Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Gran sasso videogame_premio forum pa 2018

213 views

Published on

Gran Sasso Videogame è uno strumento di orientamento attivo per avvicinare gli studenti alle frontiere delle fisica e alle possibilità offerte dalle carriere scientifiche.

I Laboratori Nazionali del Gran Sasso (LNGS) sono i laboratori sotterranei più grandi al mondo, sovrastati da 1400 m di roccia, sotto il massiccio del Gran Sasso, ospitano in 3 gallerie più di 10 esperimenti. Muovendosi al loro interno il giocatore si avvicina a quattro grandi temi di ricerca: neutrini solari, astrofisica nucleare, materia oscura e il doppio decadimento beta senza emissione di neutrini.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra i LNGS che sono parte dell’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), l’agenzia di comunicazione scientifica formicablu srl, la casa di produzione IV Productions e ha il supporto di INDIRE.

Published in: Education
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Gran sasso videogame_premio forum pa 2018

  1. 1. AMBITO: CAPITALE UMANO ED EDUCAZIONE
  2. 2. Sog, proponente: LNGS- INFN Responsabile: Alba Formicola, LNGS- INFN Coordinatore gruppo di lavoro Ambientazione e Contenuti Scientifici: Alessia Giampaoli, LNGS - INFN Sog, proponente: formicablu s.r.l. Responsabile: Francesca Conti, formicablu s.r.l. Coordinatore gruppo di lavoro Giocabilità e Contenuti didattici: Lisa Lazzarato, formicablu s.r.l. Società incaricata per lo sviluppo del videogioco: IV Productions Responsabile: Ivan Venturi
  3. 3. PILA è un progetto finanziato dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR) nell'ambito della legge 6/2000 (Accordo ACPR15T4_00267) ! "Iniziative per la diffusione della cultura scientifica”. Finalità del progetto: la realizzazione di un videogioco educativo ambientato tra le sale sperimentali del più grande laboratorio sotterraneo al mondo, i Laboratori Nazionali del Gran Sasso, in cui il giocatore potrà esplorare e scoprire esperimenti all’avanguardia nel campo della ricerca della fisica del neutrino, della materia oscura e dell’astrofisica nucleare. Il videogioco sarà gratuito e multipiattaforma: per giocare sarà sufficiente collegarsi alla pagina web del videogioco e seguire le istruzioni.
  4. 4. •  L’utilizzo del videogioco in classe permette di affrontare alcuni dei temi di ricerca avanzata nella fisica contemporanea. •  Giocabilità non vincolata a conoscenze pregresse: le lezioni possono essere declinate in base all’età degli studenti. •  Attraverso il videogioco si scoprono le finalità degli esperimenti, la teoria ad essi legata e le grandi sfide tecnologiche che comportano. Innovatività del progetto Il videogioco è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado
  5. 5. PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI https://www.lngs.infn.it/it/pila
  6. 6. Nome e cognome: Alba Formicola email: alba.formicola@lngs.infn.it

×