Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

0

Share

Download to read offline

I Vegetali: dal Seme... la Vita

Download to read offline

  • Be the first to like this

I Vegetali: dal Seme... la Vita

  1. 1. I VEGETALI Fiori e piante: dal seme... la vita.
  2. 2. Le piante sviluppano i semi per riprodursi, cioè per dare vita a nuove piante . Ogni seme ha la possibilità di svilupparsi in una nuova pianta, simile a quella da cui proviene. Così, una ghianda può diventare una quercia, un acino d’uva può diventare una vite e i semi di papavero possono diventare nuove piante di papavero. Un seme di fagiolo diventerà piantina che produrrà a sua volta altri fagioli . (da Microsoft ® Encarta ® 2008. © 1993-2007 Microsoft Corporation.)
  3. 3. Un seme tipico è  composto da tre parti principali. L’ embrione è la parte che darà vita alla nuova pianta. Il seme contiene inoltre una buona scorta di nutrimento energetico, per nutrire l’embrione quando comincia a crescere. Questa scorta è contenuta in uno o due cotiledoni , che sono come foglioline ingrossate. Quando un seme   comincia a germogliare, la prima cosa che fa è mettere fuori una radichetta che cresce verso il basso. A poco a poco, la radice e il gambo sviluppano nuovi germogli , che danno vita alle radici, ai rami e alle foglie della pianta. DENTRO UN SEME
  4. 4. I fagioli sono piante erbacee della famiglia delle leguminose, coltivate in quasi tutte le parti del mondo.
  5. 5. I semi, messi nell’ovatta bagnata e posti in un luogo sufficientemente luminoso e riscaldato, germogliano.
  6. 6. Crescono di giorno in giorno e in meno di due settimane diventano piccole e delicate piantine.
  7. 7. È possibile studiarne meglio lo sviluppo se posti in un recipiente trasparente, come il fondo di una bottiglia di plastica.
  8. 8. Qui è ben visibile la trasformazione del semino che dà vita alla nuova pianta.
  9. 9. La trasformazione dei semi ora è completa e il nostro piccolo “orto scolastico” deve essere trapiantato con urgenza nel terreno del giardino.
  10. 10. Fagiolo rosso I fagioli sono piante erbacee della famiglia delle leguminose, coltivate in quasi tutte le parti del mondo. (da Microsoft ® Encarta ® 2008. © 1993-2007 Microsoft Corporation.) La piantina presto crescerà e produrrà tanti fagiolini come questi in foto.

Views

Total views

5,620

On Slideshare

0

From embeds

0

Number of embeds

125

Actions

Downloads

37

Shares

0

Comments

0

Likes

0

×