Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Presentazione del Percorso di Formazione in Shiatsu della Scuola Shen Ming

5,331 views

Published on

La presentazione illustra le caratteristiche del percorso formativo e le peculiarità dei corsi della Scuola. Sono presenti i programmi sintetici dei vari livello di corso, che portano al loro completamento al conseguimento del diploma di "Operatore Shiatsu Professionale"

Published in: Health & Medicine
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Presentazione del Percorso di Formazione in Shiatsu della Scuola Shen Ming

  1. 1. Presentazione del percorso di formazione amatoriale e professionale in Shiatsu A cura di Luciano Marconcini e Federico Triana docenti di Shiatsu presso la Scuola Shen Ming
  2. 2. Cos’è lo Shiatsu? E’ una disciplina che mira a ristabilire e mantenere uno stato ottimale di salute. E’ infatti definita un «Arte per la Salute», ed è riconosciuta tra le cosiddette Discipline Bio-Naturali. Lo Shiatsu è caratterizzato da una tecnica corporea dolce e rispettosa, molto piacevole da ricevere. L’essenza del trattamento Shiatsu è la stimolazione di punti specifici situati sulla superficie del corpo attraverso una raffinata modalità di contatto con le dita, i palmi e talvolta i gomiti. Questi punti sono in relazione con i vari organi e funzioni corporee, così come con i vari aspetti della sfera mentale ed emozionale.
  3. 3. Cosa ci affascina dello Shiatsu Lo Shiatsu migliora lo stato di salute delle persone che lo ricevono con una grande efficacia. Infatti, quest’Arte ha la virtù di riattivare quei e processi e risorse che consentono all’organismo nel suo insieme di raggiungere un nuovo stato di equilibrio più funzionale e armonico. Superando in questo modo situazioni di stallo che impediscono di funzionare al meglio. Inoltre questo è ottenuto attraverso una tecnica che rilassa profondamente il corpo e la mente…questo ci affascina!
  4. 4. Un accenno alla storia dello Shiatsu Nasce in Giappone agli inizi del 900 attraverso il perfezionamento di varie tecniche corporee terapeutiche già presenti da centinaia di anni in Giappone e Cina. Lo Shiatsu emerge come un distillato di una conoscenza antica. Quindi è una disciplina relativamente recente ma che affonda le radici nella teoria e pratica della millenaria Medicina Cinese (quella alla base anche dell’agopuntura). In Giappone viene presto riconosciuta come una valida disciplina terapeutica e successivamente si diffonde in tutto il mondo.
  5. 5. La nostra proposta formativa Vogliamo offrire una formazione di alta qualità agli allievi che intraprendono il percorso formativo con noi, coniugando tradizione e innovazione. I programmi della Scuola hanno le loro fondamenta nella pratica professionale decennale degli insegnanti e di un impegno costante nel mantenere i contenuti aggiornati e rispondenti alle esigenze attuali. Ci sono alcuni aspetti che contraddistinguono il percorso formativo e che dettaglieremo di seguito…
  6. 6. La nostra proposta formativa 1. Shiatsu di qualità Poniamo molta attenzione nei primi livelli di corso all’apprendimento della tecnica e postura corrette, in modo che gli allievi interiorizzino quelle basi che in seguito consentiranno loro di trascendere la tecnica stessa e raggiungere gli stati più alti dello Shiatsu, dove sarà la creatività di ogni praticante a emergere. Vogliamo che gli allievi non eseguano uno Shiatsu basato ripetitivo e basato su protocolli, bensì uno Shiatsu dove ogni trattamento è diverso dai precedenti e si adatta alle esigenze vitali di chi lo riceve in quel momento, applicando strategie diverse e flessibili.
  7. 7. La nostra proposta formativa 2. Solide basi teoriche – studio della Medicina Cinese La nostra scuola si ispira allo stile di Shiatsu del Maestro Masunaga, che già agli esordi di questa disciplina riconosceva nel bagaglio teorico-pratico della Medicina Cinese i fondamenti essenziali per lo Shiatsu. Nella nostra Scuola proseguiamo sulle orme del M° Masunaga, integrando i concetti della Medicina Cinese già da lui introdotti con uno studio ancora più approfondito del vasto corpus di conoscenza medico-terapeutico della Medicina Cinese, uno dei più antichi del mondo e che sta alla base di varie discipline quali l’agopuntura, la moxibustione, l’erboristeria orientale, il Qi Gong, ed altre.
  8. 8. La nostra proposta formativa 3. Comunicazione e relazione Partendo dal presupposto che il contatto è una delle forme più profonde e immediate di comunicazione, riteniamo che sia fondamentale per un operatore Shiatsu imparare a comunicare in modo ottimale. Per questo, fin dai primi livelli di corso gli allievi vengono introdotti allo studio delle modalità di buona comunicazione sia a livello corporeo che verbale. Questo punto di vista consente di fare un grande salto di qualità e favorisce enormemente l’efficacia dei trattamenti Shiatsu.
  9. 9. La nostra proposta formativa 4. Qi Gong Il Qi Gong è un pratica individuale di origini antichissime. E’ costituito da movimenti dolci mediati dal respiro ed ha la particolarità di incrementare la vitalità di chi lo pratica. Infatti, essa viene definita «arte della lunga vita» per i suoi grandi benefici nel mantenere l’organismo in salute. Per i nostri allievi costituisce un validissimo strumento per sviluppare velocemente le qualità percettive e la sensibilità necessaria per attuare uno Shiatsu di buona qualità. Al tempo stesso è un modo eccellente per l’operatore Shiatsu di mantenersi in forma e in salute.
  10. 10. Il percorso di formazione Il percorso completo per la formazione di Operatori Shiatsu è costituito da 600 ore di didattica e 300 ore di tirocinio, e si completa in 4 anni di studio. Il percorso è suddiviso in quattro livelli raggruppati in due cicli consecutivi: Ciclo amatoriale 1. Corso Base – 48 ore 2. Corso Avanzato – 152 ore Ciclo professionale 3. 1° Livello Professionale – 250 ore 4. 2° Livello Professionale – 150 ore L’iter formativo segue le linee guida stabilite dalla legge della Regione Toscana n. 2/2005 sulle "Discipline del Benessere e Bio-naturali«.
  11. 11. Programma sintetico dei 4 livelli di corso 1) Corso Base − I principi dello Shiatsu; − Sequenze di trattamento in posizione prona (testa, dorso, braccia, gambe) e in posizione supina (viso e collo); − Introduzione alla teoria della Medicina Cinese: il Qi , lo Yin e Yang, i Cinque Movimenti; 2) Corso Avanzato − Completamento della sequenza di trattamento in posizione supina e delle sequenze in posizione laterale e seduta; − Uso del gomito; − Introduzione alla Moxibustione; − Valutazione e riequilibrio delle Aree di Masunaga e dei punti Shu, valutazione dei punti Mu; − Percorso e punti chiave dei 12 meridiani principali; − Principi di buona comunicazione; − Cosmologia Taoista e la teoria degli organi-visceri, del sangue, dei liquidi organici e la genesi del Qi; − Il riequilibrio delle emozioni (1° parte); − Il riequilibrio del respiro (1° parte);
  12. 12. Programma sintetico dei 4 livelli di corso 3) 1° Livello Professionale − Valutazione attraverso l’osservazione, il dialogo e il contatto. Valutazione dei polsi e della lingua; − Riequilibri mirati per la struttura (bacino, rachide, articolazioni), le funzioni organiche, le cefalee e gli organi di senso; riequilibrio del respiro e delle emozioni (2° parte); − Approfondimento della Moxibustione e introduzione alla coppettazione; − Approccio alla Medicina Ologrammatica; − Il Qi Gong medico; − Arti complementari (kuatsu, floriterapia, trigger p.) − Approccio alla professione di operatore shiatsu e gestione dei rapporti operatore-ricevente; 4) 2° Livello Professionale − Lo Shiatsu intuitivo e creativo; − I meridiani curiosi; Lo Shen e i quadri di disarmonia; − Lo shitasu in gravidanza; − Riequilibrio mirato per le patologie autoimmuni e degenerative; − Approfondimenti teorici e pratici;
  13. 13. Il percorso di formazione Alla fine di ogni livello l’allievo sosterrà una verifica finale e alla conclusione del 2° Livello professionale discuterà una tesi per conseguire il diploma di «Operatore Shiatsu Professionale». Le 300 ore di tirocinio vengono svolte durante il percorso didattico già a partire dal Corso Avanzato, e garantiscono una robusta esperienza pratica dell’allievo. Il percorso costituisce una affascinate viaggio che arricchisce gli allievi come essere umani, consentendo una visione più ampia e integrata di se stessi e del rapporto con la Totalità a cui apparteniamo. Al tempo stesso diamo molta importanza alla formazione di Operatori che possano fin da molto presto impiegare le conoscenze acquisite nel mondo del lavoro e ci impegniamo costantemente per fornire tutti gli strumenti (non solo tecnici) affinché ciò avvenga.
  14. 14. Grazie! Ti ringraziamo per aver letto i contenuti di questa sintetica guida sulle caratteristiche del percorso di Shiatsu della Scuola Shen Ming. Altri dettagli sul percorso e i programmi di ogni livello di corso le puoi trovare sul materiale dedicato della Scuola. Per qualsiasi domanda o richiesta di informazioni rimaniamo a disposizione, Luciano Marconcini e Federico Triana info@scuolashenming.it Tel . 328 7967852 (Federico) www.scuolashenming,it

×