Educazione finanziaria per le famiglie le assicurazioni long term care

854 views

Published on

Published in: Education
0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
854
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
59
Actions
Shares
0
Downloads
3
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Educazione finanziaria per le famiglie le assicurazioni long term care

  1. 1. www.economiafamiliare.it Educazione finanziaria per le famiglie Alessandro Gaetani Blogger/Educatore finanziario
  2. 2. www.economiafamiliare.it Educazione finanziaria per le famiglie • L’educazione finanziaria è il processo attraverso il quale i consumatori/investitori finanziari migliorano la propria comprensione di prodotti e nozioni finanziarie e, attraverso l’informazione, l’istruzione e una consulenza oggettiva, sviluppano le capacità e la fiducia necessarie per diventare maggiormente consapevoli dei rischi e delle opportunità finanziarie, per effettuare scelte informate, comprendere a chi chiedere consulenza e mettere in atto altre azioni efficaci per migliorare il loro benessere finanziario. (definizione O.E.C.D. – Organisation for Economic Co-operation and Development)
  3. 3. www.economiafamiliare.it Educazione finanziaria per le famiglie Le Assicurazioni Long Term Care • Cosa sono • Cos’è la non autosufficienza • Le prestazioni • Gli aspetti fiscali
  4. 4. www.economiafamiliare.it Educazione finanziaria per le famiglie Cosa sono le Assicurazioni Ltc Le assicurazioni Ltc (l’acronimo in inglese, polizze di assistenza a lungo termine in italiano) sono assicurazioni che coprono il rischio contro la perdita dell’autosufficienza nello svolgimento delle attività elementari della vita quotidiana.
  5. 5. www.economiafamiliare.it Educazione finanziaria per le famiglie Cos’è la non autosufficienza La non autosufficienza consta in una mancanza di autonomia nel compiere una serie di attività giornaliere come lavarsi, vestirsi e spogliarsi utilizzare i servizi, trasferirsi dal letto alla poltrona e viceversa, controllarsi nella continenza, alimentarsi. Essa è dovuta a eventi traumatici come per esempio una caduta oppure a malattie acute e degenerative o semplicemente dovute al naturale processo di invecchiamento.
  6. 6. www.economiafamiliare.it Educazione finanziaria per le famiglie Le prestazioni Le polizze Ltc possono prevedere prestazioni monetarie e di servizio. Quelle monetarie si dividono in risarcitorie (rimborso spese di assistenza sostenute) e in indennità fisse (rendita vitalizia immediata) oppure un somma di denaro al verificarsi dell’evento. Le prestazioni di servizio propongono l’assistenza direttamente presso istituti di cura e centri convenzionati con la compagnia di assicurazione evitando l’esborso monetario direttamente da parte dell’anziano oppure dai suoi familiari.
  7. 7. www.economiafamiliare.it Educazione finanziaria per le famiglie Gli aspetti fiscali I premi versati in una polizza Long Term Care sono fiscalmente detraibili: è riconosciuta una detrazione di imposta ai fini Irpef attualmente al 19% dei premi versati, entro il limite massimo di 630 euro (anno di imposta 2013) e 230 euro (dal 2014 in poi). Le rendite percepite in caso di perdita dell’autosufficienza, invece, sono esenti dall’imposta sul reddito delle persone fisiche Irpef.
  8. 8. www.economiafamiliare.it Educazione finanziaria per le famiglie articolo pre interventi del D.l. 102/2013
  9. 9. www.economiafamiliare.it Educazione finanziaria per le famiglie Le informazioni contenute in queste slide sono state ricavate da fonti ritenute affidabili, ma l’accuratezza e l’esattezza delle stesse non possono essere in nessun modo garantita; si declina pertanto ogni responsabilità su fatti e opinioni espresse. Le presenti slide vengono a Voi fornite per meri fini di formazione, informazione e illustrazione e non è da considerarsi materiale promozionale, non costituendo per altro le stesse in alcun modo una proposta di conclusione di contratto o una sollecitazione all’acquisto o alla vendita di qualsiasi strumento finanziario.Le presenti slide sono destinate all’uso informativo e dalla consultazione ma non si propongono di sostituire il giudizio personale dei soggetti a cui si rivolge. L’assunzione di decisioni individuali o d’investimento non deve essere basata sulle opinioni e le informazioni contenute nelle presenti slide. Alessandro Gaetani Blogger/Educatore finanziario

×