazione coach, formazione manager e formazione leader e ospitiamo gli esami di certificazione per l’Italia. L’offerta formativa di Fertile è declinata su quattro modalità: a) Percorsi formativi riguardanti temi di cui deteniamo il marchio esclusivo quali OSARE®, inverseTraining®, 3QUBE®, o su cui possediamo competenze distintive, come nel caso di “Reti di Impresa” e “la Lentezza” b) Percorsi di Project Management anche per l'ottenimento di certificazioni c) Percorsi centrati su competenze trasversali e soft skills quali ad esempio comunicazione, intelligenza emotiva, organizzazione d) Percorsi sistemici progettati per specifiche esigenze o categorie professionali
  14. 14. 15 CORSI TEMATICI IMMEDIATAMENTE DISPONIBILI A CATALOGO – Comunicazione Interpersonale e Professionale – Comunicazione Istituzionale – Creatività e Apertura Mentale – Diversity Management – Gestione del Tempo e Pianificazione – Gestire Conflitti e Crisi – Gestire le Persone – Il Pensiero Critico – Intelligenza Emotiva – L’Arte di Parlare in Pubblico – L’orientamento al Servizio – La Flessibilità Cognitiva – La Mappa O.S.A.R.E.® delle Organizzazioni – La Pragmatica della Negoziazione – Lavorare in Gruppo, Costruire il Gruppo, da Gruppo a Team – Leadership – Presentazioni Multimediali Efficaci – Resilienza e Stress nelle Pmi – Risolvere Problemi Complessi – Valutare e Decidere (Problem Solving e Decision Making) www.fertile.store
  15. 15. 16 PERCORSI SISTEMICI IMMEDIATAMENTE DISPONIBILI A CATALOGO www.fertile.store – La Voce è una Torre Preziosa – L’Ufficio a Zero Errori – Project Management Base – Project Management Agile e Scrum – Team Dinamici per Organizzazioni Robuste – !nverseTraining® per il training, il coaching, il management – Eu_Maps®: tra euro_progettazione e project management
  16. 16. 17 IL COACHING Il coaching è un formidabile strumento maieutico per accompagnare le persone verso il raggiungimento dei propri obiettivi. Prende le mosse dalla preparazione dei campioni sportivi e viene, di volta in volta, strettamente costruito sulle caratteristiche di chi se ne avvantaggia: coaching è il contrario di standardizzazione. Il coaching, in Fertile, è mirato a ottenere miglioramenti bilanciati in ambito strategico, mentale e fisico. I professionisti, i manager, gli imprenditori, i gruppi, hanno infatti necessità di raggiungere e mantenere l’equilibrio nelle tre aree, per sostenere l’energia verso gli obiettivi che si prefiggono. Così, oltre alle normali modalità di erogazione del coaching, abbiamo immaginato una struttura a tre voci, che utilizzi ogni volta la risorsa più adatta per ognuna delle tre aree di intervento: strategica, mentale e fisica, coinvolgendo nel team che segue ogni cliente almeno un coach, uno psicologo, uno specialista in terapie della riabilitazione.
  17. 17. 18 IL THINK TANK Il Centro Studi Fertile, è il “pensatoio indipendente” e interdisciplinare di Fertile, ricco delle differenti competenze, opinioni e posizioni che vi si incontrano. Pensiamo che, per realizzare scelte consapevoli, ci sia la necessità di dati e strumenti di analisi il più possibile oggettivi, in ogni situazione. Per questo motivo abbiamo deciso di crearci un ente di ricerca “in casa” in cui far operare team interdisciplinari di volta in volta identificati, allo scopo di generare in esclusiva per noi i contenuti rilevanti e affidabili di cui ogni azienda dovrebbe sentire la necessità. Lo abbiamo concepito anche con l’obiettivo di realizzare studi, ricerche e analisi di interesse più generale, che condivideremo, di volta in volta, anche on line, per una fruizione il più possibile ampia. Ma principalmente sarà un ulteriore potente strumento a disposizione dei nostri clienti per realizzare per loro conto, o in collaborazione con le loro strutture, studi, ricerche e analisi specifiche dedicati alla soluzione di problemi o alla generazione di strategie.
  18. 18. 19 CONTATTI Guido Silipo CEO silipo@fertile.eu +39 338 115 9353 Stefania Ratini GM ratini@fertile.eu +39 335 681 0729 Ylenia Daniello CRM daniello@fertile.eu +39 333 371 8452 Angela De Amicis CRM deamicis@fertile.eu +39 333 609 3702 Cristiana Di Stefano CRM distefano@fertile.eu +39 339 202 2340 Roberta Monticelli CRM monticelli@fertile.eu +39 348 564 0798 Maria Pia Pizzolante CRM pizzolante@fertile.eu +39 388 344 4471
  19. 19. 20 IL COLORE DI QUEST’ANNO

×