Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Pptx bon premio pa sr 2020

194 views

Published on

BON BRINDISI OSTELLO NAUTICO

  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Pptx bon premio pa sr 2020

  1. 1. #forumpa2020 forumpa2020.eventifpa.it PREMIO PA SOSTENIBILE E RESILIENTE I migliori progetti che guardano al futuro trasformando la crisi in opportunità
  2. 2. FORUM PA 2020 Premio PA Sostenibile e Resiliente I migliori progetti che guardano al futuro per trasformare le crisi in opportunità OLOMANAGER con il gruppo BON e la platea dei sostenitori NOME DEL SOGGETTO PROPONENTE AMBITO IN CUI LA SOLUZIONE SI COLLOCA 18.3 - Economia circolare, innovazione e occupazione
  3. 3. FORUM PA 2020 Premio PA Sostenibile e Resiliente I migliori progetti che guardano al futuro per trasformare le crisi in opportunità IL GRUPPO DI LAVORO Fabrizia Paloscia, imprenditrice, saggista, progettista, esperta di responsabilità sociale integrata, complessità e qualità olistica dello sviluppo Maria Mancarella, architetto urbanista studiosa del territorio locale. Svolge l’attività professionale applicando il coinvolgimento sociale in progetti di riqualificazione territoriale Lucrezia Germinario, ex dipendente Enel con esperienza nel campo della Qualità, Comunicazione, Web community manager.
  4. 4. FORUM PA 2020 Premio PA Sostenibile e Resiliente I migliori progetti che guardano al futuro per trasformare le crisi in opportunità PRESENTAZIONE DELLA SOLUZIONE 1/2 BON - BRINDISI OSTELLO NAUTICO: il VILLAGGIO ECOCINETICO ll BON Brindisi Ostello Nautico è un progetto pilota che offre accoglienza temporanea in abitazioni sull'acqua con tutti i servizi di ristoro e accoglienza in un villaggio ecocinetico. Le dimore, gli spazi e gli oggetti provengono da vecchi pescherecci, barche e container in disuso. Tutto è concepito in economia circolare ed è alimentato con energia cinetica da moto ondoso marino e integrato con altre fonti rinnovabili. Le attività previste sono molte e svolgono funzioni di accoglienza turistica ma anche di ricerca e di sperimentazione sia sulle energie rinnovabili che di colture e acquacolture autoctone o ad alto valore aggiunto. Il BON vuole fornire un laboratorio continuo di formazione che accompagna ciascuna delle fasi progettuali e comprende la cultura della nonviolenza, la responsabilità sociale degli individui e dei territori e della qualità olistica dello sviluppo che include i DSG che affronta nei suoi obiettivi. Questo per garantirsi una comunità pacifica e rispettosa sin dalla progettazione del villaggio ecocinetico.
  5. 5. FORUM PA 2020 Premio PA Sostenibile e Resiliente I migliori progetti che guardano al futuro per trasformare le crisi in opportunità PRESENTAZIONE DELLA SOLUZIONE 2/2 L’idea progettuale BON è rivolta agli ospiti di passaggio, ai navigatori, a coloro che vogliono usufruire di turismo sostenibile a prezzo contenuto ma completo di ogni attività e servizio, per sé e per il proprio nucleo familiare. E’ rivolta anche a studiosi, ricercatori, ai cittadini di Brindisi e tutti coloro che vogliono vivere e fare innovazione e ricerca sul campo, oltre che implementare il proprio bagaglio culturale, umano, ambientale e conoscere la storia della città e del territorio. Il BON vuole soddisfare e generare un turismo esperienziale marino, diportistico, scientifico, culturale che si colloca su una offerta sobria e fortemente vocata alla coerenza di12 DSG su 17 dell’Agenda Onu 2030. Il BON è ritenuto un progetto replicabile e ha già raccolto l’interesse del Comune di Brindisi, Assonautica Unioncamere, Camera di Commercio di Brindisi, Autorità Portuale di Sistema Mare Adriatico Meridionale, Kyoto Club, Legambiente, Liberi dalla Plastica , Cittadinanzattiva, Associazione Italiana Donne per lo Sviluppo, NAC - No Al Carbone.
  6. 6. FORUM PA 2020 Premio PA Sostenibile e Resiliente I migliori progetti che guardano al futuro per trasformare le crisi in opportunità PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI Nel progetto BON il processo di costruzione vede nella comunità locale un ruolo fondamentale. Infatti è nata, sin dalla prima presentazione cittadina nel dicembre 2019, la Banca del Tempo in cui cittadini professionisti e non dedicano il loro tempo alla diffusione del progetto e alla ricerca di sinergie utili, che aggiungono continuamente valore alla proposta progettuale. Così come si è autofondato il Gruppo Tecnico del BON dove ingegneri nautici, meccanici, ambientali e dell’energia, architetti, agronomi, biologi, oceanografi, ma anche oncologi offrono le loro competenze finalizzate alla concretizzazione del progetto locale. Si è creato anche il Punta Bon , il luogo fisico di ritrovo del BON, in un bar che sul porto punta alla meta del progetto: l’isola di S. Andrea. Il BON dà alla città di Brindisi la giusta transizione energetica dal carbone all’energia cinetica e genera uno sviluppo locale, con un forte potenziale attrattivo a livello internazionale per l’unicità della proposta.
  7. 7. FORUM PA 2020 Premio PA Sostenibile e Resiliente I migliori progetti che guardano al futuro per trasformare le crisi in opportunità ANAGRAFICA DEL REFERENTE Nome e Cognome: Fabrizia Paloscia Email: fabrizia.paloscia@olomanager.it Altre informazioni: sito web con pagine dedicate al BON: www.olomanager.it Alcuni articoli apparsi: 20 novembre 2019 - esce l'articolo su l'Ora di Brindisi Brindisi Ostello Nautico l'ambizioso progetto di una brindisina errante che con il sostegno-di tutti vuole trasformare Brindisi in una piccola Amsterdam del Mediterraneo 23 dicembre 2019 - la testata BRINDISI REPORT DEDICA UN ARTICOLO AL BON e al suo incontro con la cittadinanza e le associazioni https://www.brindisireport.it/attualita/presentazione-brindisi-progetto-ostello-nautico-galleggiante.html 28 dicembre 2019 - TELENORBA E TELE DUE MANDANO UN SERVIZIO ACCURATO SUL BON http://www.norbaonline.it/ondemand-dettaglio.php?i=83512 17 luglio 2020 - FORUM TURISMO SOSTENIBILE https://www.forumturismosostenibile.it/approfondimento/brindisi-ostello-nautico-unidea-innovativa-di-rigenerazione- urbana/

×