Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Junker app per la differenziata fa girare l'economia circolare

62 views

Published on

Junker è la app che riconosce i prodotti dal codice a barre e dice di che materiali sono fatti e dove vanno gettati, a seconda del comune in cui ci si trova. In tal modo è impossibile fare errori , non si prendono multe e la raccolta differenziata ne beneficia in qualità e quantità (mentre la quota di indifferenziato si riduce, riducendo anche i costi di smaltimento). E se un prodotto manca si può fotografa e mandare con un clic. In pochi minuti si riceve l'informazione richiesta. E' facile e nessuno resta solo con i suoi dubbi. Per questo diciamo che Junker fa girare davvero l'economia circolare!

Published in: Environment
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Junker app per la differenziata fa girare l'economia circolare

  1. 1. L’utente ben informato è un motore di crescita:! NELL’ECONOMIA CIRCOLARE
  2. 2. Diamo i numeri UTENTI ATTIVI GIORNALMENTE MILIONI di SCANSIONI FATTE DAGLI UTENTI ANNI ATTIVITA’ Disponibile in Comuni italiani per un totale di 5 milioni di abitanti milioni di prodotti in DB 140.000 2 5milioni 2,5 1,3 50% Fino al delle famiglie lo usano nei nostri Comuni RETE COMMERCIALE E PUBBLICITA’ INVESTITORIzerozero
  3. 3. La nostra tesi: NON basta “fare informazione” sulla differenziata…
  4. 4. Aggiornato Il continuo presidio e aggiornamento del servizio garantisce qualità Unico Nessun competitor è in grado di riconoscere ogni singolo prodotto! In breve: Junker è usabilità e qualità dell’informazione Primo ed unico caso in Italia ed Europa di database incentrato su materiali, sostenibilità ambientale, criteri di smaltimento. 1,2 milioni di prodotti ! 1,3 milioni di prodotti !
  5. 5. Basato su partecipazione e contributo degli utenti Con Junker app l’economia circolare è smart e "gira” davvero L’utente fotografa l’oggetto dalla app Risponde in pochi minuti con le info richieste E lo aggiunge nel suo archivio a beneficio di tutti gli altri utenti Junker lo riceve geolocalizzato
  6. 6. E se il barcode non c’è? CROWDSOURCING: gli UTENTI segnalano e Junker aggiunge!! Niente paura, Junker codifica più di 1000 categorie di rifiuti E se ne mancano? Il cittadino può segnalare e verranno aggiunti!
  7. 7. Raccolta porta a porta Customizzabile Junker è multilingua per venire incontro a tutte le realtà a forte affluenza turistica Dalla scheda del singolo prodotto scansionato si apre il calendario con i ritiri •  orari di esposizione configurabili •  allarmi attivabili a piacere
  8. 8. JUNKER parla 4 lingue per i COMUNI TURISTICI Infatti è interamente tradotto anche in inglese, francese, tedesco per venire incontro a tutte le realtà a forte affluenza turistica Basta spiegazioni a gesti, foglietti attaccati al frigo, basta errori!
  9. 9. JUNKER per l’economia circolare Junker reindirizza gli utenti per varie tipologie di rifiuti ! (es. “abiti, mobili, elettrodomestici…”) ! - punti di smaltimento! - punti per le riparazione - punti di compravendita/ regalo usato!
  10. 10. JUNKER per l’economia circolare ! Quando l’utente ricerca i prodotti attraverso barcode, per smaltirli, sappiamo esattamente cosa sta gettando via ! ! Per esempio, se sta scansionando detersivi, possiamo suggerire il punto di vendita detersivi sfusi intorno a lui, sottolineando economicità e sostenibilità ! !
  11. 11. JUNKER per l’economia circolare ! Attraverso messaggi push targettizzati il Comune è in grado di veicolare – tramite Junker - eventi, campagne green, news! ! ! Perché è un canale di comunicazione diretto e potente con gli utenti!
  12. 12. JUNKER è partecipazione: ! ! Informa e mette in comunicazione gli utenti e le attività per fare riuso, riparazioni, scambi. Sempre su base geo-localizzata.! ! !
  13. 13. JUNKER è partecipazione: ! Dà spazio e visibilità alle attività virtuose, iniziative, buone pratiche.! ! !
  14. 14. JUNKER è partecipazione: Il Comune tramite Junker può:! ! -  Comunicare efficientemente con un pubblico di cittadini “attivi” sempre più ampio! -  invitarli a eventi! -  far conoscere iniziative e buone pratiche o luoghi di raccolta, riuso, riciclo, regalo etc.! ! ! I cittadini hanno sempre con sé tramite Junker uno strumento informativo molto preciso per: ! -  fare la differenziata a casa! -  conferire oggetti al riuso! -  conferire allo smaltimento oggetti particolari, ! -  ricevere info e news o inviti a eventi green
  15. 15. JUNKER è partecipazione: Il Comune tramite Junker riceve:! ! -  segnalazioni dei cittadini! -  e può rispondere! -  o inoltrare la segnalazione a “chi di dovere”! I cittadini possono inviare con un clic al Comune segnalazioni di vario tipo: ! - degrado ! -  oggetti da regalare/riusare, ! -  buone pratiche del quartiere! -  - punti di raccolta !
  16. 16. Junker e gli altri Non sono % da utility app!
  17. 17. Un caso specifico:
  18. 18. Attività degli utenti mese di marzo:
  19. 19. Risultati: Dall’1% al 54% nel primo mese di raccolta Da fanalino di coda a campione di raccolta della provincia di RAGUSA
  20. 20. Le ragioni del successo: il patto con i cittadini WIN WIN WIN UTENTI! GESTORE! COMUNE! •  Più facile •  NO errori •  NO multe!! •  Più differenziata •  Meno frazioni sporche! •  Più redditività •  Più consenso e partecipazione! •  Obiettivo 65% nel 2020!
  21. 21. Junker per l’accessibilità Junker “legge” le etichette Per Non-vedenti e Ipo-vedenti! GRATIS Utile anche per fare spesa al supermercato!
  22. 22. Sviluppi futuri Aggancio con la TARIP (Tariffa Puntuale) per il controllo della propria posizione Seguendo le evoluzioni del settore e le indicazioni della EU Introduzione dell’impronta ambientale dei prodotti per scelte d’acquisto più consapevoli! Packaging più riciclabili
  23. 23. Sviluppi futuri Coinvolgere la GDO per combattere lo spreco alimentare Intercettare anche ! i rifiuti alimentari della grande ! distribuzione creando valore economico e annullando il rifiuto ! Più responsabilità a 360°
  24. 24. Hanno già aderito a Junker: Chiasso, ! Arogno! Morbegno! Paradiso!
  25. 25. In collaborazione con i consorzi delle materie
  26. 26. Partnership Diffondere le buone pratiche e standardizzare le info di qualità
  27. 27. Premi e riconoscimenti
  28. 28. Cosa aspetti a provarla? web: http://www.junkerapp.it mail: comunicazione@junkerapp.it @junkerapp video: https://www.youtube.com/watch?v=vgPt4KzoG5s Scaricala dallo Store e scansiona subito i prodotti!

×