Formentera Film Presentation (ITA)

677 views

Published on

www.formenterafilm.com

Published in: Entertainment & Humor
0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
677
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
1
Actions
Shares
0
Downloads
4
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Formentera Film Presentation (ITA)

  1. 1. Festival Internazionaledi cortometraggi, documentarie video arte6-7-8- maggio 2011Formentera - Spagna
  2. 2. “Tre giorni di incontri, video, workshop, performance artistiche,musica e ospiti illustri nei luoghi dellisola.E uno spettacolo sotto le stelle, dove le case del paesediventano le quinte della scena e le storie sullo schermosi fondono e si confondono con quelle delle persone”.
  3. 3. FORMENTERAnon è il luogo che ospita il festival FORMENTERAl è il motivo per cui esiste il festiva
  4. 4. LIDEACreare una serie di iniziative culturali coordinate pensandoa Formentera non come il “luogo” che ospita le manifestazioni,bensì come soggetto attivo capace di porsi come catalizzatorenellaccogliere/raccogliere/mettere in luce realtà indipendentiin ambiti differenti.Ogni intervento troverà la sua ragione di esisterenelle molteplici relazioni che verranno create con il territorio.
  5. 5. FORMENTERA FILM-è un concorso internazionale di cortometraggi e documentari-è sperimentazione-è contaminazione-è un incontro di ambiti artistici differentiIl Formentera Film trasforma il pubblico da semplice spettatorea parte attiva della manifestazione stessa.FFF propone lisola “punto di incontro”, un luogo attivo capacedi innescare un movimento virtuoso che produca un arricchimentoculturale tangibile per lisola e la sua gente.
  6. 6. FORMENTERA ARTFormentera Art è unassociazione culturale senza fini di lucrocostituita da Silvio Bandinelli, Monica Timperi , Viviana Carlete Carlo Migotto con lo scopo di valorizzare e raccontare Formenteraoffrendone visioni inedite attraverso una serie di interventi culturalie artistici che fondano dimensioni differenti.Creano lassociazione Formentera Art e il Formentera Filmcon lintento principe di mettere il loro percorso di vita umanoe professionale al servizio dellisola, con il genuino convincimentoche uniniziativa culturale di questo tipo rappresentiunulteriore contributo al patrimonio dellisola.
  7. 7. CINEMAIl concorso darà spazio alle produzioni indipendentidi tutto il mondo, con particolare riguardo ai lavori di registi e filmmakers Spagnoli e in particolare catalani.Durante il festival verranno proiettati cortometraggi,documentari e opere di video arte.Di particolare rilievo lo spazio dedicato ai bambinipatrocinato dallUnicef, veri protagonisti di una sezionea loro interamente dedicata.
  8. 8. NON SOLO FILM-VISIONI SONORE :Non solo esibizione ma una performance che vedrà impegnatoun gruppo musicale in una sonorizzazione live di alcuni cortome-traggi in concorso, proiettati simultaneamente allesibizione.-ART PERFORMANCE:Performance dal vivo dellartista ospite e in giuria.Lopera finita dellartista sarà donata allisola.-FOOD EVENT:Un evento culinario incentrato sul cibo e il vino dellisolanella tradizione enogastronomica Catalana.Questo evento, che avrà il patrocinio di Slow Food, potrà rinnovarsidi anno in anno facendo partecipare sempre più realtà produttivedellisola, sì da valorizzarle e promuoverlecon un’attenzione internazionale.-DISCUSS THE FESTIVAL:Un incontro tra autorità, pubblico, registi ed espertiper commentare, discutere e scambiare opinionisui film in concorso e non solo.
  9. 9. TUTTO LANNOIl Formentera Film Fest non si esaurisce nei tre giorni di proiezioni.Durante tutto lanno si farà fautore e collaboratore di varie attivitàche avranno come comune denominatore il cinema e larte in genere.Alcuni esempi sono:-Laboratori interdisciplinari multimedialiFF proporrà per la prima edizione un workshop gratuito nel qualei bambini apprenderanno le tecniche di animazione stop-motion.Il prodotto di questo laboratorio diventerà la sigla uf ficiale dellaprima edizione del Formentera Film.-La “Casa dellArte”:Lisola come luogo privilegiato per accogliere larte e il raccontodel contemporaneo.Nel progetto “Casa dellArte” si prevedono interventi, workshop eresidenze di artisti contemporanei chiamati ad interpretaree raccontare lisola attraverso linguaggi diversi, producendo cosìuna ricchezza tangibile per la collettività.-Larchivio di FormenteraCon il materiale filmo grafico raccolto per la prima edizionedel festival verrà creato un Archivio di film incrementato,aggiornato e catalogato di anno in anno; questo verrà donatoe messo a disposizione della comunità.
  10. 10. LA RETEFormentera Film partecipa attivamente ad un più ampio progettofinalizzato alla creazione di una rete di festival ed eventiculturali stabili, di spessore internazionale.Tra i tanti che si aggiungeranno lungo il percorso, fondamentale la collaborazione con il Lago Film Fest,festival internazionale di cortometraggi, documentari che si tienea Revine Lago (TV) da sette anni.PATROCINI E COLLABORAZIONI- Amministrazione di Formentera- Governo delle Isole Baleari- UNICEF- Slowfoodmolti altri in via di definizione.
  11. 11. CONTATTIAssociazione FormenteraRTc/o Avida Mediterranea 65 bajo 11Formenteratel.www.formenterafilm.com Direzione artistica e tecnicainfo@formenterafilm.com Ufficio Stampa, web e comunicazionepress@formenterafilm.com Magazineart@formenterafilm.com Comunicazione e Marketing ITALIAcarlo@formenterafilm.com Comunicazione e Marketing SPAGNAmonica@formenterafilm.com

×