Slide

6,204 views

Published on

Progetto del brand "La Fabbrica di Nichi"
design FF3300

Published in: Design
1 Comment
7 Likes
Statistics
Notes
  • I often use Photo MovieTheater to help me use slide
    http://www.etinysoft.com/slideshow-photo-movietheater.html
       Reply 
    Are you sure you want to  Yes  No
    Your message goes here
No Downloads
Views
Total views
6,204
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
2,833
Actions
Shares
0
Downloads
170
Comments
1
Likes
7
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Slide

  1. 1. case history la Fabbrica di nichi design del brand campagna di posizionamento FF3300
  2. 2. case history la Fabbrica di nichi FF3300
  3. 3. case history la Fabbrica di nichi Un brand non è Un logo, Un’identità, o Un prodotto, è perCeZione. FF3300
  4. 4. case history la Fabbrica di nichi Un brand nOn è QUEllO chE TU dici ma QUEllO chE dicOnO lOrO FF3300
  5. 5. case history la Fabbrica di nichi * marc augé parla di 3 > sOgnO individUalE poli: il sogno personale, l’immaginario condiviso, fiction dell’immaginazione (“la guerra dei sogni”) FicTiOn < > immaginariO cOndivisO narraziOnE < FF3300
  6. 6. case history la Fabbrica di nichi FF3300
  7. 7. case history la Fabbrica di nichi bisOgna diFFErEnziarsi. dEFinirE la prOpria idEnTiTà pOsiziOnarsi nEll’immaginariO cOndivisO questo può avvenire attraverso una “narraziOnE”. FF3300
  8. 8. case history la Fabbrica di nichi la FidUcia crEscE QUandO il brand è vErO, E QUandO signiFicaTO E signiFicanTE cOincidOnO. FF3300
  9. 9. case history la Fabbrica di nichi FF3300
  10. 10. COMPETITORS PDL campagna regionali puglia 2010 Staff Comunicazione - La fabbrica di nichi La campagna del Rocco Palese si sta Proverà a rappresenterare nostro avversario ritagliando il profilo Nichi come Il parolaio è facile da immaginare. che più gli si attaglia. quello Bravo con le il ragioniere della parole e con le poesie, Puglia. Quindi darà ma a corto di fatti. i numeri, contesterà le azioni della giunta Vendola una per una, in modo Petulante e Capzioso.
  11. 11. campagna regionali puglia 2010 Staff Comunicazione - La fabbrica di nichi AbbIAMO un gRAnDE bISOgnO DI RACCOnTARE SubITO quELLO ChE AbbIAMO fATTO. Nell’ultimo mese potremo concentrarci maggiormente su un messaggio emotivo, di cuore, proiettato al futuro.
  12. 12. campagna regionali puglia 2010 Staff Comunicazione - La fabbrica di nichi Ma ora, per cominciare a convincere gli scettici , c’è la necessità di costruire una base concreta che mostri che in questi cinque anni, la Puglia è cambiata in meglio.
  13. 13. campagna regionali puglia 2010 Staff Comunicazione - La fabbrica di nichi SInTESI: AbbIAMO PEnSATO A unA CAMPAgnA ChE, nELLO STESSO TEMPO: 1 anticipa, spiazza e sovverte le accuse, svuotandole di significato 2 ci aiuta a raccontare la bontà dell’azione della giunta Vendola 3 diventa tormentone e dà vita a un meccanismo imitativo, potenzialmente pervasivo 4 è leggera e divertente ma, nello stesso tempo, concreta 5 trasforma, come sempre, un presunto punto debole in un punto di forza 6 si presta a declinazioni tematiche e territoriali praticamente infinite
  14. 14. campagna regionali puglia 2010 Staff Comunicazione - La fabbrica di nichi Il fil rouge della campagna sarà la poesia. Gli slogan saranno una semplicissima rima baciata , formata da due ottonari (versi di otto sillabe). I soggetti saranno quattro (ma potrebbero essere molti di più, come detto, anche declinati a livello territoriale). Racconteranno delle scelte fondamentali di questi 5 anni di governo. In ogni manifesto un piccolo spazio sarà dedicato a supportare la rima con un dato eclatante e concreto dell’azione di governo, riferito al tema contenuto nella rima dello slogan. Il payoff, che unificherà tutti i soggetti, scritto accanto a “Vendola Presidente ”, sarà La poesia è nei fatti.
  15. 15. COnCEPT CAMPAgnA campagna regionali puglia 2010 Staff Comunicazione - La fabbrica di nichi In sostanza, la semplice Sarà una campagna Una campagna che filastrocca presente sullo imitata, riprodotta su cercheremo di slogan ci serve per internet, presa in giro, moltiplicare all’infinito in attirare l’attenzione su recitata dai bambini a rete, chiedendo slogan in un fatto, spiegato meglio casa. rima sui fatti più svariati nel manifesto e per dire e indicendo semiserie con forza che, appunto, Una campagna popolare gare di poesia. La (vera) poesia è nei e intellettuale nello stesso fatti, numerosi, di questo tempo, efficace governo. a più livelli, seria eppure scanzonata.
  16. 16. I VISuAL campagna regionali puglia 2010 Staff Comunicazione - La fabbrica di nichi Ma dov’è nichi? non c’è. 2 Il manifesto 6x3 è sempre Che continuerà. Lasciamo che per un mese, almeno sui manifesti, egli sia 5 Nel caso dovessimo Pensiamo che NON uno strumento piuttosto soltanto evocato. associare l’immagine METTERE Nichi sui 6x3 invasivo. Lasciamo che Continuerà comunque di Nichi a questa sia cosa buona sia Palese, con il suo a parlarci dalla radio, campagna, magari e giusta. sopracciglio unico, a dalla tv, dai giornali, dalle su strumenti alternativi guardare tutti i pugliesi piazze, dal web. al 6x3, potremmo 1 4 dall’alto verso il basso. puntare su un 3 ritratto molto particolare, La popolarità di nichi Avremo un secondo mese composto proprio dalle Vendola in Puglia sfiora il di campagna da ri-tarare icone dei “fatti”. nichi sta vivendo 95% , se non erro. (e continuerà a vivere) sulla sua immagine, Lo conoscono tutti. un momento se proprio dovessimo Non c’è bisogno di “farlo di sacrosanta accorgerci che i pugliesi vedere”. sovraespozione hanno bisogno mediatica. di guardarlo in faccia anche sui muri.
  17. 17. case history la Fabbrica di nichi Un mOdEllO di parTEcipaziOnE aTTiva FF3300
  18. 18. Poche scorie, Committente Responsabile: Gaetano Cataldo via smammare! La fabbrica di nichi Disse il sole al nucleare. VENDOLA Puglia prima in Italia per le energie rinnovabili. www.nichivendola.it la poesia è nei fatti.
  19. 19. Non si può Committente Responsabile: Gaetano Cataldo scavare il fondo La fabbrica di nichi del più bel mare del mondo. No alle piattaforme petrolifere VENDOLA al largo della costa pugliese. www.nichivendola.it la poesia è nei fatti.
  20. 20. Col contratto Committente Responsabile: Gaetano Cataldo co.co.pro. La fabbrica di nichi questo bimbo a chi lo do? VENDOLA 0,4 Stabilizzati oltre 20.000 lavoratori precari. www.nichivendola.it la poesia è nei fatti.
  21. 21. Giù le mani Committente Responsabile: Gaetano Cataldo dalla brocca: La fabbrica di nichi l'acqua è nostra, non si tocca! Ridotte del 20% le perdite VENDOLA dell’Acquedotto Pugliese. www.nichivendola.it la poesia è nei fatti.
  22. 22. Nascon Committente Responsabile: Gaetano Cataldo giovani talenti La fabbrica di nichi con gli spiriti bollenti. 10.000 giovani pugliesi hanno ricevuto finanziamenti VENDOLA per realizzare i loro sogni. www.nichivendola.it la poesia è nei fatti.
  23. 23. Cambia l’aria Committente Responsabile: Gaetano Cataldo tarantina La fabbrica di nichi con la legge anti-diossina. Ridotti dell'80% VENDOLA i veleni dell'ILVA. www.nichivendola.it la poesia è nei fatti.
  24. 24. case history la Fabbrica di nichi la capaciTà di crEarE narraziOni EFFicaci, chE pOsiziOnanO Un OggETTO nEll’immaginariO, è dETTa “Framing”. ----------------------------------- Framing signiFica crEarE immagini. FF3300
  25. 25. case history la Fabbrica di nichi prOdUziOni spOnTanEE da parTE dEllE FabbrichE FF3300
  26. 26. case history la Fabbrica di nichi lingUaggi innOvaTivi l’immaginE FOTOgraFica divEnTa FF3300 sEcOndaria, lE idEE TOrnanO in primO pianO.
  27. 27. case history la Fabbrica di nichi il riTraTTO è il FrUTTO dElla cOmbinaziOnE di Un sOFTWarE FF3300 appOsiTamEnTE rEalizzaTO, Ed Una FOnT, prOgETTaTa ad hOc.
  28. 28. case history la Fabbrica di nichi la FOnT FF3300
  29. 29. case history la Fabbrica di nichi i sOcial nETWOrk aUmEnTanO EFFicacia E rapidiTà di QUEsTO prOcEssO. FF3300
  30. 30. case history la Fabbrica di nichi FF3300
  31. 31. case history la Fabbrica di nichi FF3300
  32. 32. case history la Fabbrica di nichi FF3300
  33. 33. Crediamo nel potere delle idee, nel metodo, e nella cultura. info@ff3300.com

×