ST
RUT URA
T
DE COM UT R
L
P E
DISP
OSIT
IVO DI INP
UT
I dati vengono immessi
tramite un dispositivo di
input, come la tastiera o
il mouse

DISP
OSIT
IVO...
I
IV
IT
S
O …
SP UT
I
D
I
P
IN
I dispositivi input…

L T IE
A AST RA
La tastiera è il
dispositivo che
permette di
impartire comandi ai
programmi del
comp...
IL M
OUSE
Il mouse ,( dall’ inglese «topo»
per la sua forma) è un
dispositivo input presente su
tutti i PC.
Muovendolo sul...
L SCANNE
O
R
Lo scanner è un dispositivo
che permette di trasferire sul
PC testi e immagini , in
maniera da consentirne
l’...
IL J
OYST
ICK
Il joystick è un dispositivo
utilizzato solitamente per i
videogiochi.
Ѐ costituito da una leva centrale
sen...
L T
A AVOL T A GRAF
ET
ICA
La tavoletta grafica viene
normalmente usata da
disegnatori e grafici .
Essa consente di tracci...
AL RE P R E
T
E IF RICH DI INP …
E
UT
Esistono altre periferiche di input ,
come ad esempio il microfono che
collegato ad ...
… AL RE P R E
T
E IF RICH DI INP
E
UT
L macchina fotografica digitale , spesso incorporata
a
nei telefonini, permette di m...
VI
TI
SI
PO
IS
ID
T…
PU
T
O
I dispositivi output…

IL M
ONIT
OR
Il monitor serve a visualizzare i dati richiesti al
computer ed elaborati.
Il monitor ...
L ST P
A AM ANT
E
Le stampanti servono per presentare «su carta» i
risultati di un’ elaborazione effettuata al
computer.
L...
D
I

P
IS

S
O

E
M

IV
IT

D
I

D
IA
R
O
M

A
L
L
E

M
I

S
A

A
S
IL DISCO FISSO

I dispositivi della memoria di massa…

Il disco fisso è il principale dispositivo per la
memorizzazione pe...
IL CD-Rom e il DVD
IL CD-Rom è una memoria di massa con una capacità
molto elevata (700 MG) basata sulla « tecnologia
lase...
LA CHIAVE USB
La chiave USB è un dispositivo
portatile che dispone di ampie capacità.
In essa possono essere conservati
do...
LA MEMORY CARD
La memory card è un dispositivo che può
memorizzare dati in maniera permanente.
Essa permette lo scambio di...
IN
F

!!
!!
E
GIADA VIANE L
LO
1° IT
E
Upcoming SlideShare
Loading in …5
×

Il computer e le sue funzioni

490 views

Published on

2 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
490
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
3
Actions
Shares
0
Downloads
9
Comments
2
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Il computer e le sue funzioni

  1. 1. ST RUT URA T DE COM UT R L P E
  2. 2. DISP OSIT IVO DI INP UT I dati vengono immessi tramite un dispositivo di input, come la tastiera o il mouse DISP OSIT IVO DI OUT UT P CPU bus Il calcolatore elabora i dati tramite la CPU (processo centrale) b u s MM E ORIA CE RAL NT E L CP memorizza a U (RAM ) sulla RAM i dati che devono essere elaborati ed i programmi che devono essere eseguiti b u s MM E ORIA DI M ASSA I dati vengono salvati ossia registrati nella memoria di massa ( supporti fisici come hard disk , D ecc.) VD bus Il risultato della elaborazione viene visualizzato su un dispositivo di output, come il video o la stampante
  3. 3. I IV IT S O … SP UT I D I P IN
  4. 4. I dispositivi input… L T IE A AST RA La tastiera è il dispositivo che permette di impartire comandi ai programmi del computer
  5. 5. IL M OUSE Il mouse ,( dall’ inglese «topo» per la sua forma) è un dispositivo input presente su tutti i PC. Muovendolo sullo schermo del computer appare un puntatore a esso collegato che abitualmente ha questa forma Esso può essere collegato al PC tramite cavetto o senza filo (wireless). .
  6. 6. L SCANNE O R Lo scanner è un dispositivo che permette di trasferire sul PC testi e immagini , in maniera da consentirne l’ elaborazione. L’ apposito programma di scannerizzazione prende il nome di OCR (riconoscimento ottico dei caratteri). In questo modo il documento viene memorizzato nel PC e può essere facilmente elaborato.
  7. 7. IL J OYST ICK Il joystick è un dispositivo utilizzato solitamente per i videogiochi. Ѐ costituito da una leva centrale sensibile agli spostamenti in tutte le direzioni e composto da pulsanti per determinate funzioni.
  8. 8. L T A AVOL T A GRAF ET ICA La tavoletta grafica viene normalmente usata da disegnatori e grafici . Essa consente di tracciare su un piano di lavoro e con una particolare penna ottica dei disegni che vengono poi letti dal computer
  9. 9. AL RE P R E T E IF RICH DI INP … E UT Esistono altre periferiche di input , come ad esempio il microfono che collegato ad una scheda audio presente nel PC permette di registrare voce e suoni che possono essere elaborati in specifici programmi. Troviamo anche la webcam , una piccola telecamera che permette di catturare immagini in movimento e video. Essa viene usata anche per realizzare delle videoconferenze tramite internet.
  10. 10. … AL RE P R E T E IF RICH DI INP E UT L macchina fotografica digitale , spesso incorporata a nei telefonini, permette di memorizzare fotografie scattate direttamente in formato digitale. Le immagini possono essere così riversate nella memoria del computer e visualizzate a video, modificate con appositi programmi , stampante su carta fotografica o inserite all’ interno di documenti di testo. Altri esempi di periferiche di input sono i lettori di codici a barre, utilizzati per leggere le etichette alla casse dei supermercati e i lettori di carte magnetiche per l’ acquisizione di dati contenuti nelle carte di credito o tessere magnetiche.
  11. 11. VI TI SI PO IS ID T… PU T O
  12. 12. I dispositivi output… IL M ONIT OR Il monitor serve a visualizzare i dati richiesti al computer ed elaborati. Il monitor può essere con tubo a raggi catodici (CRT) come i normali televisori, oppure a cristalli liquidi (LCD). La risoluzione dei monitor si misura in pixel, punti luminosi che compongono l’ immagine (troviamo per esempio monitor con risoluzione 1024x768). Un particolare tipo di monitor è il cosiddetto touchscreen , un video sensibile ” al tocco di un dito“
  13. 13. L ST P A AM ANT E Le stampanti servono per presentare «su carta» i risultati di un’ elaborazione effettuata al computer. Le stampanti si distinguono per nitidezza e velocità. A seconda di ciò troviamo:  stampanti a getto di inchiostro che stampano sia in bianco e nero che a colori ( ciano, magenta e giallo)  Stampanti laser che forniscono risultati eccellenti a prezzi più economici. Il loro funzionamento è simili a quello di una stampatrice e sono indicate soprattutto per la stampa di foto digitali.
  14. 14. D I P IS S O E M IV IT D I D IA R O M A L L E M I S A A S
  15. 15. IL DISCO FISSO I dispositivi della memoria di massa… Il disco fisso è il principale dispositivo per la memorizzazione permanente delle informazioni; esso viene chiamato anche hard disk o disco rigido. Su esso vengono memorizzati i programmi eseguiti e i dati elaborati. Il disco fisso viene contenuto nel case ( la scatola che protegge gli elementi hardware del computer), per questo non si può spostarlo da un computer ad un altro. Esistono però hard disk esterni che attraverso le porte USB possono essere collegati ad un qualsiasi PC.
  16. 16. IL CD-Rom e il DVD IL CD-Rom è una memoria di massa con una capacità molto elevata (700 MG) basata sulla « tecnologia laser ( la stessa dei CD musicali). Per poter leggere il CD-Rom è necessario installare sul computer un lettore CD. I CD attualmente più in uso sono i CDRW che possono essere riscrivibili più volte. Per memorizzare i dati sui CD-RW è necessario un masterizzatore. Oggi troviamo anche i DVD che hanno capacità più elevate e sono utilizzati soprattutto per la memorizzazione di foto o video digitali.
  17. 17. LA CHIAVE USB La chiave USB è un dispositivo portatile che dispone di ampie capacità. In essa possono essere conservati documenti di testo , immagini digitali, video e brani musicali per poi essere trasportati da un computer a un altro.
  18. 18. LA MEMORY CARD La memory card è un dispositivo che può memorizzare dati in maniera permanente. Essa permette lo scambio di dati tra un PC e altri dispositivi elettronici come telefoni cellulari, macchine fotografiche digitali ecc.
  19. 19. IN F !! !! E GIADA VIANE L LO 1° IT E

×