Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

ri-comincio dal web: storie di donne ed imprese creative | Barbara Bertoni

518 views

Published on

Intervento su creatività ed imprese femminili a "Ri-Comincio da me, la Fiera del lavoro e delle opportunità", edizione 2017

  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

ri-comincio dal web: storie di donne ed imprese creative | Barbara Bertoni

  1. 1. ri-comincio dal web / storie di donne ed imprese creative BARBARA BERTONI
  2. 2. 01. mi presento
  3. 3. 02. vi presento ggdmodena
  4. 4. 1.GGD è l’acronimo di Girl Geek Dinners: le cene delle ragazze digitali 2.Sara Blow, software engineer inglese organizza la prima cena per sole donne impiegate nell’IT nel 2005 3.Oggi è una rete internazionale .WHO?
  5. 5. Da qui al 2020 si creeranno nel mondo due milioni di nuovi posti di lavoro nel settore dell'Information and Communication Technology. Ma, secondo le statistiche, solo il 3% dei laureati in discipline informatiche e solo il 9% degli sviluppatori è donna. Ecco perchè! .WHY?
  6. 6. Eventi in cui si può imparare, acquisire nuove competenze, condividere progetti ed idee, conoscere altre ragazze, le loro esperienze e le loro storie. Mai senza mangiare: merende, spuntini, aperitivi o cenette complete! Ci piace stare intorno ad una tavola! .WHAT?
  7. 7. Dicembre 2010 Anno di nascita :-) Giugno 2011 Evoluzione della fotografia: dalla pellicola a Instagram Novembre 2013 Homeworking Febbraio 2014 Amore e Sesso 2.0 Aprile 2014 Diritto e Web 2.0 Maggio 2015 Chi ha paura del Business plan? 2014 Modena Digitale, Ragazze Digitali, Creattiva Festival, Donne in viaggio 2015 Donne Digitali, Comunità Digitali, Albergo Diurno, BUK 2016 Donne Digitali, Food and Digital: aggiungi un posto in terrazza Gennaio 2017 Quando il web “parla” delle donne .WHEN?
  8. 8. Naturalmente a Modena, la nostra città: caffè, sedi di associazioni, hotel, coworking, aule universitarie, circoli. Ultimamente anche la provincia ci piace assai! Esempio? Carpi! .WHERE?
  9. 9. 03. web e creatività
  10. 10. Creatività: capacità di creare con l’intelletto e con la fantasia [ Treccani ] E le imprese creative? E il lavoro creativo?
  11. 11. Ma la creatività è oggi uno dei tratti più ricercati, in qualsiasi impresa o disciplina [ ricerca IBM ]
  12. 12. Il web come risorsa per imparare “la creatività”! Come? MOOC, Massive Online Open Courses Scuole/Enti privati Webinar TED
  13. 13. Lynda.com Lynda Weinman ha fondato il sito lynda.com nel 1995 per parlare con i suoi studenti e lettori. Non immaginava che sarebbe diventato un portale di e-learning da 4 milioni di utenti con una storia ancora da tutta da scrivere
  14. 14. 0.4 imprese di donne nel web
  15. 15. imprese e storie/ comunità
  16. 16. Piano C Alla fine del 2012 ha aperto a Milano il primo spazio in Italia per far incontrare donne e lavoro. Nato come coworking per donne, attrezzato di servizi per mamme e papà: Piano C vuole dimostrare che un nuovo modo di lavorare, fatto di equilibrio tra il tempo di lavoro e quello della famiglia, è possibile.
  17. 17. workHer piattaforma per donne che vogliono entrare, rientrare e rimanere nel mondo del lavoro, che cercano contatti, supporto e conoscenza. Per tutte le donne e tutti gli ambiti lavorativi: imprenditrici, lavoratrici autonome o indipendenti, lavoratrici dipendenti, neolaureate, studentesse, manager e disoccupate.
  18. 18. C+B La Casa+Bottega delle imprenditrici creative: fotografe, stiliste, designer, copywriter, commercianti, artiste, performer, blogger, libere professioniste o quasi. Per conoscere esperienze di altre donne che hanno già intrapreso questa strada, trovare dritte, idee ed ispirazione.
  19. 19. imprese e storie / fatto a mano, diy, ecommerce
  20. 20. Etsy Nato nel 2005 un vero mercatino nel web in cui il venditore/trice apre il proprio negozio e vende i propri prodotti che devono essere artigianali oppure vintage, quindi unici e introvabili in giro per il web. Dal 2013 non più ferrea restrizione. Nel 2010 arriva a 5 milioni di utenti e oggi più di 30 milioni.
  21. 21. Gaia Segattini Nel blog Vendetta Uncinetta tratta di nuovo artigianato, creatività indipendente, diy, moda sostenibile, refashion ed uncinetto. Tiene seminari di riciclo e manualità, collaboro con riviste, fiere ed aziende di settore. E’ la fondatrice di weekendoit e autrice di “Il manuale dell’uncinetto”
  22. 22. Fabrizia Landini Stilista e fashion designer di Carpi che, affianca alla collaborazione con aziende e marchi di moda nel settore dell’infanzia, una sua linea per donna, fatta di pezzi unici ed irripetibili. Produce maglie e felpe e presto tshirt e borse. Vende in alcuni negozi selezionati e nel suo ecommerce: www.iconwardrobe.com
  23. 23. imprese e storie / sì, viaggiare!
  24. 24. I viaggi di Fraintesa Francesca Barbieri, ma conosciuta nel web come Fraintesa. Nata in provincia di Modena, diventa una travel blogger grazie al suo blog di viaggi fondato nel 2009. Da blog come diario personale, nel 2015 viene aperto uno spazio anche per alcuni collaboratori che tutt’oggi la affiancano nella stesura degli articoli
  25. 25. Mi prendo e mi porto via Elisa Paterlini e Luca Golinelli, coppia nella vita e sul blog dal 2011. Elisa viaggiatrice, editor e social media specialist. Luca editor, grafico e fumettista. Dal 2013 sostengono le strutture turistiche e le agenzie di promozione turistica in progetti di web turistico. E viaggiano tanto, anche in tre adesso con manina!
  26. 26. imprese e storie / si mangia!
  27. 27. Magna e Tes Carlotta Lolli, chef di Modena. Dal 2013 ha dato vita al blog come ricettario online, oggi è il luogo in cui parla di progetti più vari come l’home-restaurant. “Inizialmente il blog l'avevo creato quasi per scherzo, però poi mi sono resa conto che era la miglior pubblicità, oltre al passaparola dei clienti, che potessi fare ai miei piatti, è stato fondamentale”
  28. 28. imprese e storie / scrivere, ma non solo
  29. 29. Zelda was a writer Camilla Ronzullo, dal 2009 il suo blog punto di riferimento per chi ama i libri, la fotografia e il DIY. Ha scritto un romanzo e organizza serate di discussione su libri tra “bookeaters” che la seguono con sempre più interesse. Da “Animatrice” di una vera community, ad un nuovo progetto tutto suo (“voltadiapo”)
  30. 30. Scrapzelda Un vero ecommerce di varia “cartoleria”: agende, quaderni, poster, piccoli oggetti di design, stickers, tutti realizzati da Camilla e venduti online. Si definisce Cartolaia ed è la sua nuova avventura di fine 2015. Chissà il futuro!
  31. 31. Enrica Tesio Copy Blog Libro Film what else? :-)
  32. 32. 05. consigli ne abbiamo?
  33. 33. Primo Fare! Abbandonando le certezze e la protezione offerta dal proprio ufficio, dalla scuola, anche dalle proprie insicurezze e misurarsi col mondo. :-)
  34. 34. Secondo Non avere paura di rischiare e sbagliare. “Hai provato? Hai fallito? Non importa. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio. ” Samuel Beckett “Gli errori sono necessari, utili come il pane e spesso anche belli: per esempio, la torre di Pisa.” Gianni Rodari
  35. 35. Terzo Dormire abbastanza & bene! [ importantissimo ]
  36. 36. GRAZIE! BARBARA BERTONI

×