Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Sembra facile fare il commerciante.

599 views

Published on

Le sfide da raccogliere per rimanere sempre al centro dell’interesse dei clienti

Published in: Marketing
  • Be the first to comment

Sembra facile fare il commerciante.

  1. 1. Sembra facile fare il commerciante Le sfide da raccogliere per rimanere sempre al centro dell’interesse dei clienti
  2. 2. Su queste 3 tendenze, il dettaglio gioca la sua profittabilità nei prossimi anni. Adesso. MOBILE PAGAMENTI EFFETTO AMAZON
  3. 3. MOBILE
  4. 4. Il mobile giocherà un ruolo sempre più importante nelle esperienze degli utenti.
  5. 5. Cresce la spesa online e crea il bisogno di più opzioni di pagamento.
  6. 6. Data la proliferazione dei dispositivi mobili e l’aumento previsto nella spesa online, i rivenditori devono essere preparati, offrendo opzioni di pagamento più flessibili e diversificate.
  7. 7. Amazon
  8. 8. A partire dal 2016, il 55 per cento dei consumatori va su Amazon prima prima di cercare in qualsiasi altro luogo. Mentre i rivenditori, sia online che offline, hanno motivo di preoccuparsi della potenza di Amazon, ci sono ancora diversi anni di opportunità.
  9. 9. È per questo che l'integrità del marchio è più importante che mai. Hai bisogno di trovare modi creativi per costruire un marchio a cui i clienti diano fiducia senza fare affidamento su sconti persistenti che potrebbero, a lungo andare, danneggiare l'integrità dei prezzi dei tuoi prodotti e la tua immagine.
  10. 10. “Una volta si diceva che il momento della verità, nel retail, era quando il cliente prendeva l’oggetto nelle sue mani. Ma oggi in una società dominata dalla rete, è quando il consumatore va online e legge di più sul tuo prodotto anche prima di varcare la soglia del negozio ”
  11. 11. eCommerce è molto più un canale di marketing che un canale di vendita
  12. 12. 83% dei clienti dice di conoscere meglio i prodotti dei venditori. 79% dei clienti dice che è importante il consiglio del venditore. 63% dei clienti compra sia online che in negozio. 64% dei clienti dice che i negozi faranno sempre parte dei loro viaggi commerciali.
  13. 13. Se i venditori non hanno una forte presenza online, rischiano di diventare irrilevanti in un mondo sempre più online; se hanno una forte presenza online, si trovano ad affrontare la ancora più aggressiva concorrenza di prezzo dei giocatori online e rischiano di cannibalizzare le proprie vendite in negozio . È un equilibrio delicato e la maggior parte dei rivenditori sta ancora cercando di trovare il giusto equilibrio
  14. 14. Meglio stare sul treno che essere investiti dal treno
  15. 15. I consumatori hanno chiaro che possono usare tutti gli strumenti a loro disposizione, web, mobile e negozi, per prendere i prodotti che vogliono nel modo più conveniente e al miglior prezzo.
  16. 16. Idealmente un retailer dovrebbe combinare in un unico posto tutte le informazioni riguardo ogni interazione con un cliente. I commercianti dovrebbero capire che i clienti aspettano di essere riconosciuti ovunque abbiano contatti con i loro negozi.
  17. 17. 15% Incorporano le interazioni sui social media nei records dei clienti. 23% Comunicano con le email dei clienti.
  18. 18. Come creare una ottima esperienza del cliente • La prima impressione conta • Ascolta il consumatore • Il consumatore è al centro delle azioni • Segui il cliente nel processo di acquisto • Ascolta i feedback dei clienti • Incontra le aspettative dei clienti • Fai capire al cliente che lo ascolti • Migliora la tua attività
  19. 19. Ecommerce per tutti?
  20. 20. Fate attenzione...
  21. 21. Definire progetti e obiettivi •Vendita sui marketplaces. •Vendita su eCommerce. •Prodotti generali e di massa. •Prodotti di nicchia. •Portare traffico in negozio. •Digitalizzare l’esperienza del cliente.
  22. 22. Attribuire mezzi e risorse Investimento o costo?
  23. 23. La tecnologia abilita le persone
  24. 24. È un lavoro difficile, molto difficile. Ma non ci sono alternative. O il commercio evolve e si cresce in questo ambiente, dove si vende e si compra sempre, oppure si lascia spazio.
  25. 25. Giovanni Cappellotto facebook.com/giocappellotto @giocappellotto www.linkedin.com/in/giovannicappellotto/ giovanni@giovannicappellotto.it 333 9386714

×