Holly&Benji

2,233 views

Published on

1 Comment
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
2,233
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
30
Actions
Shares
0
Downloads
0
Comments
1
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Holly&Benji

  1. 2. Holly e Benji <ul><li>Capitan Tsubasa, meglio noto in Italia come Holly e Benji, è uno spokon manga giapponese sul calcio, ideato come fumetto nel 1981; </li></ul><ul><li>il manga narra la storia di un fuoriclasse del calcio giapponese che, a 15 anni lascia il Giappone per avventurarsi nel calcio brasiliano e, successivamente, diventa professionista in Brasile prima ed in Europa poi ; </li></ul><ul><li>il manga si compone di quattro serie; </li></ul><ul><li>le prime tre serie del manga hanno dato vita in seguito ad altrettante serie di un anime di grande successo conosciuto in Italia come Holly & Benji; </li></ul><ul><li>in Italia è tuttora oggi una delle serie più amate; </li></ul><ul><li>molti calciatori famosi, che lo guardavano quando erano piccoli, hanno dichiarato che se sono diventati calciatori professionisti è anche merito di questa serie che ha contribuito a far nascere e crescere in loro la passione per il gioco del calcio </li></ul><ul><li>[fonte: wikipedia] </li></ul>
  2. 3. 1. Fan fiction <ul><li>‘ Rendere omaggio, costruendo una storia che usa personaggi della serie. Appropriarsi dello spirito, della capacità narrativa della serie.’ </li></ul><ul><li>Esempio di mash-up (audio/video): </li></ul><ul><li>le voci presenti sono l’audio originale del cartone, sia quella del commentatore, sia i pensieri e i dialoghi dei ragazzi ; </li></ul><ul><li>le due ‘squadre’ hanno una divisa simile a quella dei team; </li></ul><ul><li>le maschere che hanno in viso, rappresentano i personaggi principali; </li></ul><ul><li>il peluche della tigre, rappresenta l’omonimo tiro di Lenders; </li></ul><ul><li>il rallenty delle azioni di gioco è caratteristica del cartone tv; </li></ul><ul><li>lo striscione dei supporters è analogo a quello dei fan della New Team. </li></ul>
  3. 4. Immagini del cartone, con la parodia dei Gem Boy Performance live del gruppo: il cantante è vestito come Benji Price Gli immancabili cosplayers Non sono orecchiabili..ma cantano la sigla..
  4. 5. ‘ opere scritte dai fan prendendo come spunto le storie o i personaggi di un lavoro originale’. La mia storia - Momoko FF scritta da una ragazza. Capitoli da 1 a 18 Ipotizzando una storia con conseguente matrimonio, fra Holly e la Capo Ultras. Ma ne ha scritte altre, tutte reperibili sullo stesso forum.Fan come questa ce ne sono poche credo. Questa è la fan art che ha messo come copertina: Holly e Benji go to Germany
  5. 6. 2. Fan art <ul><li>‘ Capacità di usare le competenze mediali acquisite, da pubblico evoluto.’ </li></ul>‘ artwork basata su un personaggio, una storia, un costume, creato da qualcuno diverso dall’artista. [..]Solitamente applicato a fumetti, film, videogames’.
  6. 7. Un forum omonimo alla serie, ha una sezione apposita per le fan art. Vi si possono trovare, oltre a quiz e puzzle : <ul><li>i titoli delle puntate delle serie realizzate; </li></ul><ul><li>i riassunti delle puntate ; </li></ul><ul><li>i tabellini delle partite dei vari tornei/mondiali giocati. </li></ul><ul><li>disegni realizzati dagli appassionati; </li></ul><ul><li>gallery di immagini tratte dal cartone; </li></ul><ul><li>sigle e video nella sezione multimedia; </li></ul><ul><li>calendari tematici (aggiornati però al 2004); </li></ul><ul><li>Ma non solo.. Abbiamo anche: </li></ul><ul><li>skins per winamp , reperibili anche qui ; insieme a sfondi per pc e patch di gioco . </li></ul>
  7. 8. C’è chi ha elaborato una demo giocabile.. Ancora in fase di sviluppo. L’ideatore la chiama “librogame’s land”. Questa a lato è la copertina. Qui la bozza dell’elaborato.
  8. 9. Questo è il template realizzato da un ragazzo, per un ipotetico blog di Holly e Benji.
  9. 10. 3. Gadgets La maggior parte riguardano l’ abbigliamento : Un po’ presi dal web, alcuni da e-bay, come il cappellino di Benji Price e le felpe.
  10. 11. Non solo vestiario.. alcuni classici.. Possono mancare album e figurine?? Ma assolutamente no Non li avevo mai visti, ma esistono i peluche! (e statuine)
  11. 12. La Smoking, nota ditta produttrice di accendini, ne ha prodotto una serie chiamata ‘Manga football’. Il primo accendino della seconda fila, sembra proprio ispirato al capitano della New Team. Da qui non si vede bene, ma il numero e tipologia di maglia sono gli stessi, nonché la fluente accappigliatura. Dal vero sembra proprio lui :-D!

×