Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Azione Creativa

1,026 views

Published on

VISIONE:
Mettere insieme competenze esistenti e distanti in un risultato collettivo nuovo, sfruttare il ‘potere delle reti’ sociali per immaginare insieme.

Condividere la creatività e le competenze creative, creare un luogo virtuale di incontro per lo scambio di esperienze e di talenti.

CHE COS’E’ AZIONE CREATIVA:
La pagina su facebook dedicata alla creatività come azione diffusa e pratica dell’immaginazione e dell’intelligenza, che racconta eventi e tendenze del presente, e pratiche del passato; “Azione creativa” si rivolge ai professionisti della creatività, dai designer agli artisti visivi, dai ricercatori ai creativi digitali, e a tutti coloro appassionati alla pratica e alla progettazione creativa e artistica.

“Azione creativa”, che ad oggi conta circa 5000 iscritti, una media di 3000 visite e 2000 interazioni a settimana , con un costante lavoro sui contenuti e sulle relazioni, è riuscita a raccogliere consensi e l'adesione di molti giovani creativi e non, di diversa sensibilità, promuovendo un’idea della creatività come esperienza diffusa, un movimento dal basso che fa confluire la ‘visione’ di studenti, ricercatori e professionisti della pratica creativa.

Una sorta di bacheca dei talenti più qualificati, con la capacità di aggregare e sensibilizzare individui e organizzazioni alla pratica di rete attraverso eventi e scambi di competenze.

IL FORMAT:
Una delle caratteristiche di “Azione creativa” – unica nel suo genere - è la realizzazione di eventi culturali virtuali svolti in tempo reale e dedicati a diversi temi dell’arte e della creatività, frutto della partecipazione e della collaborazione di tutti i suoi iscritti.

Per fare un esempio, l’ultima serata dal titolo “La notte dei colori: 5 sensi + 1” è stata realizzata in collaborazione con la designer Ornella Sessa dell’università di Firenze e Design Italiano, il gruppo più importante su facebook dedicato a questo settore. Alla serata si sono iscritte oltre 1200 persone, e sono stati pubblicati centinaia di post dagli iscritti, tra i quali designer, fotografi, artisti visivi, ecc., che hanno proposto propri progetti e ‘istallazioni virtuali’ dedicati al tema dell’evento.

Il prossimo evento di “Azione creativa” dal titolo “In cerca di lei: appunti e materiali per la costruzione di un nuovo immaginario riguardante le donne”, programmato per il 15 giugno, sarà realizzato insieme a Annamaria Testa, ideatrice di “Nuovo e Utile” e già docente dello IULM, , una nuova occasione per creare, collaborare e immaginare attraverso la pratica di rete.

In sintesi, AZIONE CREATIVA è un’esperienza che rende ‘tangibile’ come sia possibile far circolare IDEE, IMMAGINAZIONE, CONOSCENZA e VALORI all’interno dei social network e veicolare in rete nuove forme di partecipazione attiva.


Published in: Education
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

×