Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Web2.0 e innovazione nel turismo

1,517 views

Published on

Gli ultimi 10 anni hanno visto grandi rivoluzioni nel settore turistico e anche il turista è profondamente mutato.

Published in: Travel, Business, Technology
  • Be the first to comment

Web2.0 e innovazione nel turismo

  1. 1. WEB 2.0 e INNOVAZIONE NEL TURISMO
  2. 2. Come è cambiato ilturismo negli ultimi 10 anni?
  3. 3. Cosa è cambiato, Come è cambiato Sono cambiate le abitudini di consumo dei turisti: siamo passati da un turismo mordi-e-fuggi a un turismo più responsabile, sostenibile, solidale, d’avventura, legato allo slow food , tutte le mete sono divenute accessibili , i gusti dei turisti si sono differenziati in modo quasi personalizzato. Sono nate le compagnie aeree low cost, i pacchetti all-inclusive, i long week-end, i gift box.
  4. 4. Cosa è cambiato, Come è cambiato …. e in più ci si è messo pure il web …
  5. 5. L’influenza del Web2006 2010
  6. 6. “I mercati sonoconversazioni”David Weinberger 1999 “I mercati sono network” David Weinberger 2009
  7. 7. CLUETRAIN MANIFESTO#tesi 11Le persone nei mercati in rete sonoriuscite a capire che possono ottenereinformazioni e sostegno più tra di loro,che da chi vende. Lo stesso vale per la vende.retorica aziendale circa il valoreaggiunto ai loro prodotti di base. base.
  8. 8. CLUETRAIN MANIFESTA#tesi12Non ci sono segreti. Il mercato online segreti.conosce i prodotti meglio delle aziende cheli fanno. E se una cosa è buona o cattiva, fanno.comunque lo dicono a tutti. tutti.
  9. 9. I SOCIAL NETWORK
  10. 10. HOTELITO LUPAIA,UN OTTIMO ESEMPIO SUI SOCIAL NETWORK
  11. 11. COSA COMPORTA QUESTO? I social network hanno introdotto un nuovo concetto di mobilità e ci permettono di condividere il nostro mondo in ogni momento e luogo.
  12. 12. CHI IL TURISTA 2.0? un nuovo cliente più preparato, più esigente e più informato
  13. 13. OFFERTE PARTICOLARI un nuovo cliente
  14. 14. Il processo di acquisto Questa è la mia mamma. Classe ‘52. Prima di progettare ogni viaggio va su google, consulta tripadvisor, e legge i pareri degli altri turisti. Il 70% dei consumatori utilizza le opinioni online come primo fattore di scelta per un acquisto Fonte: NielsenOnline
  15. 15. Diario di Viaggio Perché non chiedete ai vostri clienti di riempire il vostro diario di viaggio virtuale?
  16. 16. ANTICIPARE I BISOGNI Chi di voi sa di cosa ha bisogno il turista quando è in vacanza???
  17. 17. LA REPUTAZIONE è ... Attenzione … anche ciò che viene detto su di noi e non lo sappiamo è importante!
  18. 18. RACCONTARE UNA STORIAfido
  19. 19. PREVISIONI FUTURE Il 2011 sarà l’anno della RIPRESA turistica. Questo avverrà solo grazie a IDEE INNOVATIVE capaci di catturare l’attenzione dei consumatori. Il futuro europeo è nelle mani della tecnologia, in particolare di quella mobile.
  20. 20. CONTATTI Giovanna Coppini Comunicazione, Sviluppo e Organizzazione Risorse Umane Personae giovanna@personae.it www.personae.it lerisorseumane.wordpress.com

×