Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Sempre in viaggio

771 views

Published on

Sempre in viaggio ovvero della consapevolezza culturale al tempo web.

Published in: Education
  • Be the first to comment

Sempre in viaggio

  1. 1. Sempre in viaggio ovvero della consapevolezza culturale al tempo del web Fausto Massioni @BeSmart, Informagiovani – Ancona, 8 Giugno 2018 È ben difficile, in geografia come in morale, capire il mondo senza uscire di casa propria. (Voltaire)
  2. 2. Non stare a sentire, ascolta. Non guardare, osserva. Questa storia, perchè di una vera storia si tratta, inizia con un viaggio, difficile e pericoloso. Con questa nave rientrano e ripartono sogni e speranze venuti da lontano per cercare di nuovo un destino, la tranquillità, la famiglia, un lavoro. Sempre in viaggio ovvero della consapevolezza culturale al tempo del web con la consulenza straordinaria dei miei nonni Fausto Massioni @BeSmart, Informagiovani – Ancona, 8 Giugno 2018 In un Paese, là dove sei nato o verso il quale ti muovi, non esistono dimensioni, se non quelle della curiosità e dello stupore, che siano infiniti!
  3. 3. consapevolézza s. f. avere c. delle proprie responsabilità; agire con piena c.; la c. del male fatto può essere principio di pentimento. /konsapevo'lets:a/ s. f. «Cultural Awareness is the foundation of communication and it involves the ability of standing back from ourselves and becoming aware of our cultural values, beliefs and perceptions.» Fausto Massioni @BeSmart, Informagiovani – Ancona, 8 Giugno 2018 Il nome giusto alle cose
  4. 4. Fausto Massioni @BeSmart, Informagiovani – Ancona, 8 Giugno 2018 La consapevolezza culturale è una competenza personale e professionale, che aiuta a gestire agevolmente situazioni e relazioni sociali o a concludere con successo una trattativa d’affari. La carenza di consapevolezza culturale conduce a fraintendimenti se non al rifiuto di interazione da parte di amici, conoscenti o colleghi di altri Paesi. La consapevolezza culturale: averla o non averla?
  5. 5. Fausto Massioni @BeSmart, Informagiovani – Ancona, 8 Giugno 2018 Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza Dante Alighieri, Inferno XXVI «per seguir virtute e canoscenza» eppure la consapevolezza culturale non è una soft skill!
  6. 6. La capacità di adattamento Differenze e contaminazioni, la ricchezza che produce Cultura Pazienza e attenzione Cittadini del Mondo Fausto Massioni @BeSmart, Informagiovani – Ancona, 8 Giugno 2018
  7. 7. Accoglienza e rispetto Fausto Massioni @BeSmart, Informagiovani – Ancona, 8 Giugno 2018 Praticare “forme estreme di accoglienza e di rispetto”, sempre e comunque, senza stereotipi né luoghi comuni.
  8. 8. No queues, no rules?! Fausto Massioni @BeSmart, Informagiovani – Ancona, 8 Giugno 2018 Parafrasando Leonardo da Vinci, «I dettagli fanno l’educazione e l’educazione non è un dettaglio.» Anche nei piccoli gesti, nella routine – ma è veramente routine? - del quotidiano possiamo (e dobbiamo) distinguere il comportamento, con rispetto, educazione, cortesia e, come se non bastasse, anche un sorriso!
  9. 9. Fausto Massioni @BeSmart, Informagiovani – Ancona, 8 Giugno 2018 domandare è lecito, rispondere è cortesia Fermati ad un angolo di Boston, con una mappa in mano e l’occhi peso nell’immensità del luogo. «May I help you? Do you need any tips?» Potrebbero essere in tanti a voler dare una mano al turista incantato. It happens!
  10. 10. «Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse. E il mondo appare diverso da quassù. Non vi ho convinti? Venite a veder voi stessi. Coraggio! E’ proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un’altra prospettiva.» Prof. John Keating, dal film «L’attimo fuggente» Fausto Massioni @BeSmart, Informagiovani – Ancona, 8 Giugno 2018 Un’altra prospettiva Se sono i tuoi nonni ad insegnarti «un’altra prospettiva», vuole dire che il Mondo è molto più avanti di quanto si possa pensare!
  11. 11. Fausto Massioni @BeSmart, Informagiovani – Ancona, 8 Giugno 2018 a rimanere nomadi per tutta la vita La consapevolezza (che presuppone la conoscenza) è il momento in cui prendo coscienza che quello che ho di fronte comincia ad essere importante per me.
  12. 12. «Comunicare l'un l'altro, scambiarsi informazioni è natura; tener conto delle informazioni che ci vengono date è cultura.» Johann Wolfgang von Goethe Fausto Massioni @BeSmart, Informagiovani – Ancona, 8 Giugno 2018
  13. 13. Fausto Massioni @BeSmart, Informagiovani – Ancona, 8 Giugno 2018 Un atto creativo «Ciò che si vede dipende da come lo si guarda. Poiché l’osservare non è solo un ricevere, uno svelare, ma al tempo stesso un atto creativo.» Søren Aabye Kierkegaard Impalcature di bamboo ad Hong Kong.
  14. 14. Un piatto di ravioli e tante strette di mano Fausto Massioni @BeSmart, Informagiovani – Ancona, 8 Giugno 2018 Ci sono Famiglie italiane all’estero che confermano il legame con la tradizione e il luogo di nascita, invitandosi ad imparare a fare ravioli o tortellini, sughi o dolci tipici. Vai a una Festa di Commencement per conoscere qualche persona e stringi le mani, non sai quante, a gente che viene da ogni dove, lontano da ogni dove! Non ci sono più le mezze distanze!
  15. 15. Una questione di melange Fausto Massioni @BeSmart, Informagiovani – Ancona, 8 Giugno 2018 Una raffinata e spumosa combinazione di gusto e profumo, che crea una scossa di energia nello stesso tempo!
  16. 16. “Non giudicare ciascun giorno in base al raccolto che hai ottenuto, ma dai semi che hai piantato.” Robert Louis Stevenson Fausto Massioni @BeSmart, Informagiovani – Ancona, 8 Giugno 2018 L’irresistibile energia del raccolto
  17. 17. Fausto Massioni @BeSmart, Informagiovani – Ancona, 8 Giugno 2018 La capacità di stupore, quella che stimola l’attenzione, che ti fa interagire con essa, che suscita provocazione, è la corrente dell’emozione! Una, dieci, cento, mille emozioni!
  18. 18. E’ che la consapevolezza culturale – la vogliamo chiamare coscienza civile? – aiuta a creare sintonia e mantenere armonia con Le Persone. In altri tempi si chiamerebbe Pace! Fausto Massioni @BeSmart, Informagiovani – Ancona, 8 Giugno 2018 Lo stesso fiume
  19. 19. Fausto Massioni @BeSmart, Informagiovani – Ancona, 8 Giugno 2018 Con la «consapevolezza culturale» ci si nasce; Con la «consapevolezza culturale» ci si cresce; La «consapevolezza culturale» si apprende; La «consapevolezza culturale» si comunica con i gesti, modi, parole; Ma soprattutto la «consapevolezza culturale» si condivide! Il messaggio ideale
  20. 20. Grazie mille! Thanks a lot! Vielen Dank! Merci beaucoup! Muchas gracias! "One language sets you in a corridor for life. Two languages open every door along the way." (F. Smith) Sono un Temporary Export Manager e mi occupo di Vendite e Internazionalizzazione, non so più nemmeno da quando. Ho lavorato e lavoro nel campo dell’interior design, ma mi sono occupato anche di suono e di musica, di telecomunicazioni, di giocattoli e di automotive. Seguo progetti in co-design dal segno di matita fino alla produzione. Parlo 4 lingue, di cui almeno due apprese da autodidatta. Sono e rimango un nomade, per passione e per professione. Fausto Massioni @BeSmart, Informagiovani – Ancona, 8 Giugno 2018 Mi presento Fausto Massioni Ancona – Italy www.faustomassioni.com faustomassioni.wordpress.com fausto.massioni@gmail.com

×