Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Template fattoriadellapiana premio forum pa 2018

51 views

Published on

Fattoria della Piana, nata nel 1936, oggi copre tutte le attività della filiera agroalimentare.Facendo dell' ecosostenibilità un punto di forza ,è ad oggi la cooperativa con la più grande centrale di biogas del centro e sud italia.Abbiamo creato un vero e proprio ecosistema autosufficiente, capace di produrre energia dagli scarti dell’industria agroalimentare e zootecnica: letame e liquame delle stalle, più tutto il siero residuo dalle lavorazioni del caseificio vengono raccolti in due fermentatori. Con la tecnologia di miscelazione e raffreddamento avviene un processo di fermentazione anaerobica , che produce biogas, con 55% di metano, che viene bruciato nel cogeneratore, motore che produce energia elettrica e termica , utilizzata per il processi produttivi del caseificio. Cosi, tutti gli scarti agricoli vengono trasformati in fonte energetica mentre i resti della fermentazione diventano concime organico per i foraggi che alimenteranno poi gli allevamenti.

Published in: Environment
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Template fattoriadellapiana premio forum pa 2018

  1. 1. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 TITOLO DELLA SOLUZIONE RE-CIRCLE : I RIFIUTI CHE FANNO MUOVERE NOME DELL’ENTE/AZIENDA PROPONENTE COOPERATIVA FATTORIA DELLA PIANA SOC. AGRICOL AMBITO IN CUI LA SOLUZIONE SI COLLOCA Ambiente, energia, capitale naturale
  2. 2. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 IL GRUPPO DI LAVORO - Dott. Carmelo basile , amministratore - Dott.ssa Claudia Vadalà, biologa - Ing. Ilenia Zaminga - Sig. Donatello Crucitti, tecnico
  3. 3. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 PRESENTAZIONE DELLA SOLUZIONE 1/2 La centrale di produzione biogas di Fattoria della Piana è un impianto tecnologico che le consente di essere energeticamente autonoma e totalmente ecosostenibile. Con una potenza elettrica di 998 kW, è la più grande centrale agro energetica del Centro e Sud Italia. Abbiamo creato un vero e proprio ecosistema autosufficiente, capace di produrre energia dagli scarti dell’industria agroalimentare e zootecnica: letame e liquame delle stalle, più tutto il siero residuo dalle lavorazioni del caseificio vengono raccolti in due fermentatori. Con la tecnologia di miscelazione e raffreddamento avviene un processo di fermentazione anaerobica , che produce biogas, con 55% di metano, che viene bruciato nel cogeneratore, motore che produce energia elettrica e termica , utilizzata per il processi produttivi del caseificio. Cosi, tutti gli scarti agricoli vengono trasformati in fonte energetica mentre i resti della fermentazione diventano concime organico per i foraggi che alimenteranno poi gli allevamenti. .
  4. 4. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 PRESENTAZIONE DELLA SOLUZIONE 2/2 Fattoria della Piana non vuole fermarsi al biogas . Il prossimo passo sarà l’introduzione al biometano Con lo sfruttamento del biometano l’azienda abbatterà i costi per carburanti e diminuirà le emissioni inquinanti dovute all’ uso del gasolio. Per i mezzi stradali per il trasporto dei prodotti caseari, l’azienda utilizzerà il biometano prodotto autonomamente nell’impianto di digestione anaerobica. - Minore dipendenza dal fonti energetiche non rinnovabili - Abbattimento costi energetici aziendali - Abbattimento emissioni inquinanti L’utilizzo di questa tecnologia non si ferma al solo risparmio aziendale ma si pone come modello di eco sostenibilità , trasformando in risorsa ciò che normalmente è considerato scarto.
  5. 5. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 ANAGRAFICA DEL REFERENTE Nome e cognome: Mariateresa Crupi email: mariateresa.crupi@fattoriadellapiana.it altre informazioni:

×