Analisi luci

278 views

Published on

0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
278
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
34
Actions
Shares
0
Downloads
5
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Analisi luci

  1. 1. GIORGIO PIVA
  2. 2. ANALISI LUCICONTROLUCEConsente di evidenziare lasilhouette scura del soggetto sufondo chiaro oppure crearel’effetto “aureola”.Per me queste scene le hocatalogate nel tipo di luce“controluce” perché è evidente lasilhouette dell’investigatoreprivato nel film Psycho nella primaimmagine, nella seconda siintravede la silhouette della sorelladi Marion, e ancora nell’ultimal’investigatore.
  3. 3. ANALISI LUCILUCE RADENTECredo che in questa scena siastata utilizzata una luceradente per mettere inevidenza l’aspetto inquietantedi Norman , un altri esempi inbasso in tutti i casi però sonousate più luci. Naturalmentesono luci radenti con schiaritatramite l’uso del pannello.
  4. 4. ANALISI LUCILUCE FRONTALECredo che sia statautilizzata la luce frontaleper dare unailluminazione omogeneaai personaggi generaappiattimento della fotosimile alla luce diffusa
  5. 5. ANALISI LUCILUCE DI REMBRANDTÈ molto popolare,lilluminazione allaRembrandt è caratterizzata daun triangolo luminoso sottogli occhi del soggetto sullaparte meno illuminata dellafaccia chiamata anche luce atre punti, si tratta dellailluminazione standard nelcinema narrativo classico.Allo scopo di modellare ilvolto di un attore.
  6. 6. ANALISI LUCILUCE DAL BASSOPenso che in queste scenesia stata utilizzata la lucedal basso utilizzatanell’aspetto teatrale,drammatico e soprattuttonei film gialli, thriller,horror.Nel primo esempiocome ho scritto nellaradente per mettere inrisalto l’aspetto cupo delpersonaggio.
  7. 7. ANALISI LUCILUCE LATERALEPenso che abbiano usato unaluce laterale(conferiscono unparticolare rilievo plastico aisoggetti) la luce dovrebbeprovenire dalla lampadaposta lateralmente rispetto alsoggetto.Nella prima potreiconfondermi con la luceradente perché una buonaparte del volto è nascostamentre nella seconda ilsoggetto viene ancheschiarito.
  8. 8. ANALISI LUCILUCE DALL’ALTO A PIOMBOS econdo me in queste scene siastata utilizzata una luce dall’alto,perché si notano le ombreinferiori:come negli occhi.E’ una luce che crea fortecontrasto di ombre con effetto diatmosfere drammatiche,comiche, romantiche, misteriose,sacre.
  9. 9. ANALISI LUCILUCE DI SPOTPer me in questa scena ,ambientata all’interno diuna macchina ,vienemostrato un esempio diluce spot o luce d’effetto,perché penso che sia uneffetto la luce dei fari dellamacchina postafrontalmente al soggettoripreso si intravedonodelle schiarite nellafronte.(mette in evidenzasolo una parte dellascena)
  10. 10. ANALISI LUCILUCE NATURALEQueste scene sono stateriprese all’esterno oprobabilmente in studi postiall’esterno con una lucenaturale perché la storiarichiedeva una ripresaall’esterno per l’uscita dallamessa ed per il cambiodell’automobile forse hannoutilizzato anche dei pannelliriflettenti o di schiarimento.
  11. 11. ANALISI LUCILUCE DIFFUSAPenso che in questa scena sia statautilizzata una luce diffusa in mododa rendere uniforme e chiarasenza la presenza di ombre pesantie scurire l’intera immagine , perme hanno utilizzato una lucediffusa per mettere in contrastol’interno della casa con l’ambienteesterno . Non ho trovato altriesempi semplici di luce diffusa.

×