Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.
Stomachion 
PON In viaggio con Archimede 
Prof. Mennea Giovanni
Introduzione 
Non è noto se Archimede ha inventato il gioco 
(forse no) o semplicemente ha definito gli 
aspetti matematic...
Cenni Storici 
In realtà esistono due manoscritti in forma 
frammentaria che attribuiscono ad Archimede 
l'aver realizzato...
Caratteristiche 
Il gioco è composto da 14 pezzi d'avorio piatti di 
varie forme poligonali che costituiscono in 
origine ...
In breve 
Il manoscritto greco attribuito ad Archimede è 
piuttosto incompleto ed è dedicato alla 
determinazione delle re...
Costruzione 
Questa descrizione della costruzione geometrica 
dello Stomachion è un pò diversa da quello 
indicato nel man...
Costruzione 
Disegnare le linee attraverso i punti reticolari 
indicati. Le linee dividono la superficie in 14 
pezzi, di ...
Costruzione 
Il manoscritto arabo contiene anche i calcoli per 
stabilire le aree dei pezzi dello Stomachion. 
Esso mostra...
Possibili quadrati dello Stomachion
Possibili forme dello Stomachion
Similitudini 
Come concezione lo Stomachion è molto simile 
al Tangram, un gioco rompicapo cinese 
costituito da sette tav...
Forme 
del 
Tangram
Altri giochi derivati 
Triangolo squadrato o dissezione
Upcoming SlideShare
Loading in …5
×

1. stomachion

2,501 views

Published on

Stomachion

Published in: Education
  • Be the first to comment

1. stomachion

  1. 1. Stomachion PON In viaggio con Archimede Prof. Mennea Giovanni
  2. 2. Introduzione Non è noto se Archimede ha inventato il gioco (forse no) o semplicemente ha definito gli aspetti matematici e geometrici del gioco (versione più probabile). Nella letteratura antica ci sono molti altri riferimenti al gioco, di cui due si riferiscono ad essa in latino come loculo Archimedius (scatola di Archimede). La parola Stomachion ha come radice la parola greca stomaco (στόμαχος), ma per il resto il suo significato non è del tutto chiaro.
  3. 3. Cenni Storici In realtà esistono due manoscritti in forma frammentaria che attribuiscono ad Archimede l'aver realizzato un gioco antico che i Greci chiamavano Stomachion (Στομάχιον). Uno proviene da una traduzione in arabo e l'altro è un manoscritto greco risalente al X secolo scoperto a Costantinopoli nel 1899.
  4. 4. Caratteristiche Il gioco è composto da 14 pezzi d'avorio piatti di varie forme poligonali che costituiscono in origine un quadrato. Lo scopo del gioco era quello di riorganizzare i pezzi per formare delle figure sensate (persone, animali, oggetti, ecc), come ad esempio un elefante.
  5. 5. In breve Il manoscritto greco attribuito ad Archimede è piuttosto incompleto ed è dedicato alla determinazione delle relazioni di vari angoli dei pezzi. Il manoscritto arabo, invece, fornisce ulteriori informazioni, descrivendo una costruzione dello Stomachion, oltre a determinare le aree dei suoi pezzi.
  6. 6. Costruzione Questa descrizione della costruzione geometrica dello Stomachion è un pò diversa da quello indicato nel manoscritto arabo, ma si traduce nella figura. Inizia con un quadrato contenente una griglia 12x12 uniforme. Le intersezioni delle linee della griglia sono chiamate punti reticolari. Ogni quadratino avrà una superficie di 1cm, in modo che l'intera aria sia grande 144cm2.
  7. 7. Costruzione Disegnare le linee attraverso i punti reticolari indicati. Le linee dividono la superficie in 14 pezzi, di cui poligoni di lati: tre, quattro e cinque. Questi poligoni sono chiamati poligoni reticolari perché i loro vertici sono in punti reticolo.
  8. 8. Costruzione Il manoscritto arabo contiene anche i calcoli per stabilire le aree dei pezzi dello Stomachion. Esso mostra che le aree dei pezzi sono tutte commisurate alla superficie nei rapporti 01:48 (2 pezzi di zona 3), 01:24 (4 pezzi di zona 6), 01:16 (1 pezzo di zona 9), 01:12 (5 pezzi di zona 12), 7:48 (1 parte di zona 21) e 1: 6 (1 pezzo di zona 24).
  9. 9. Possibili quadrati dello Stomachion
  10. 10. Possibili forme dello Stomachion
  11. 11. Similitudini Come concezione lo Stomachion è molto simile al Tangram, un gioco rompicapo cinese costituito da sette tavolette (dette tan) inizialmente disposte a formare un quadrato. I sette tan sono due triangoli rettangoli grandi, un triangolo rettangolo medio e due piccoli, un quadrato ed un parallelogramma. Lo scopo del puzzle è quello di formare una figura utilizzando tutti i pezzi senza sovrapposizioni.
  12. 12. Forme del Tangram
  13. 13. Altri giochi derivati Triangolo squadrato o dissezione

×