Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Attendibilità dei siti

138 views

Published on

Attendibilità dei siti e consigli per la ricerca dei contenuti

Published in: Education
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Attendibilità dei siti

  1. 1. Attendibilità dei siti webAttendibilità dei siti web Alcuni consigli per non prendere fischi per fiaschi
  2. 2. Andare alla fonte e citarlaAndare alla fonte e citarla • Bisogna citare sempre la fonte dei contenuti usati nella ricerca, controllando l'URL nella barra degli indirizzi • Bisogna verificare la provenienza dell’immagine usata e verificare la sua veridicità visitando la pagina dove è pubblicata • E' utile condividere il lavoro con compagni e amici
  3. 3. Un sito Web può non essereUn sito Web può non essere attendibile se:attendibile se: • è stato segnalato in un messaggio di posta elettronica ricevuto da un utente sconosciuto. • offre contenuto deplorevole, ad esempio di tipo pornografico, o materiale illegale. • l'utente viene allettato ad acquistare sul sito con la tecnica dello specchietto per le allodole, • viene richiesto all'utente il numero di carta di credito per la verifica dell'identità oppure informazioni personali che non sembrano necessarie.
  4. 4. Un sito è attendibile quandoUn sito è attendibile quando:: • Contiene informazioni sugli autori, indirizzo e numero di telefono (sezione chi siamo o copyright) • Appartiene ad una società, ad un‘organizzazione nota, ad un’istituzione o è certificato da un'organizzazione per la certificazione dell'attendibilità dei siti • Se è un sito protetto (https://) appare un lucchetto nella barra degli indirizzi. Fare clic sull'icona del lucchetto per visualizzare ulteriori informazioni sul sito Web.
  5. 5. WikipediaWikipedia (un buon esempio)(un buon esempio) Obbligo di citare le fonti (Se a fondo dell'articolo viene "linkata" la fonte della notizia si verifica che è attendibile) Controllo da parte degli utenti (la condivisione delle informazioni, i commenti aiutano a migliorare e a scoprire le finzioni) 1. L’ENCICLOPEDIA FATTA DAGLI UTENTI, PONE COME LINEA EDITORIALE:
  6. 6. Bisogna leggere gli avvisi delBisogna leggere gli avvisi del browserbrowser Se Windows non riconosce l'autorità di certificazione, viene visualizzato un messaggio di avviso La maggior parte dei naviganti non legge, sorvola e clicca. Male! Bisogna sempre fermarsi a leggere!Bisogna sempre fermarsi a leggere!
  7. 7. Alcuni AccorgimentiAlcuni Accorgimenti Verificare il linguaggio. Un sito può anche contenere errori grammaticali, ma se questi sono tanti e grossolani, tanto che sembrano dovuti a una traduzione automatica, allora meglio diffidare. Controllate se il sito ha una pagina per i contatti, se ci sono informazioni su “Dove Siamo”, se ha una email e pagine Facebook, Twitter. Qual è la funzione del sito? Commerciale, informativa, scientifica, propagandistica, di intrattenimento? Chi sono i destinatari? Un’eventuale bibliografia, sitografia o elenco di link riportati sono pertinenti? I link funzionano? Nel caso siano riprodotti dei testi, è citata la provenienza?
  8. 8. Strumenti utili Il sito Artists Against 419Artists Against 419 https://db.aa419.org/fakebankslist.php tiene aggiornata una lista di siti fake. Per effettuare una verifica, basta inserire il nome del sito nella sua barra di ricerca Altri siti per verificare l'URL: Web Inspector https://app.webinspector.com/ http://zulu.zscaler.com / Zulu URL Risk Analyzer Virus total https://www.virustotal.com/#url Url void http://www.urlvoid.com/
  9. 9. Google immaginiGoogle immagini Sei sicuro che l'immagine sia quella giusta?Sei sicuro che l'immagine sia quella giusta? Per verificare la fonte dell’immagine clicca sempre sull'anteprima:
  10. 10. Google immaginiGoogle immagini Visita la pagina e cita la fonte (l'URL)
  11. 11. In laboratorioIn laboratorio • Rispettate il regolamento del laboratorio!Rispettate il regolamento del laboratorio! • Nel caso dovessero apparire banner strani,Nel caso dovessero apparire banner strani, pop-up indesiderati, niente paura!pop-up indesiderati, niente paura! Chiamate subito il prof.!Chiamate subito il prof.! (immagini inappropriate potranno apparire nel motore di(immagini inappropriate potranno apparire nel motore di ricerca ma possono essere tolte con l’apposita funzione)ricerca ma possono essere tolte con l’apposita funzione) Chi fosse trovato a fare un uso improprio delChi fosse trovato a fare un uso improprio del laboratorio verrà sanzionato!laboratorio verrà sanzionato!

×