Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Come preparare una ICO di successo

551 views

Published on

Quali sono le strategie e gli aspetti fondamentali da considerare per riuscire a realizzare una ICO di successo? Non esiste una ricetta sempre valida, ci sono caratteristiche fondamentali che devono essere valutate e realizzate al meglio: Team, Progetto, Marketing & Promozione, Community & Influencer, Timing.

Published in: Economy & Finance
  • Login to see the comments

  • Be the first to like this

Come preparare una ICO di successo

  1. 1. Come preparare una ICO di successo Francesco Piras Cagliari, 11/12/2017 Blockchain, criptovalute e ICO: una nuova tecnologia e nuovi modelli di finanziamento per startup. Associazione Bitcoin Sardegna
  2. 2. Chi sono ● Cofounder Tokenpolis ● Presidente Associazione Bitcoin Sardegna ● dal 2014 mi occupo professionalmente di Bitcoin ● 10 anni Marketing & Sales software ● 20 anni nel settore Information Retrieval
  3. 3. Business & Blockchain Blockchain pone le basi per lo sviluppo di innovazione nel business, in molti settori. Favorisce la diffusione di nuovi strumenti, quali sono le ICO, a disposizione delle imprese: decentralizzati, disintermediati, globali, non censurabili. 3
  4. 4. 4 Finanziamento complessivo ICO 4 miliardi di dollari
  5. 5. 5 Incremento mensile ICO
  6. 6. ICO Initial Coin Offering Nuova modalità di sostegno ad un progetto che utilizza i token come parte integrante e sostanziale.
  7. 7. Cos’è una ICO? ● Vendita pubblica di token (gettoni digitali) gestibili usando l’infrastruttura della Blockchain. ● I token sono utilizzabili per sostenere la realizzazione, nascita, sviluppo, utilizzo di un progetto imprenditoriale. 7
  8. 8. Perchè usare un token? 8 Il progetto di ICO ha senso se è imperniato sull’utilizzo del token. Il token non deve essere un pretesto per raccogliere denaro ma deve essere il cuore del progetto, o perlomeno un aspetto fondamentale di funzionamento del prodotto/servizio offerto. Altrimenti sarebbe più semplice usare direttamente una criptomoneta già esistente.
  9. 9. A cosa serve una ICO Con i fondi acquisiti dalla vendita dei token, le aziende pagano i propri team di sviluppo e le spese di realizzazione, attivazione, promozione del progetto imprenditoriale. Gli acquirenti dei token utilizzano uno strumento di sostegno/investimento facilmente accessibile, che consente di supportare i progetti nei quali si crede. 9
  10. 10. Fattori di successo 10 ● Team ● Progetto ○ Esiste già un prodotto? ○ Fattibilità e Innovazione ○ Token ● Marketing & Promozione ● Community e Influencer ● Timing
  11. 11. 11 Team ● Esperienza nel settore Crypto - Blockchain ● Autorevole esperienza in altri settori ● Precedenti realizzazioni di successo ● Partecipazione nella Comunità ● Coinvolgimento di Advisor o Influencer autorevoli
  12. 12. Prodotto 12 Avere già un prodotto o servizio funzionante o dimostrabile dà un'idea della serietà dell’azienda e la concretezza del progetto. Il vostro prodotto deve riflettere i valori e i principi dell’azienda, senza limitarsi ad usare il token come fosse un “adesivo” per attrarre denaro .
  13. 13. Progetto 13 Fattibilità ed innovazione sono i primi aspetti che l’azienda deve valutare, sulla base delle sue competenze e conoscenza del mercato. Questi aspetti devono coniugarsi con la consapevolezza di come funzioni la tecnologia Blockchain e quali prospettive tecnologiche ed economiche offre il token.
  14. 14. Token economy 14 L’azienda dovrà decidere: ● Quanti token emettere ● Quanti token destinare alla vendita e quanti conservare ● Come distribuire i token non destinati alla vendita fra le varie componenti del progetto (team, advisors, core activities, etc.) ● Il prezzo iniziale e finale durante la ICO ● Se i token saranno subito disponibili oppure bloccati per un certo tempo ● Se una volta usati i token vengono distrutti Tutte queste scelte creano una vera e propria politica economica del token, che influenza il suo valore ed il mercato. Chi acquisterà il token puramente come investimento, si preoccuperà solo dell’andamento del prezzo e quindi delle prospettive di guadagno.
  15. 15. Valore del Token 15 Il token viene venduto ad un prezzo iniziale stabilito dall’impresa che lancia la ICO. Successivamente sarà il mercato a determinare il suo andamento. Il token è un bene digitale scarso, che viene emesso in un numero limitato. Se il progetto imprenditoriale avrà successo, la domanda di token aumenterà, portando il prezzo ad aumentare.
  16. 16. Token crea un ecosistema 16 Il maggior valore possibile il token lo acquisisce se crea un ecosistema che ruota attorno ad esso. Per esempio se il token da me creato può essere utilizzato anche da altre aziende, in altri prodotti o servizi che lo integrano nel loro funzionamento.
  17. 17. Marketing e Promozione 17 Un ottimo progetto non avrà successo senza un’adeguata attività di marketing e promozione. Canali: Sito dedicato, Social Network, Siti di riferimento per le ICO, agenzia, mailing list, Bounty campaign, etc.
  18. 18. Community e Influencer 18 La Comunità Cripto è composta dagli utilizzatori delle criptomonete. E’ in costante crescita, ed è quella più propensa all’acquisto dei token. Nel promuovere la ICO devo partire dal conoscere e capire i valori libertari alla base di tale Comunità. Devo entrare in sintonia con essa e possibilmente avere il riconoscimento da parte dei suoi membri più influenti.
  19. 19. Timing 19 La tempistica può fare la differenza nella riuscita di una ICO: ● Qual’è la durata complessiva? Ci sono varie fasi? ○ Pre-ICO ○ Rounds della ICO ○ Seconda ICO ● Nel periodo in cui viene fatta la nostra ICO ce ne sono altre concorrenti che attirano molto più l’interesse? ● Nel periodo in cui si terrà la ICO si verificano eventi importanti per il mercato Crypto? ○ Eventi tecnici ○ Eventi legati agli aspetti speculativi (prezzo, investimenti) ○ Eventi istituzionali o legati al regolatore
  20. 20. Conclusioni Non esiste una ricetta sempre valida per realizzare una ICO di successo. Studiare a fondo e gestire al meglio gli aspetti evidenziati sono il miglior consiglio che si possa dare alle aziende.
  21. 21. Grazie per l’attenzione Contatti ● www.bitcoinsardegna.it ● fra.piras@gmail.com ● 328/6293418 21

×