SlideShare a Scribd company logo
1 of 59
Social Network Da un pò mi interrogo su che tipo di mercato ci sarà in Italia per le Web Agency che offriranno ai propri clienti servizi legati ai Social Network. Leggendo il blog di Marco Loguercio mi ha colpito un suo post dove dice di notare dei "piani di attività che invitano le aziende, in nome del Web 2.0 e del Social Media, a produrre tonnellate di contenuti multimediali (foto, audio, video, commenti, twitter...) e a segnalarli, iscrivendosi, in migliaia di network sociali" senza domandarsi dell'utilità che questi possano avere. Questa tendenza che sta arrivando la paragona un pò all'iscrizione su 100.000 motori di ricerca. Due giorni fa Marco twitta un'altra osservazione: Ormai tutti i "guru" predicano "le aziende devono usare il web 2.0 per conversare"... ed ecco il risultato;-)  http://twitclicks.com/y1py Posso confermare una cosa: nel forum gt stanno arrivando parecchie richieste molto simili a quella fatte direttamente da Web Agency per conto di grossi brand. Questa non è conversazione, nè è buzzmarketing, passaparola o altro. A parte rari casi, la presenza nei Social Network deve essere un'operazione fatta dall'interno dell'azienda stessa con una comunicazione sentita e naturale, non forzata e artificiale. Per questo motivo credo che il futuro riservi alle Web Agency un ruolo da consulenti esterni alla guida di persone che stanno all'interno dell'azienda, la vivono, la sentono.
Arrivare prima di altri Certo, arrivare prima di altri nell'uso, nella diffusione, nella formazione di un determinato strumento sul web si ha un vantaggio enorme. E' noto che i primi blog interessanti, che informavano anche sull'argomento blog, hanno avuto migliaia di lettori abbonati agli RSS. Così come i primi utenti Twitter, hanno oggi migliaia di followers. Chi arriva prima ha un grande vantaggio :-)
I Social L'obiettivo di questa sessione non è quello di lanciarvi nel mondo dei Social, ma vorrei fornirvi delle idee, delle esperienze che ho vissuto. Infatti credo fortemente che l'uso dei Social debba essere: - personale e sentito: anche se ci sono guide e consigli, bisogna costruirsi un proprio modo di usare i Social. Bisogna viverli in modo umano e non meccanico o forzato. - assolutamente naturale ed utile. I profili che oggi hanno successo sono quelli che hanno realmente qualcosa da dire e partecipano ai social in modo naturale.
Ottimizzazione
Ottimizzare per YouTube: Titolo : molto importante come nel posizionamento. Gli utenti lo guardano molto ed in alcuni casi lì si mettono indicazioni che fanno completamente cambiare volto agli accessi: High Quality, Parte 1, Integrale Descrizione : la descrizione sta diventando sempre più importante e gli utenti guardano sempre di più a questo pezzo del video. Appare a destra, può contenere link (c'è il nofollow) e parecchio testo (lo useranno un giorno anche per l'accesibilità?). Tag : le chiavi che rappresentano il video. I tag sono formati da una sola parola (altri servizi offrono più parole). Per cercare di ottenere lo stesso risultato, possiamo unire le parole con alcuni simboli come “_” o “+”. Esempio: gt_study.
Ottimizzare per YouTube: Categoria : importante perchè sarà in questa che potremo iniziare a scalare le classifiche. Più la categoria è popolata, meno possibilità avremo. E' importante scegliere la categoria più adatta, meglio pensare agli utenti ;) La miniatura  del video incide tanto la scelta della visualizzazione di un video rispetto ad un altro.
Ottimizzare per YouTube: Opzioni di diffusione : di default sono attive le migliori
Ottimizzare per YouTube: data e mappa. Importanti dati per il futuro, per le ricerche storiche.
Ottimizzare per YouTube: Annotazioni : ottime per lanciare messaggi o call to action
Ottimizzare per YouTube: Sottotitoli : (dalla guida di Youtube) i sottotitoli sono i dialoghi di un video riportati in forma scritta. Possono essere nella stessa lingua del video oppure tradotti in un'altra lingua. Talvolta includono anche informazioni per aiutare gli utenti a seguire i dialoghi, come indicazioni relative alla musica, a un telefono che squilla e ad altri suoni nella traccia audio di un video. I sottotitoli (in lingua originale o in altre lingue) rendono i video accessibili a un pubblico più vasto consentendo alla gente che altrimenti non riuscirebbe a comprendere la traccia audio di seguire il discorso. Ciò vale in particolare per chi ha problemi di udito e per chi parla una lingua straniera. I sottotitoli in lingua originale sono nella stessa lingua della traccia audio del video. I sottotitoli sono in un'altra lingua.
Ricerche su Youtube Il motore di ricerca è molto usato e ci sono tantissimi filtri da utilizzare che tornano utili in tante occasioni. Oltre la ricerca per canali, video o playlist, abbiamo ricerca per categorie e filtri che ci indicano i più popolari o i più visti in un arco temporale (oggi, settimana, mese, sempre). E' possibile ricercare video in alta definizione, solo quelli dei partner, i più commentati, in ascesa, del momento, i più recenti, con più risposte, più preferiti o votati. Oppure è possibile impostare la ricerca avanzata. Vediamola.
 
E' importante quindi ottimizzare ogni aspetto del nostro video rendendolo accessibile alle persone giuste. Vediamo come promuovere un video.
 
Abbiamo visto come un video senza alcuna attività poi fa fatica anche ad uscire nei risultati interni di YouTube: http://www.giorgiotave.it/forum/social-media-marketing/106564-problemi-di-posizionamento-su-youtube.html E' importante riuscire a far aggiungere ai preferiti, votare e commentare un video (oltre che fargli arrivare link).
Sfruttare gli altri video: video risposte Video risposte utili, che possanno essere accettate e che completino le informazioni del video, aggiungendo contenuto unico ed originale
Sfruttare gli altri video: statistiche Capire se ci sono siti, blog, forum che hanno segnalato il video e che portano traffico. Nel caso potremmo segnalare il nostro video.
Posizionarlo su Google E' importante riuscire poi a posizionare il video su Google, bisogna aumentare la popolarità facendo arrivare backlink con l'anchor text desiderato
Bisogna inventarsi sempre qualcosa
Quando si verifica un evento di un certo tipo le persone iniziano a cercare video per tante ragioni, poi lo condividono, lo pubblicano nei siti.
Questo video ha portato 0 iscrizioni al mio canale, perchè i video sono tutti fuori tema  e perchè gli utenti interessati al video erano tutti per una consultazione rapida
Fidelizzazione & Community
E' importante partecipare alla community di YouTube iscrivendosi ai canali altrui, aggiungendo i propri amici, commentanto i video, creando playlink, votando ed aggiungendo ai preferiti, creando gruppi. Gli utenti inizieranno a visitare il nostro canale non solo quando faremo video di qualità e utili, ma anche quando partecipiamo alla community. In questo modo inoltre aumentiamo le probabilità che un utente ci segua. Instaurando infatti un rapporto con gli altri utenti, ci avviciniamo a loro. E' importante riuscire ad avere tanti iscritti al nostro canale...perchè in questo modo il nostro video arriverà agli utenti iscritti.  Vediamo
Seguire chi ci interessa e cosa ci interessa. Questi box appaiono di default nella home e quindi accedendo a YouTube vediamo i più recenti. Sono personalizzabili.
Consigli generali: http://www.giorgiotave.it/forum/tags/posizionamento-youtube/ http://www.giorgiotave.it/forum/social-media-marketing/ Avere un progetto ben organizzato ed interessante dietro è importante. Possiamo anche riuscire a fare centinaia di migliaia di accessi con un video, ma credo che l'aspetto più interessante sia quello di diventare un Power User in una nicchia particolare (guardate questi ): http://www.youtube.com/user/ClioMakeUp  (tutorial per truccarsi) http://www.youtube.com/user/PuntoCellulare http://www.youtube.com/user/cellularmagazine http://www.youtube.com/user/lamentecontorta   (scherzi telefonici, 82000 fan su Facebook) Non vi ho messo i soliti Rai, Grillo. Andate su Canali > Pù iscrizioni > Assoluto
Approfondimenti: http://www.tubemogul.com/about/whatis.php  Statistiche dei video sui social http://www.andreavit.com/blog/web-20/profilo-su-youtube-virale-la-case-history-di-wario-land.html   http://www.masternewmedia.org/it/video_online_internet_television/pubblicare-video-online/guida-al-video-publishing-per-chi-inizia-parte-1-20080212.htm http://www.masternewmedia.org/it/video_online_internet_television/pubblicare-video-online/guida-al-video-publishing-per-chi-inizia-parte-2-20080219.htm
Su Facebook ci sono tutti. Tutti condividono di tutto, ognuno lo usa a modo proprio ed è difficile riuscire a capire bene gli usi che fanno gli utenti di questo strumenti. Rispetto ad altri Social Network, i contatti possono diventare presto meno profondi che in altri, infatti su Facebook siamo bombardati da ogni tipo di contenuto e gli utenti non gradiscono essere bombardati.
 
Attenzione che se ci taggano la foto compare qui
 
Integrazione: Eì possibile integrare Facebook con tanti social, ad esempio io uso l'applicazione Twitter che posta i miei messaggi di Twitter su Facebook nel box Cosa stai facendo. E' possibile integrare Youtube, Flickr, Slideshare e tanti altri Social.
Applicazioni sono la grande forza di Facebook, infatti ci sono tanti programmatori attirati da questa opportunità che hanno sviluppato Facebook, lo hanno reso migliore. Un Social che migliora grazie al contributo gratuito di utenti non solo sui contenuti, ma sullo sviluppo tecnico. Creare applicazioni può portare molta visibilità, ma credo che in futuro si possa fare anche business. Ad esempio potrebbe essere integrato un booking, i prodotti di un e-commerce, una libreria. Lo sviluppo di questo Social è sconfinato. http://www.bookingblog.com/nuove-applicazioni-per-facebook-e-uno-speciale-e-book-per-gli-albergatori/
[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
Case History 1. Struttura ricettiva Il caso: Essendo la zona da promuovere turisticamente vicino Roma, abbiamo puntato sulle “gite fuori porta”, pertanto abbiamo scelto come target questi profili: 1. Residenti a Roma 2. Età 30-50 3. Persone coinvolte o sposati/e 4. Persone che parlano italiano 5. persone a cui piace… Abbiamo comunque optato per “turismo” e “Roma”. Il badget giornaliero stabilito è stato di 1€. Il costo del clic (CPC) è stato di 0.08€ La pagina di destinazione della campagna è stata direttamente l’home page del sito. Probabilmente questo può essere stato un errore di valutazione, ma come test il fine non era solamente convertire ma anche capire le potenzialità di una campagna pubblicitaria su Facebook. Seguire le Case History per imparare http://www.webmanagement.it/2009/04/fare-marketing-su-facebook/
Risultati riscontrati. Abbiamo tenuto attiva la campagna con questi parametri, per circa 15gg, il risultato ottenuto è stato un accesso al sito proveniente da Facebook di circa 200 unici, con un numero costante di giornalieri esclusi i sabati. Prezzo totale della campagna: 13€ Numero di conversione (prenotazione di una struttura): 0 Singolare notare che nello stesso periodo, con il mio account di Facebook e le relazioni personali, hanno portato a circa il doppio di visitatori unici e 4 conversioni. A questo punto, sembra evidente la mia conclusione, la fiducia non viene dai bannerini che Facebook espone nella barra laterle, ma attraverso la personalizzazione e la relazione umana del messaggio che si vuole inviare. Seguire le Case History per imparare
Case History 2. Un bar: non ha un sito web, ora hanno una bella base utenti  http://www.mauriziopetrone.com/blog/web-marketing-su-facebook/ Informati a cose fatte dell’iniziativa, a settembre, i titolari hanno stampato ed esposto nel bar gli screenshot con gli elenchi degli iscritti al gruppo: i frequentatori si riconoscono e sentono di far parte di una comunità di elite, che è inserita all’interno nella cerchia più ampia di chi frequenta il First, tra cui alcuni (ma non tutti) si conoscono da anni. Il locale premia i membri di Facebook offrendo il 10% di sconto su tutti gli scontrini, ed ascolta la loro voce, che si leva ora per orgnanizzare un raduno, ora per aprire un sondaggio. In meno di tre mesi si sono iscritte oltre 250 persone, a fronte dei circa 100 posti a sedere disponibili nel locale, e il trend è ancora in crescita. Il gruppo ha richiamato l’attenzione di diversi ex-frequentatori, riportandoli nel locale e permettendo a tutti di organizzare eventi ed incontri: la prima “pizzata del gruppo Facebook” è stata un successo! I gestori ora dispongono di una potente cassa di risonanza per promuovere le proprie iniziative. Il sistema funziona perché è interattivo, perché ci sono incentivi, e perché non nasce con intenti esclusivamente commerciali.
Facebook Adv
 
 
 
 
1. Rendi Twitter una parte della tua vita online Nel tuo blog, in firma, in calce in email, negli altri social network. Ovunque c’è il tuo nome fai  in modo che ci sia il link al tuo profilo Twitter. 2. Cerca gli account dei tuoi contatti Cerca le persone che conosci e già usano Twitter attraverso gli strumenti che Twitter stesso mette a disposizione. 3. Cerca gli argomenti Trova le twittate di tuo interesse usando la ricerca avanzata e tutte le sue opzioni più interessanti. In questo modo potrai trovare le persone che parlando dei temi che ti interessano, seguirle, rispondere. 4. Partecipa e comunica Twitter non è una chat. Pensalo come uno strumento di comunicazione “aperta”, partecipa rispondendo alle domande degli utenti interagendo con loro, facendo domande, coinvolgendo le persone nei tuoi progetti ed iniziative. http://blog.giorgiotave.it/index.php/twitter-consigli/
5. Guarda la lista degli altri Per trovare persone con i tuoi stessi interessi, una volta che hai deciso di seguire una persona, controlla nei suoi contatti se ci sono persone che conosci o che hanno i tuoi stessi interessi. 6. Fuori da Twitter Quando leggi un blog interessante, segui uno status su Facebook, ricevi un’email, controlla se la persona dichiara di essere su Twitter. 7. Segui solo chi ti interessa Mi raccomando però, segui solo le persone che realmente ti interessano e non aggiungere 34723984723 persone con la speranza che loro poi aggiungano te. Twitter è molto utile sia per farsi leggere, che per leggere. Aggiungendo tante persone non riuscirai a seguire le cose interessanti che hanno da dire. 8. Discuti di Twitter su Twitter Quando parli di tuoi interessi, non tutte le persone che ti seguono possono essere interessate. Se invece parli di Twitter, sono tutti interessati all’argomento. Quindi se hai idee, argomenti, domande o altro…twitta! http://blog.giorgiotave.it/index.php/twitter-consigli/
9. @, Direct Messages, Favorites Non ti limitare ad un uso semplice dello strumento. Rispondi, invia messaggi diretti per comunicazioni private e aggiungi ai favoriti i migliori tweets che leggi in giro. 10. Usa sempre lo stesso avatar E’ importante usare sempre lo stesso avatar in tutti i posti dove ne usi uno, in modo da aumentare il tuo “brand”. Se è la tua faccia è meglio, alle persone piace sapere con chi stanno parlando. 11. Trova le applicazioni Usa http://twitdom.com/ per trovare le applicazioni che possono servirti per migliorare l’uso che fai di Twitter. E se sei in grado…sviluppale ;-) 12. Dai qualcosa di speciale a chi ti segue Offri qualcosa di speciale a chi ti segue su Twitter, questo aumenterà sia la tua visibilità sia la tua reputazione. 13. Partecipazione ad eventi Se sei ad un evento interessante per chi ti segue, potrebbe essere utile fare Live MicroBlogging attraverso Twitter. http://blog.giorgiotave.it/index.php/twitter-consigli/
14. Dai valore ai tuoi Tweets Quando posti su Twitter argomenti interessanti, offri qualcosa di realmente importante agli utenti. Informazioni che non possono trovare da nessuna altra parte. 15. Usa un’immagine di sfondo per il tuo profilo Inizia a muoverti nei meandri dello sfondo del tuo profilo. Prova con http://www.mytweetspace.com/ 16. Twitter Mobile Usa Twitter dal cellulare, se ci riesci. Ecco qui 20 applicazioni per Twitter con tanto di descrizione. 17. Statistiche su di te e su gli altri Usare http://tweetstats.com/ può aprire la mente. Offre statistiche interessanti su un singolo utente, i trends, gli usi e replies. 18. Crea sondaggi Creare dei sondaggi e coinvolgere le persone è un modo molto interessante per invogliare le persone a discutere con te. Usa http://twtpoll.com/ :-) http://blog.giorgiotave.it/index.php/twitter-consigli/
19. Seguimi  http://twitter.com/giorgiotave   :D Nel post in alto nel mio blog ho raccolto altri post su Twitter: 1. Utlizzare Twitter sul sito dell’Hotel, 4 suggerimenti 2. Twitter è uno strumento per blogger e webmaster? 3. Quali URL passano su Twitter? 4. Twitter: come utilizzarlo per fare marketing 5. Tool e Plugin per Twitter: guida completa 6. I 26 migliori client per Twitter per Win, Mac e Linux 7. Ha Senso Usare Twitter Per Promuovere i Tuoi Contenuti? 8. Il futuro del giornalismo è arrivato, chi non è pronto scenda adesso 9. Come aumentare i tuoi contatti su Twitter 10. Twitter: a cosa serve Twitter e come usare Twitter 11. Il Mio Decalogo per Twitter 12. Layout avanzati per Twitter 13. Twitter può cambiarti la vita 14. Twitter, io, le persone e le aziende 15. Guida al marketing su Twitter http://blog.giorgiotave.it/index.php/twitter-consigli/
1. Iniziare il Tweet con le parole chiave che vi interessa posizionare su Google. 2. Per posizionare l'account di Twitter su Google è importante inserire le parole chiave dentro Name che trovate dentro Settings 3. Per cercare di sapere quali Tweet Google vi ha indicizzato, basta cercare site:http://twitter.com/vostroaccount 4. Con un Name corto Google darà più valore alle parole chiave che inserirete all'inizio dei vostri Tweet 5. Quando collegato a FriendFeed può avere dei Tweet nei risultati supplementari. Su Google usciranno i post di FriendFeed 6. Bing indicizza Twitter dando una rilevanza importante. Per ora è limitato a "pochi" account http://twitpic.com/bfvei 7. Attualmente su Twitter c'è il nofollow per i link esterni. Ma i Tweet possono finire in siti dove il nofollow non c'è 8. In futuro è molto probabile che Google, dia importanza ai link Twittati e ReTwittati, anche se c'è il nofollow 9. La Biografia può avere 160 caratteri. Sfruttateli bene per descrivere il profilo con parole correlate al nome che avete scelto Twitter & SEO
10. Inserendo gli ultimi Tweet fatti nei propri siti/blog è possibile aumentare la link popularity per ogni singolo Tweet 11. Per aumentare il RT dei Tweets, cerca di non usare 140 caratteri, perchè con il RT superano il limite e alcuni ci rinunciano 12. Per agevolare il RT, un Twett dovrebbe essere lungo 140 caratteri meno 4, meno il numero di lettere del nick 13. Segnalando qualcosa su Twitter consiglio di incuriosire realmente gli utenti, coinvolgendoli ed interagendo con loro. Altri consigli qui. 14. Per scoprire quanto un utente è considerato da chi usa Twitter, cerca su Google: site:http://twitter.com/ @nomeutente 15. In home (in basso a destra) controlla "Trending Topics" ed usa le stesse parole se parli di quegli argomenti Twitter & SEO
16. Se hai domande sull'uso di Twitter, non esitare a chiedere nella sezione dedicata http://www.giorgiotave.it/forum/twitter/ 17. Per cercare argomenti o tweet interessanti usa http://tweetmeme.com/ http://twitturly.com/ o http://www.twittl.com/ 18. Per aumentare la popolarità di un account Twitter, scrivi articoli su Twitter nel tuo blog o in altri blog, e poi linkalo 19. Statistiche su account Twitter qui: http://tweetstats.com/ . Su account FriendFeed qui: http://www.feedstats.info/ Twitter & SEO
http://hootsuite.com/
 
 
 
Su FriendFeed possono nascere discussioni realmente interessanti, questa ad esempio è una delle ultime che ho seguito, si parla dell'uso poco accurato dei Gruppi di Facebook. Ma ce ne sono tantissime altre. http://friendfeed.com/pandemia/11af9f30/lasciamelo-dire-pi-giro-per-i-gruppi-popolari-in
Il servizio è ancora in Beta. Un unico account per tutti i nostri servizi (per ora Social, Forum, Directory). Possibilità di avere un sottodominio proprio dove poi contenuti che siano indicizzati sui motori di ricerca (blog, foto , video, gruppi, discussioni, sondaggi, annunci). In questo modo è possibile riuscire a creare un profilo tematico e poi posizionarsi su Google e altri motori di ricerca, indicizzando contenuti che in altri Social è difficile raggiungere.
 
Ci sono tanti altri Social, da Linkedin a Flickr e tanti minori ma molto specifici (cani, alla pesca, ect). Oggi si parla molto di conversazione, ma guai a perdere di vista il ROI ed il Target. E' possibile fare molto con i Social e quando integrati bene con il nostro progetto web possono essere un valido supporto alle nostre iniziative. Bisogna saper ascoltare. Ad esempio per il lancio del sito dei gt study day ho usato i Social per un test, mi sono arrivati via Twitter, FriendFeed e Facebook una serie di feedback ed errori che abbiamo corretto prima di lanciare la campagna marketing. Però bisogna stare molto attenti perchè per usarli bene e curare i vari profili ci vuole tempo e quindi prima di lanciarsi a testa bassa è bene riuscire a ragionare prima su tutto il Web Marketing del nostro progetto.
Grazie ;-) Mio Blog:  http://blog.giorgiotave.it/ Cercate Giorgiotave nei Social ;)

More Related Content

What's hot

Blog for Business - Capitolo 1 - Cosa è un blog
Blog for Business - Capitolo 1 - Cosa è un blogBlog for Business - Capitolo 1 - Cosa è un blog
Blog for Business - Capitolo 1 - Cosa è un blogHouseLead Italia
 
Progettazione e Metriche per un canale YouTube
Progettazione e Metriche per un canale YouTubeProgettazione e Metriche per un canale YouTube
Progettazione e Metriche per un canale YouTubeDML Srl
 
Dml Twitter Marketing, twitter
Dml Twitter Marketing, twitterDml Twitter Marketing, twitter
Dml Twitter Marketing, twitterDML Srl
 
#rubicamp: Twitter per aziende e professionisti
#rubicamp: Twitter per aziende e professionisti#rubicamp: Twitter per aziende e professionisti
#rubicamp: Twitter per aziende e professionistiRubicom Partners
 
Analisi Benchmarking Ideas
Analisi Benchmarking IdeasAnalisi Benchmarking Ideas
Analisi Benchmarking Ideasbibiuccia
 
Capire e usare Google Plus - webinar SEO Training
Capire e usare Google Plus - webinar SEO TrainingCapire e usare Google Plus - webinar SEO Training
Capire e usare Google Plus - webinar SEO TrainingBenedetto Motisi
 
Progetto Blog per Ucodep
Progetto Blog per UcodepProgetto Blog per Ucodep
Progetto Blog per UcodepGaia Saviotti
 
Intervento Convegno GT sulle community
Intervento Convegno GT sulle communityIntervento Convegno GT sulle community
Intervento Convegno GT sulle communityGiorgio Taverniti
 
Blog for Business - Capitolo 5 - Il blog nella Blogosfera
Blog for Business - Capitolo 5 - Il blog nella BlogosferaBlog for Business - Capitolo 5 - Il blog nella Blogosfera
Blog for Business - Capitolo 5 - Il blog nella BlogosferaHouseLead Italia
 
Una strategia di comunicazione digitale a 99 Euro (incluso 166 Euro di budget...
Una strategia di comunicazione digitale a 99 Euro (incluso 166 Euro di budget...Una strategia di comunicazione digitale a 99 Euro (incluso 166 Euro di budget...
Una strategia di comunicazione digitale a 99 Euro (incluso 166 Euro di budget...marcoprando
 
Usare i social per il business: Twitter e Pinterest - Gazduna
 Usare i social per il business: Twitter e Pinterest - Gazduna Usare i social per il business: Twitter e Pinterest - Gazduna
Usare i social per il business: Twitter e Pinterest - GazdunaBranding 2.0
 
L'uso dei Social Network per essere delle buone Brand Ambassador
L'uso dei Social Network per essere delle buone Brand AmbassadorL'uso dei Social Network per essere delle buone Brand Ambassador
L'uso dei Social Network per essere delle buone Brand AmbassadorSimona Toni
 
Diventa Boss Di Te Stesso
Diventa Boss Di Te StessoDiventa Boss Di Te Stesso
Diventa Boss Di Te StessoRobin Good
 

What's hot (18)

Blog for Business - Capitolo 1 - Cosa è un blog
Blog for Business - Capitolo 1 - Cosa è un blogBlog for Business - Capitolo 1 - Cosa è un blog
Blog for Business - Capitolo 1 - Cosa è un blog
 
Progettazione e Metriche per un canale YouTube
Progettazione e Metriche per un canale YouTubeProgettazione e Metriche per un canale YouTube
Progettazione e Metriche per un canale YouTube
 
Dml Twitter Marketing, twitter
Dml Twitter Marketing, twitterDml Twitter Marketing, twitter
Dml Twitter Marketing, twitter
 
#rubicamp: Twitter per aziende e professionisti
#rubicamp: Twitter per aziende e professionisti#rubicamp: Twitter per aziende e professionisti
#rubicamp: Twitter per aziende e professionisti
 
Social media TIPS & TRICKS
Social media TIPS & TRICKSSocial media TIPS & TRICKS
Social media TIPS & TRICKS
 
Analisi Benchmarking Ideas
Analisi Benchmarking IdeasAnalisi Benchmarking Ideas
Analisi Benchmarking Ideas
 
Capire e usare Google Plus - webinar SEO Training
Capire e usare Google Plus - webinar SEO TrainingCapire e usare Google Plus - webinar SEO Training
Capire e usare Google Plus - webinar SEO Training
 
Progetto Blog per Ucodep
Progetto Blog per UcodepProgetto Blog per Ucodep
Progetto Blog per Ucodep
 
Intervento Convegno GT sulle community
Intervento Convegno GT sulle communityIntervento Convegno GT sulle community
Intervento Convegno GT sulle community
 
Progetto Google Wave
Progetto Google WaveProgetto Google Wave
Progetto Google Wave
 
Blog for Business - Capitolo 5 - Il blog nella Blogosfera
Blog for Business - Capitolo 5 - Il blog nella BlogosferaBlog for Business - Capitolo 5 - Il blog nella Blogosfera
Blog for Business - Capitolo 5 - Il blog nella Blogosfera
 
PR 2.0
PR 2.0PR 2.0
PR 2.0
 
Una strategia di comunicazione digitale a 99 Euro (incluso 166 Euro di budget...
Una strategia di comunicazione digitale a 99 Euro (incluso 166 Euro di budget...Una strategia di comunicazione digitale a 99 Euro (incluso 166 Euro di budget...
Una strategia di comunicazione digitale a 99 Euro (incluso 166 Euro di budget...
 
Fare giornalismo sul web
Fare giornalismo sul webFare giornalismo sul web
Fare giornalismo sul web
 
Youtube presentazione in corso
Youtube presentazione in corsoYoutube presentazione in corso
Youtube presentazione in corso
 
Usare i social per il business: Twitter e Pinterest - Gazduna
 Usare i social per il business: Twitter e Pinterest - Gazduna Usare i social per il business: Twitter e Pinterest - Gazduna
Usare i social per il business: Twitter e Pinterest - Gazduna
 
L'uso dei Social Network per essere delle buone Brand Ambassador
L'uso dei Social Network per essere delle buone Brand AmbassadorL'uso dei Social Network per essere delle buone Brand Ambassador
L'uso dei Social Network per essere delle buone Brand Ambassador
 
Diventa Boss Di Te Stesso
Diventa Boss Di Te StessoDiventa Boss Di Te Stesso
Diventa Boss Di Te Stesso
 

Similar to Social Network: YouTube, Facebook, Twitter, FriendFeed, Giorgiotave

Youtube best practices :: formazione
Youtube best practices :: formazioneYoutube best practices :: formazione
Youtube best practices :: formazioneStefano Torre
 
Hotel Social Marketing in 5 mosse: YouTube | Turismo 2.0 Navigando si Impara
Hotel Social Marketing in 5 mosse: YouTube | Turismo 2.0 Navigando si ImparaHotel Social Marketing in 5 mosse: YouTube | Turismo 2.0 Navigando si Impara
Hotel Social Marketing in 5 mosse: YouTube | Turismo 2.0 Navigando si ImparaFormazioneTurismo
 
Seo youtube social_media
Seo youtube social_mediaSeo youtube social_media
Seo youtube social_mediaJerry Denaro
 
Comunicare attraverso il Web2.0
Comunicare attraverso il Web2.0Comunicare attraverso il Web2.0
Comunicare attraverso il Web2.0Claudia Zarabara
 
Lezioni Video Online. Parte 5/5. La distribuzione di un video, piattaforme, S...
Lezioni Video Online. Parte 5/5. La distribuzione di un video, piattaforme, S...Lezioni Video Online. Parte 5/5. La distribuzione di un video, piattaforme, S...
Lezioni Video Online. Parte 5/5. La distribuzione di un video, piattaforme, S...Alessio Garbin
 
Aziende e social media: 6 idee per usare al meglio i social media (con esempi...
Aziende e social media: 6 idee per usare al meglio i social media (con esempi...Aziende e social media: 6 idee per usare al meglio i social media (con esempi...
Aziende e social media: 6 idee per usare al meglio i social media (con esempi...Giovanni Dalla Bona
 
Lezione frontale sui Social Media (ITA)
Lezione frontale sui Social Media (ITA)Lezione frontale sui Social Media (ITA)
Lezione frontale sui Social Media (ITA)Daniele Del Frate
 
Guida al computer - Dov'è Presente
Guida al computer - Dov'è PresenteGuida al computer - Dov'è Presente
Guida al computer - Dov'è Presentecaioturtle
 
[Lezione 1] YouTube da 0 a 1.000
[Lezione 1] YouTube da 0 a 1.000[Lezione 1] YouTube da 0 a 1.000
[Lezione 1] YouTube da 0 a 1.000Giorgio Taverniti
 
Ti posto, ti twitto, ti taggo! Presentazione di Davide Nonino - 06/10/2014
Ti posto, ti twitto, ti taggo! Presentazione di Davide Nonino - 06/10/2014Ti posto, ti twitto, ti taggo! Presentazione di Davide Nonino - 06/10/2014
Ti posto, ti twitto, ti taggo! Presentazione di Davide Nonino - 06/10/2014Progetto Imprenderò
 
Lezione 5 - Gli altri social network
Lezione 5 - Gli altri social networkLezione 5 - Gli altri social network
Lezione 5 - Gli altri social networkW3design sas
 
Social media marketing - Formazione del 2014
Social media marketing - Formazione del 2014Social media marketing - Formazione del 2014
Social media marketing - Formazione del 2014DS Web&Multimedia
 
Creare e gestire una pagina Facebook - by Flobidesign
Creare e gestire una pagina Facebook - by FlobidesignCreare e gestire una pagina Facebook - by Flobidesign
Creare e gestire una pagina Facebook - by FlobidesignFlobidesign.it
 
Piattaforme video: potenzialità e strumenti multimediali per giornalisti e no...
Piattaforme video: potenzialità e strumenti multimediali per giornalisti e no...Piattaforme video: potenzialità e strumenti multimediali per giornalisti e no...
Piattaforme video: potenzialità e strumenti multimediali per giornalisti e no...Rosa Maria Di Natale
 
Internet Nascar Workshop 02
Internet Nascar Workshop 02Internet Nascar Workshop 02
Internet Nascar Workshop 02nascar
 
Twitter & Instagram - Strategie e Case Studies
Twitter & Instagram - Strategie e Case StudiesTwitter & Instagram - Strategie e Case Studies
Twitter & Instagram - Strategie e Case StudiesMarco Fey
 
Come gestire i Social Network
Come gestire i Social NetworkCome gestire i Social Network
Come gestire i Social Networkastudio.it
 
Digital marketing per aziende estratto Facebook
Digital marketing per aziende  estratto FacebookDigital marketing per aziende  estratto Facebook
Digital marketing per aziende estratto FacebookMichele Zecchini
 
Storytelling 2.0 - La narrazione al tempo dei social media
Storytelling 2.0 - La narrazione al tempo dei social mediaStorytelling 2.0 - La narrazione al tempo dei social media
Storytelling 2.0 - La narrazione al tempo dei social mediaRaffaele Cirullo
 

Similar to Social Network: YouTube, Facebook, Twitter, FriendFeed, Giorgiotave (20)

Youtube best practices :: formazione
Youtube best practices :: formazioneYoutube best practices :: formazione
Youtube best practices :: formazione
 
Hotel Social Marketing in 5 mosse: YouTube | Turismo 2.0 Navigando si Impara
Hotel Social Marketing in 5 mosse: YouTube | Turismo 2.0 Navigando si ImparaHotel Social Marketing in 5 mosse: YouTube | Turismo 2.0 Navigando si Impara
Hotel Social Marketing in 5 mosse: YouTube | Turismo 2.0 Navigando si Impara
 
Seo youtube social_media
Seo youtube social_mediaSeo youtube social_media
Seo youtube social_media
 
Comunicare attraverso il Web2.0
Comunicare attraverso il Web2.0Comunicare attraverso il Web2.0
Comunicare attraverso il Web2.0
 
Lezioni Video Online. Parte 5/5. La distribuzione di un video, piattaforme, S...
Lezioni Video Online. Parte 5/5. La distribuzione di un video, piattaforme, S...Lezioni Video Online. Parte 5/5. La distribuzione di un video, piattaforme, S...
Lezioni Video Online. Parte 5/5. La distribuzione di un video, piattaforme, S...
 
Social_Video&Media_Strategy - Lecture 01
Social_Video&Media_Strategy - Lecture 01Social_Video&Media_Strategy - Lecture 01
Social_Video&Media_Strategy - Lecture 01
 
Aziende e social media: 6 idee per usare al meglio i social media (con esempi...
Aziende e social media: 6 idee per usare al meglio i social media (con esempi...Aziende e social media: 6 idee per usare al meglio i social media (con esempi...
Aziende e social media: 6 idee per usare al meglio i social media (con esempi...
 
Lezione frontale sui Social Media (ITA)
Lezione frontale sui Social Media (ITA)Lezione frontale sui Social Media (ITA)
Lezione frontale sui Social Media (ITA)
 
Guida al computer - Dov'è Presente
Guida al computer - Dov'è PresenteGuida al computer - Dov'è Presente
Guida al computer - Dov'è Presente
 
[Lezione 1] YouTube da 0 a 1.000
[Lezione 1] YouTube da 0 a 1.000[Lezione 1] YouTube da 0 a 1.000
[Lezione 1] YouTube da 0 a 1.000
 
Ti posto, ti twitto, ti taggo! Presentazione di Davide Nonino - 06/10/2014
Ti posto, ti twitto, ti taggo! Presentazione di Davide Nonino - 06/10/2014Ti posto, ti twitto, ti taggo! Presentazione di Davide Nonino - 06/10/2014
Ti posto, ti twitto, ti taggo! Presentazione di Davide Nonino - 06/10/2014
 
Lezione 5 - Gli altri social network
Lezione 5 - Gli altri social networkLezione 5 - Gli altri social network
Lezione 5 - Gli altri social network
 
Social media marketing - Formazione del 2014
Social media marketing - Formazione del 2014Social media marketing - Formazione del 2014
Social media marketing - Formazione del 2014
 
Creare e gestire una pagina Facebook - by Flobidesign
Creare e gestire una pagina Facebook - by FlobidesignCreare e gestire una pagina Facebook - by Flobidesign
Creare e gestire una pagina Facebook - by Flobidesign
 
Piattaforme video: potenzialità e strumenti multimediali per giornalisti e no...
Piattaforme video: potenzialità e strumenti multimediali per giornalisti e no...Piattaforme video: potenzialità e strumenti multimediali per giornalisti e no...
Piattaforme video: potenzialità e strumenti multimediali per giornalisti e no...
 
Internet Nascar Workshop 02
Internet Nascar Workshop 02Internet Nascar Workshop 02
Internet Nascar Workshop 02
 
Twitter & Instagram - Strategie e Case Studies
Twitter & Instagram - Strategie e Case StudiesTwitter & Instagram - Strategie e Case Studies
Twitter & Instagram - Strategie e Case Studies
 
Come gestire i Social Network
Come gestire i Social NetworkCome gestire i Social Network
Come gestire i Social Network
 
Digital marketing per aziende estratto Facebook
Digital marketing per aziende  estratto FacebookDigital marketing per aziende  estratto Facebook
Digital marketing per aziende estratto Facebook
 
Storytelling 2.0 - La narrazione al tempo dei social media
Storytelling 2.0 - La narrazione al tempo dei social mediaStorytelling 2.0 - La narrazione al tempo dei social media
Storytelling 2.0 - La narrazione al tempo dei social media
 

More from Giorgio Taverniti

Lezione 3 su YouTube Analytics
Lezione 3  su YouTube AnalyticsLezione 3  su YouTube Analytics
Lezione 3 su YouTube AnalyticsGiorgio Taverniti
 
[Lezione 1] SEO: Scala la SERP
[Lezione 1] SEO: Scala la SERP  [Lezione 1] SEO: Scala la SERP
[Lezione 1] SEO: Scala la SERP Giorgio Taverniti
 
Google Plus For Travel #BTO2013
Google Plus For Travel #BTO2013Google Plus For Travel #BTO2013
Google Plus For Travel #BTO2013Giorgio Taverniti
 
Le Penalizzazioni di Google - SMAU
Le Penalizzazioni di Google - SMAULe Penalizzazioni di Google - SMAU
Le Penalizzazioni di Google - SMAUGiorgio Taverniti
 
Google Plus: qual è la sua reale influenza? Per IWA - SMAU Bologna 2013
Google Plus: qual è la sua reale influenza? Per IWA - SMAU Bologna 2013Google Plus: qual è la sua reale influenza? Per IWA - SMAU Bologna 2013
Google Plus: qual è la sua reale influenza? Per IWA - SMAU Bologna 2013Giorgio Taverniti
 
Search, plus Your World: consigli e strategie per sfruttare le nuove funziona...
Search, plus Your World: consigli e strategie per sfruttare le nuove funziona...Search, plus Your World: consigli e strategie per sfruttare le nuove funziona...
Search, plus Your World: consigli e strategie per sfruttare le nuove funziona...Giorgio Taverniti
 
BIT: tra Social Search e Google Plus
BIT: tra Social Search e Google PlusBIT: tra Social Search e Google Plus
BIT: tra Social Search e Google PlusGiorgio Taverniti
 
Mobile Marketing: consigli pratici e utili per migliorare il proprio progetto...
Mobile Marketing: consigli pratici e utili per migliorare il proprio progetto...Mobile Marketing: consigli pratici e utili per migliorare il proprio progetto...
Mobile Marketing: consigli pratici e utili per migliorare il proprio progetto...Giorgio Taverniti
 
Matt Cutts: le ultime discutibili dichiarazioni
Matt Cutts: le ultime discutibili dichiarazioniMatt Cutts: le ultime discutibili dichiarazioni
Matt Cutts: le ultime discutibili dichiarazioniGiorgio Taverniti
 
Link Popularity: costruire un Network per aumentare i backlink spontaneamente
Link Popularity: costruire un Network per aumentare i backlink spontaneamenteLink Popularity: costruire un Network per aumentare i backlink spontaneamente
Link Popularity: costruire un Network per aumentare i backlink spontaneamenteGiorgio Taverniti
 
Google Social Search e Futuro
Google Social Search e FuturoGoogle Social Search e Futuro
Google Social Search e FuturoGiorgio Taverniti
 
Blog & Forum: brevetti di Google e Yahoo
Blog & Forum: brevetti di Google e YahooBlog & Forum: brevetti di Google e Yahoo
Blog & Forum: brevetti di Google e YahooGiorgio Taverniti
 
Social Search: Facebook e Bing
Social Search: Facebook e BingSocial Search: Facebook e Bing
Social Search: Facebook e BingGiorgio Taverniti
 
Calcolo dei link: possibili scenari futuri + Presentazione di SEO Power
Calcolo dei link: possibili scenari futuri + Presentazione di SEO PowerCalcolo dei link: possibili scenari futuri + Presentazione di SEO Power
Calcolo dei link: possibili scenari futuri + Presentazione di SEO PowerGiorgio Taverniti
 
Internet e Turismo in Calabria
Internet e Turismo in CalabriaInternet e Turismo in Calabria
Internet e Turismo in CalabriaGiorgio Taverniti
 
Matt Cutts & Google: le ultime dichiarazioni su cui ho molti dubbi + GT Mast...
 Matt Cutts & Google: le ultime dichiarazioni su cui ho molti dubbi + GT Mast... Matt Cutts & Google: le ultime dichiarazioni su cui ho molti dubbi + GT Mast...
Matt Cutts & Google: le ultime dichiarazioni su cui ho molti dubbi + GT Mast...Giorgio Taverniti
 

More from Giorgio Taverniti (20)

Lezione 3 su YouTube Analytics
Lezione 3  su YouTube AnalyticsLezione 3  su YouTube Analytics
Lezione 3 su YouTube Analytics
 
[Lezione 1] SEO: Scala la SERP
[Lezione 1] SEO: Scala la SERP  [Lezione 1] SEO: Scala la SERP
[Lezione 1] SEO: Scala la SERP
 
Google Plus For Travel #BTO2013
Google Plus For Travel #BTO2013Google Plus For Travel #BTO2013
Google Plus For Travel #BTO2013
 
Le Penalizzazioni di Google - SMAU
Le Penalizzazioni di Google - SMAULe Penalizzazioni di Google - SMAU
Le Penalizzazioni di Google - SMAU
 
Google Plus: qual è la sua reale influenza? Per IWA - SMAU Bologna 2013
Google Plus: qual è la sua reale influenza? Per IWA - SMAU Bologna 2013Google Plus: qual è la sua reale influenza? Per IWA - SMAU Bologna 2013
Google Plus: qual è la sua reale influenza? Per IWA - SMAU Bologna 2013
 
Search, plus Your World: consigli e strategie per sfruttare le nuove funziona...
Search, plus Your World: consigli e strategie per sfruttare le nuove funziona...Search, plus Your World: consigli e strategie per sfruttare le nuove funziona...
Search, plus Your World: consigli e strategie per sfruttare le nuove funziona...
 
BIT: tra Social Search e Google Plus
BIT: tra Social Search e Google PlusBIT: tra Social Search e Google Plus
BIT: tra Social Search e Google Plus
 
Google Social Search e +1
Google Social Search e +1Google Social Search e +1
Google Social Search e +1
 
Mobile Marketing: consigli pratici e utili per migliorare il proprio progetto...
Mobile Marketing: consigli pratici e utili per migliorare il proprio progetto...Mobile Marketing: consigli pratici e utili per migliorare il proprio progetto...
Mobile Marketing: consigli pratici e utili per migliorare il proprio progetto...
 
Dati sul Mobile
Dati sul MobileDati sul Mobile
Dati sul Mobile
 
Matt Cutts: le ultime discutibili dichiarazioni
Matt Cutts: le ultime discutibili dichiarazioniMatt Cutts: le ultime discutibili dichiarazioni
Matt Cutts: le ultime discutibili dichiarazioni
 
Link Popularity: costruire un Network per aumentare i backlink spontaneamente
Link Popularity: costruire un Network per aumentare i backlink spontaneamenteLink Popularity: costruire un Network per aumentare i backlink spontaneamente
Link Popularity: costruire un Network per aumentare i backlink spontaneamente
 
Apertura Gt Study 2011
Apertura Gt Study 2011Apertura Gt Study 2011
Apertura Gt Study 2011
 
Google Social Search e Futuro
Google Social Search e FuturoGoogle Social Search e Futuro
Google Social Search e Futuro
 
Blog & Forum: brevetti di Google e Yahoo
Blog & Forum: brevetti di Google e YahooBlog & Forum: brevetti di Google e Yahoo
Blog & Forum: brevetti di Google e Yahoo
 
Social Search: Facebook e Bing
Social Search: Facebook e BingSocial Search: Facebook e Bing
Social Search: Facebook e Bing
 
Fideliux
FideliuxFideliux
Fideliux
 
Calcolo dei link: possibili scenari futuri + Presentazione di SEO Power
Calcolo dei link: possibili scenari futuri + Presentazione di SEO PowerCalcolo dei link: possibili scenari futuri + Presentazione di SEO Power
Calcolo dei link: possibili scenari futuri + Presentazione di SEO Power
 
Internet e Turismo in Calabria
Internet e Turismo in CalabriaInternet e Turismo in Calabria
Internet e Turismo in Calabria
 
Matt Cutts & Google: le ultime dichiarazioni su cui ho molti dubbi + GT Mast...
 Matt Cutts & Google: le ultime dichiarazioni su cui ho molti dubbi + GT Mast... Matt Cutts & Google: le ultime dichiarazioni su cui ho molti dubbi + GT Mast...
Matt Cutts & Google: le ultime dichiarazioni su cui ho molti dubbi + GT Mast...
 

Recently uploaded

biblioverifica ijf24 Festival Internazionale del Giornalismo 2024
biblioverifica ijf24 Festival Internazionale del Giornalismo 2024biblioverifica ijf24 Festival Internazionale del Giornalismo 2024
biblioverifica ijf24 Festival Internazionale del Giornalismo 2024Damiano Orru
 
La seconda guerra mondiale per licei e scuole medie
La seconda guerra mondiale per licei e scuole medieLa seconda guerra mondiale per licei e scuole medie
La seconda guerra mondiale per licei e scuole medieVincenzoPantalena1
 
Terza cultura w la scienza Italo Calvino.pdf
Terza cultura w la scienza Italo Calvino.pdfTerza cultura w la scienza Italo Calvino.pdf
Terza cultura w la scienza Italo Calvino.pdfPierLuigi Albini
 
La produzione e la gestione degli Open Data
La produzione e la gestione degli Open DataLa produzione e la gestione degli Open Data
La produzione e la gestione degli Open DataGianluigi Cogo
 
IL CHIAMATO ALLA CONVERSIONE - catechesi per candidati alla Cresima
IL CHIAMATO ALLA CONVERSIONE - catechesi per candidati alla CresimaIL CHIAMATO ALLA CONVERSIONE - catechesi per candidati alla Cresima
IL CHIAMATO ALLA CONVERSIONE - catechesi per candidati alla CresimaRafael Figueredo
 
Esame finale - riunione genitori 2024.pptx
Esame finale - riunione genitori 2024.pptxEsame finale - riunione genitori 2024.pptx
Esame finale - riunione genitori 2024.pptxfedericodellacosta2
 
Storia dell’Inghilterra nell’Età Moderna.pptx
Storia dell’Inghilterra nell’Età Moderna.pptxStoria dell’Inghilterra nell’Età Moderna.pptx
Storia dell’Inghilterra nell’Età Moderna.pptxOrianaOcchino
 
Ticonzero news 148.pdf aprile 2024 Terza cultura
Ticonzero news 148.pdf aprile 2024 Terza culturaTiconzero news 148.pdf aprile 2024 Terza cultura
Ticonzero news 148.pdf aprile 2024 Terza culturaPierLuigi Albini
 

Recently uploaded (8)

biblioverifica ijf24 Festival Internazionale del Giornalismo 2024
biblioverifica ijf24 Festival Internazionale del Giornalismo 2024biblioverifica ijf24 Festival Internazionale del Giornalismo 2024
biblioverifica ijf24 Festival Internazionale del Giornalismo 2024
 
La seconda guerra mondiale per licei e scuole medie
La seconda guerra mondiale per licei e scuole medieLa seconda guerra mondiale per licei e scuole medie
La seconda guerra mondiale per licei e scuole medie
 
Terza cultura w la scienza Italo Calvino.pdf
Terza cultura w la scienza Italo Calvino.pdfTerza cultura w la scienza Italo Calvino.pdf
Terza cultura w la scienza Italo Calvino.pdf
 
La produzione e la gestione degli Open Data
La produzione e la gestione degli Open DataLa produzione e la gestione degli Open Data
La produzione e la gestione degli Open Data
 
IL CHIAMATO ALLA CONVERSIONE - catechesi per candidati alla Cresima
IL CHIAMATO ALLA CONVERSIONE - catechesi per candidati alla CresimaIL CHIAMATO ALLA CONVERSIONE - catechesi per candidati alla Cresima
IL CHIAMATO ALLA CONVERSIONE - catechesi per candidati alla Cresima
 
Esame finale - riunione genitori 2024.pptx
Esame finale - riunione genitori 2024.pptxEsame finale - riunione genitori 2024.pptx
Esame finale - riunione genitori 2024.pptx
 
Storia dell’Inghilterra nell’Età Moderna.pptx
Storia dell’Inghilterra nell’Età Moderna.pptxStoria dell’Inghilterra nell’Età Moderna.pptx
Storia dell’Inghilterra nell’Età Moderna.pptx
 
Ticonzero news 148.pdf aprile 2024 Terza cultura
Ticonzero news 148.pdf aprile 2024 Terza culturaTiconzero news 148.pdf aprile 2024 Terza cultura
Ticonzero news 148.pdf aprile 2024 Terza cultura
 

Social Network: YouTube, Facebook, Twitter, FriendFeed, Giorgiotave

  • 1. Social Network Da un pò mi interrogo su che tipo di mercato ci sarà in Italia per le Web Agency che offriranno ai propri clienti servizi legati ai Social Network. Leggendo il blog di Marco Loguercio mi ha colpito un suo post dove dice di notare dei "piani di attività che invitano le aziende, in nome del Web 2.0 e del Social Media, a produrre tonnellate di contenuti multimediali (foto, audio, video, commenti, twitter...) e a segnalarli, iscrivendosi, in migliaia di network sociali" senza domandarsi dell'utilità che questi possano avere. Questa tendenza che sta arrivando la paragona un pò all'iscrizione su 100.000 motori di ricerca. Due giorni fa Marco twitta un'altra osservazione: Ormai tutti i "guru" predicano "le aziende devono usare il web 2.0 per conversare"... ed ecco il risultato;-) http://twitclicks.com/y1py Posso confermare una cosa: nel forum gt stanno arrivando parecchie richieste molto simili a quella fatte direttamente da Web Agency per conto di grossi brand. Questa non è conversazione, nè è buzzmarketing, passaparola o altro. A parte rari casi, la presenza nei Social Network deve essere un'operazione fatta dall'interno dell'azienda stessa con una comunicazione sentita e naturale, non forzata e artificiale. Per questo motivo credo che il futuro riservi alle Web Agency un ruolo da consulenti esterni alla guida di persone che stanno all'interno dell'azienda, la vivono, la sentono.
  • 2. Arrivare prima di altri Certo, arrivare prima di altri nell'uso, nella diffusione, nella formazione di un determinato strumento sul web si ha un vantaggio enorme. E' noto che i primi blog interessanti, che informavano anche sull'argomento blog, hanno avuto migliaia di lettori abbonati agli RSS. Così come i primi utenti Twitter, hanno oggi migliaia di followers. Chi arriva prima ha un grande vantaggio :-)
  • 3. I Social L'obiettivo di questa sessione non è quello di lanciarvi nel mondo dei Social, ma vorrei fornirvi delle idee, delle esperienze che ho vissuto. Infatti credo fortemente che l'uso dei Social debba essere: - personale e sentito: anche se ci sono guide e consigli, bisogna costruirsi un proprio modo di usare i Social. Bisogna viverli in modo umano e non meccanico o forzato. - assolutamente naturale ed utile. I profili che oggi hanno successo sono quelli che hanno realmente qualcosa da dire e partecipano ai social in modo naturale.
  • 5. Ottimizzare per YouTube: Titolo : molto importante come nel posizionamento. Gli utenti lo guardano molto ed in alcuni casi lì si mettono indicazioni che fanno completamente cambiare volto agli accessi: High Quality, Parte 1, Integrale Descrizione : la descrizione sta diventando sempre più importante e gli utenti guardano sempre di più a questo pezzo del video. Appare a destra, può contenere link (c'è il nofollow) e parecchio testo (lo useranno un giorno anche per l'accesibilità?). Tag : le chiavi che rappresentano il video. I tag sono formati da una sola parola (altri servizi offrono più parole). Per cercare di ottenere lo stesso risultato, possiamo unire le parole con alcuni simboli come “_” o “+”. Esempio: gt_study.
  • 6. Ottimizzare per YouTube: Categoria : importante perchè sarà in questa che potremo iniziare a scalare le classifiche. Più la categoria è popolata, meno possibilità avremo. E' importante scegliere la categoria più adatta, meglio pensare agli utenti ;) La miniatura del video incide tanto la scelta della visualizzazione di un video rispetto ad un altro.
  • 7. Ottimizzare per YouTube: Opzioni di diffusione : di default sono attive le migliori
  • 8. Ottimizzare per YouTube: data e mappa. Importanti dati per il futuro, per le ricerche storiche.
  • 9. Ottimizzare per YouTube: Annotazioni : ottime per lanciare messaggi o call to action
  • 10. Ottimizzare per YouTube: Sottotitoli : (dalla guida di Youtube) i sottotitoli sono i dialoghi di un video riportati in forma scritta. Possono essere nella stessa lingua del video oppure tradotti in un'altra lingua. Talvolta includono anche informazioni per aiutare gli utenti a seguire i dialoghi, come indicazioni relative alla musica, a un telefono che squilla e ad altri suoni nella traccia audio di un video. I sottotitoli (in lingua originale o in altre lingue) rendono i video accessibili a un pubblico più vasto consentendo alla gente che altrimenti non riuscirebbe a comprendere la traccia audio di seguire il discorso. Ciò vale in particolare per chi ha problemi di udito e per chi parla una lingua straniera. I sottotitoli in lingua originale sono nella stessa lingua della traccia audio del video. I sottotitoli sono in un'altra lingua.
  • 11. Ricerche su Youtube Il motore di ricerca è molto usato e ci sono tantissimi filtri da utilizzare che tornano utili in tante occasioni. Oltre la ricerca per canali, video o playlist, abbiamo ricerca per categorie e filtri che ci indicano i più popolari o i più visti in un arco temporale (oggi, settimana, mese, sempre). E' possibile ricercare video in alta definizione, solo quelli dei partner, i più commentati, in ascesa, del momento, i più recenti, con più risposte, più preferiti o votati. Oppure è possibile impostare la ricerca avanzata. Vediamola.
  • 12.  
  • 13. E' importante quindi ottimizzare ogni aspetto del nostro video rendendolo accessibile alle persone giuste. Vediamo come promuovere un video.
  • 14.  
  • 15. Abbiamo visto come un video senza alcuna attività poi fa fatica anche ad uscire nei risultati interni di YouTube: http://www.giorgiotave.it/forum/social-media-marketing/106564-problemi-di-posizionamento-su-youtube.html E' importante riuscire a far aggiungere ai preferiti, votare e commentare un video (oltre che fargli arrivare link).
  • 16. Sfruttare gli altri video: video risposte Video risposte utili, che possanno essere accettate e che completino le informazioni del video, aggiungendo contenuto unico ed originale
  • 17. Sfruttare gli altri video: statistiche Capire se ci sono siti, blog, forum che hanno segnalato il video e che portano traffico. Nel caso potremmo segnalare il nostro video.
  • 18. Posizionarlo su Google E' importante riuscire poi a posizionare il video su Google, bisogna aumentare la popolarità facendo arrivare backlink con l'anchor text desiderato
  • 20. Quando si verifica un evento di un certo tipo le persone iniziano a cercare video per tante ragioni, poi lo condividono, lo pubblicano nei siti.
  • 21. Questo video ha portato 0 iscrizioni al mio canale, perchè i video sono tutti fuori tema e perchè gli utenti interessati al video erano tutti per una consultazione rapida
  • 23. E' importante partecipare alla community di YouTube iscrivendosi ai canali altrui, aggiungendo i propri amici, commentanto i video, creando playlink, votando ed aggiungendo ai preferiti, creando gruppi. Gli utenti inizieranno a visitare il nostro canale non solo quando faremo video di qualità e utili, ma anche quando partecipiamo alla community. In questo modo inoltre aumentiamo le probabilità che un utente ci segua. Instaurando infatti un rapporto con gli altri utenti, ci avviciniamo a loro. E' importante riuscire ad avere tanti iscritti al nostro canale...perchè in questo modo il nostro video arriverà agli utenti iscritti. Vediamo
  • 24. Seguire chi ci interessa e cosa ci interessa. Questi box appaiono di default nella home e quindi accedendo a YouTube vediamo i più recenti. Sono personalizzabili.
  • 25. Consigli generali: http://www.giorgiotave.it/forum/tags/posizionamento-youtube/ http://www.giorgiotave.it/forum/social-media-marketing/ Avere un progetto ben organizzato ed interessante dietro è importante. Possiamo anche riuscire a fare centinaia di migliaia di accessi con un video, ma credo che l'aspetto più interessante sia quello di diventare un Power User in una nicchia particolare (guardate questi ): http://www.youtube.com/user/ClioMakeUp (tutorial per truccarsi) http://www.youtube.com/user/PuntoCellulare http://www.youtube.com/user/cellularmagazine http://www.youtube.com/user/lamentecontorta (scherzi telefonici, 82000 fan su Facebook) Non vi ho messo i soliti Rai, Grillo. Andate su Canali > Pù iscrizioni > Assoluto
  • 26. Approfondimenti: http://www.tubemogul.com/about/whatis.php Statistiche dei video sui social http://www.andreavit.com/blog/web-20/profilo-su-youtube-virale-la-case-history-di-wario-land.html http://www.masternewmedia.org/it/video_online_internet_television/pubblicare-video-online/guida-al-video-publishing-per-chi-inizia-parte-1-20080212.htm http://www.masternewmedia.org/it/video_online_internet_television/pubblicare-video-online/guida-al-video-publishing-per-chi-inizia-parte-2-20080219.htm
  • 27. Su Facebook ci sono tutti. Tutti condividono di tutto, ognuno lo usa a modo proprio ed è difficile riuscire a capire bene gli usi che fanno gli utenti di questo strumenti. Rispetto ad altri Social Network, i contatti possono diventare presto meno profondi che in altri, infatti su Facebook siamo bombardati da ogni tipo di contenuto e gli utenti non gradiscono essere bombardati.
  • 28.  
  • 29. Attenzione che se ci taggano la foto compare qui
  • 30.  
  • 31. Integrazione: Eì possibile integrare Facebook con tanti social, ad esempio io uso l'applicazione Twitter che posta i miei messaggi di Twitter su Facebook nel box Cosa stai facendo. E' possibile integrare Youtube, Flickr, Slideshare e tanti altri Social.
  • 32. Applicazioni sono la grande forza di Facebook, infatti ci sono tanti programmatori attirati da questa opportunità che hanno sviluppato Facebook, lo hanno reso migliore. Un Social che migliora grazie al contributo gratuito di utenti non solo sui contenuti, ma sullo sviluppo tecnico. Creare applicazioni può portare molta visibilità, ma credo che in futuro si possa fare anche business. Ad esempio potrebbe essere integrato un booking, i prodotti di un e-commerce, una libreria. Lo sviluppo di questo Social è sconfinato. http://www.bookingblog.com/nuove-applicazioni-per-facebook-e-uno-speciale-e-book-per-gli-albergatori/
  • 33.
  • 34.
  • 35. Case History 1. Struttura ricettiva Il caso: Essendo la zona da promuovere turisticamente vicino Roma, abbiamo puntato sulle “gite fuori porta”, pertanto abbiamo scelto come target questi profili: 1. Residenti a Roma 2. Età 30-50 3. Persone coinvolte o sposati/e 4. Persone che parlano italiano 5. persone a cui piace… Abbiamo comunque optato per “turismo” e “Roma”. Il badget giornaliero stabilito è stato di 1€. Il costo del clic (CPC) è stato di 0.08€ La pagina di destinazione della campagna è stata direttamente l’home page del sito. Probabilmente questo può essere stato un errore di valutazione, ma come test il fine non era solamente convertire ma anche capire le potenzialità di una campagna pubblicitaria su Facebook. Seguire le Case History per imparare http://www.webmanagement.it/2009/04/fare-marketing-su-facebook/
  • 36. Risultati riscontrati. Abbiamo tenuto attiva la campagna con questi parametri, per circa 15gg, il risultato ottenuto è stato un accesso al sito proveniente da Facebook di circa 200 unici, con un numero costante di giornalieri esclusi i sabati. Prezzo totale della campagna: 13€ Numero di conversione (prenotazione di una struttura): 0 Singolare notare che nello stesso periodo, con il mio account di Facebook e le relazioni personali, hanno portato a circa il doppio di visitatori unici e 4 conversioni. A questo punto, sembra evidente la mia conclusione, la fiducia non viene dai bannerini che Facebook espone nella barra laterle, ma attraverso la personalizzazione e la relazione umana del messaggio che si vuole inviare. Seguire le Case History per imparare
  • 37. Case History 2. Un bar: non ha un sito web, ora hanno una bella base utenti http://www.mauriziopetrone.com/blog/web-marketing-su-facebook/ Informati a cose fatte dell’iniziativa, a settembre, i titolari hanno stampato ed esposto nel bar gli screenshot con gli elenchi degli iscritti al gruppo: i frequentatori si riconoscono e sentono di far parte di una comunità di elite, che è inserita all’interno nella cerchia più ampia di chi frequenta il First, tra cui alcuni (ma non tutti) si conoscono da anni. Il locale premia i membri di Facebook offrendo il 10% di sconto su tutti gli scontrini, ed ascolta la loro voce, che si leva ora per orgnanizzare un raduno, ora per aprire un sondaggio. In meno di tre mesi si sono iscritte oltre 250 persone, a fronte dei circa 100 posti a sedere disponibili nel locale, e il trend è ancora in crescita. Il gruppo ha richiamato l’attenzione di diversi ex-frequentatori, riportandoli nel locale e permettendo a tutti di organizzare eventi ed incontri: la prima “pizzata del gruppo Facebook” è stata un successo! I gestori ora dispongono di una potente cassa di risonanza per promuovere le proprie iniziative. Il sistema funziona perché è interattivo, perché ci sono incentivi, e perché non nasce con intenti esclusivamente commerciali.
  • 39.  
  • 40.  
  • 41.  
  • 42.  
  • 43. 1. Rendi Twitter una parte della tua vita online Nel tuo blog, in firma, in calce in email, negli altri social network. Ovunque c’è il tuo nome fai in modo che ci sia il link al tuo profilo Twitter. 2. Cerca gli account dei tuoi contatti Cerca le persone che conosci e già usano Twitter attraverso gli strumenti che Twitter stesso mette a disposizione. 3. Cerca gli argomenti Trova le twittate di tuo interesse usando la ricerca avanzata e tutte le sue opzioni più interessanti. In questo modo potrai trovare le persone che parlando dei temi che ti interessano, seguirle, rispondere. 4. Partecipa e comunica Twitter non è una chat. Pensalo come uno strumento di comunicazione “aperta”, partecipa rispondendo alle domande degli utenti interagendo con loro, facendo domande, coinvolgendo le persone nei tuoi progetti ed iniziative. http://blog.giorgiotave.it/index.php/twitter-consigli/
  • 44. 5. Guarda la lista degli altri Per trovare persone con i tuoi stessi interessi, una volta che hai deciso di seguire una persona, controlla nei suoi contatti se ci sono persone che conosci o che hanno i tuoi stessi interessi. 6. Fuori da Twitter Quando leggi un blog interessante, segui uno status su Facebook, ricevi un’email, controlla se la persona dichiara di essere su Twitter. 7. Segui solo chi ti interessa Mi raccomando però, segui solo le persone che realmente ti interessano e non aggiungere 34723984723 persone con la speranza che loro poi aggiungano te. Twitter è molto utile sia per farsi leggere, che per leggere. Aggiungendo tante persone non riuscirai a seguire le cose interessanti che hanno da dire. 8. Discuti di Twitter su Twitter Quando parli di tuoi interessi, non tutte le persone che ti seguono possono essere interessate. Se invece parli di Twitter, sono tutti interessati all’argomento. Quindi se hai idee, argomenti, domande o altro…twitta! http://blog.giorgiotave.it/index.php/twitter-consigli/
  • 45. 9. @, Direct Messages, Favorites Non ti limitare ad un uso semplice dello strumento. Rispondi, invia messaggi diretti per comunicazioni private e aggiungi ai favoriti i migliori tweets che leggi in giro. 10. Usa sempre lo stesso avatar E’ importante usare sempre lo stesso avatar in tutti i posti dove ne usi uno, in modo da aumentare il tuo “brand”. Se è la tua faccia è meglio, alle persone piace sapere con chi stanno parlando. 11. Trova le applicazioni Usa http://twitdom.com/ per trovare le applicazioni che possono servirti per migliorare l’uso che fai di Twitter. E se sei in grado…sviluppale ;-) 12. Dai qualcosa di speciale a chi ti segue Offri qualcosa di speciale a chi ti segue su Twitter, questo aumenterà sia la tua visibilità sia la tua reputazione. 13. Partecipazione ad eventi Se sei ad un evento interessante per chi ti segue, potrebbe essere utile fare Live MicroBlogging attraverso Twitter. http://blog.giorgiotave.it/index.php/twitter-consigli/
  • 46. 14. Dai valore ai tuoi Tweets Quando posti su Twitter argomenti interessanti, offri qualcosa di realmente importante agli utenti. Informazioni che non possono trovare da nessuna altra parte. 15. Usa un’immagine di sfondo per il tuo profilo Inizia a muoverti nei meandri dello sfondo del tuo profilo. Prova con http://www.mytweetspace.com/ 16. Twitter Mobile Usa Twitter dal cellulare, se ci riesci. Ecco qui 20 applicazioni per Twitter con tanto di descrizione. 17. Statistiche su di te e su gli altri Usare http://tweetstats.com/ può aprire la mente. Offre statistiche interessanti su un singolo utente, i trends, gli usi e replies. 18. Crea sondaggi Creare dei sondaggi e coinvolgere le persone è un modo molto interessante per invogliare le persone a discutere con te. Usa http://twtpoll.com/ :-) http://blog.giorgiotave.it/index.php/twitter-consigli/
  • 47. 19. Seguimi http://twitter.com/giorgiotave :D Nel post in alto nel mio blog ho raccolto altri post su Twitter: 1. Utlizzare Twitter sul sito dell’Hotel, 4 suggerimenti 2. Twitter è uno strumento per blogger e webmaster? 3. Quali URL passano su Twitter? 4. Twitter: come utilizzarlo per fare marketing 5. Tool e Plugin per Twitter: guida completa 6. I 26 migliori client per Twitter per Win, Mac e Linux 7. Ha Senso Usare Twitter Per Promuovere i Tuoi Contenuti? 8. Il futuro del giornalismo è arrivato, chi non è pronto scenda adesso 9. Come aumentare i tuoi contatti su Twitter 10. Twitter: a cosa serve Twitter e come usare Twitter 11. Il Mio Decalogo per Twitter 12. Layout avanzati per Twitter 13. Twitter può cambiarti la vita 14. Twitter, io, le persone e le aziende 15. Guida al marketing su Twitter http://blog.giorgiotave.it/index.php/twitter-consigli/
  • 48. 1. Iniziare il Tweet con le parole chiave che vi interessa posizionare su Google. 2. Per posizionare l'account di Twitter su Google è importante inserire le parole chiave dentro Name che trovate dentro Settings 3. Per cercare di sapere quali Tweet Google vi ha indicizzato, basta cercare site:http://twitter.com/vostroaccount 4. Con un Name corto Google darà più valore alle parole chiave che inserirete all'inizio dei vostri Tweet 5. Quando collegato a FriendFeed può avere dei Tweet nei risultati supplementari. Su Google usciranno i post di FriendFeed 6. Bing indicizza Twitter dando una rilevanza importante. Per ora è limitato a "pochi" account http://twitpic.com/bfvei 7. Attualmente su Twitter c'è il nofollow per i link esterni. Ma i Tweet possono finire in siti dove il nofollow non c'è 8. In futuro è molto probabile che Google, dia importanza ai link Twittati e ReTwittati, anche se c'è il nofollow 9. La Biografia può avere 160 caratteri. Sfruttateli bene per descrivere il profilo con parole correlate al nome che avete scelto Twitter & SEO
  • 49. 10. Inserendo gli ultimi Tweet fatti nei propri siti/blog è possibile aumentare la link popularity per ogni singolo Tweet 11. Per aumentare il RT dei Tweets, cerca di non usare 140 caratteri, perchè con il RT superano il limite e alcuni ci rinunciano 12. Per agevolare il RT, un Twett dovrebbe essere lungo 140 caratteri meno 4, meno il numero di lettere del nick 13. Segnalando qualcosa su Twitter consiglio di incuriosire realmente gli utenti, coinvolgendoli ed interagendo con loro. Altri consigli qui. 14. Per scoprire quanto un utente è considerato da chi usa Twitter, cerca su Google: site:http://twitter.com/ @nomeutente 15. In home (in basso a destra) controlla "Trending Topics" ed usa le stesse parole se parli di quegli argomenti Twitter & SEO
  • 50. 16. Se hai domande sull'uso di Twitter, non esitare a chiedere nella sezione dedicata http://www.giorgiotave.it/forum/twitter/ 17. Per cercare argomenti o tweet interessanti usa http://tweetmeme.com/ http://twitturly.com/ o http://www.twittl.com/ 18. Per aumentare la popolarità di un account Twitter, scrivi articoli su Twitter nel tuo blog o in altri blog, e poi linkalo 19. Statistiche su account Twitter qui: http://tweetstats.com/ . Su account FriendFeed qui: http://www.feedstats.info/ Twitter & SEO
  • 52.  
  • 53.  
  • 54.  
  • 55. Su FriendFeed possono nascere discussioni realmente interessanti, questa ad esempio è una delle ultime che ho seguito, si parla dell'uso poco accurato dei Gruppi di Facebook. Ma ce ne sono tantissime altre. http://friendfeed.com/pandemia/11af9f30/lasciamelo-dire-pi-giro-per-i-gruppi-popolari-in
  • 56. Il servizio è ancora in Beta. Un unico account per tutti i nostri servizi (per ora Social, Forum, Directory). Possibilità di avere un sottodominio proprio dove poi contenuti che siano indicizzati sui motori di ricerca (blog, foto , video, gruppi, discussioni, sondaggi, annunci). In questo modo è possibile riuscire a creare un profilo tematico e poi posizionarsi su Google e altri motori di ricerca, indicizzando contenuti che in altri Social è difficile raggiungere.
  • 57.  
  • 58. Ci sono tanti altri Social, da Linkedin a Flickr e tanti minori ma molto specifici (cani, alla pesca, ect). Oggi si parla molto di conversazione, ma guai a perdere di vista il ROI ed il Target. E' possibile fare molto con i Social e quando integrati bene con il nostro progetto web possono essere un valido supporto alle nostre iniziative. Bisogna saper ascoltare. Ad esempio per il lancio del sito dei gt study day ho usato i Social per un test, mi sono arrivati via Twitter, FriendFeed e Facebook una serie di feedback ed errori che abbiamo corretto prima di lanciare la campagna marketing. Però bisogna stare molto attenti perchè per usarli bene e curare i vari profili ci vuole tempo e quindi prima di lanciarsi a testa bassa è bene riuscire a ragionare prima su tutto il Web Marketing del nostro progetto.
  • 59. Grazie ;-) Mio Blog: http://blog.giorgiotave.it/ Cercate Giorgiotave nei Social ;)