Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Template premio forum pa 2018

41 views

Published on

la scuola della salute in Franciacorta

Published in: Lifestyle
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Template premio forum pa 2018

  1. 1. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 La scuola della salute in Franciacorta AZIENDA SOCIO SANITARIA TERRITORIALE (ASST) DI FRANCIACORTA SALUTE E WELFARE
  2. 2. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 IL GRUPPO DI LAVORO MAURO BORELLI (DIRETTORE GENERALE ASST FRANCIACORTA) FABIO BESOZZI VALENTINI (DIRETTORE SOCIO SANITARIO ASST FRANCIACORTA)
  3. 3. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 Il progetto ha l'obbiettivo di migliorare , monitorandola, la salute del cittadino all'interno del territorio della Franciacorta (circa 150.000 considerando gli ambiti distrettuali di Iseo e di Palazzolo) rendendolo consapevole su quali sono i rischi prevenibili per la salute e mettendolo al centro di un sistema competente che lo sostenga nelle scelte consapevoli di stile di vita sano. I soggetti da formare nel progetto saranno tutti coloro che possono avere ricadute operative sulla popolazione ovvero personale sanitario e sociale, amministratori, ingegneri, geometri, architetti, cuochi, nutrizionisti, laureati in scienze motorie, insegnanti, etc..; il cittadino dovrà potere attuare stili di vita giusti in un ambiente di vita e di lavoro facilitante tali pratiche perché preparato culturalmente ma anche perché ridisegnato a tale fine. I rischi per la salute da affrontare saranno i seguenti: scorretta alimentazione e consumo di principi nutritivi non sani; sedentarietà e attività sportiva rischiosa; uso smodato di alcolici; tabagismo , droghe e gioco ; isolamento dagli altri; igiene negli ambienti di vita e di lavoro; incidenti stradali.
  4. 4. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 Fasi del progetto: 1) formare branche professionali specifiche quali medici , infermieri, etc.. ma anche ingegneri, architetti, geometri, imprenditori, insegnanti, laureati in scienze motorie, dietiste, cuochi, cultori di medicina non tradizionale (joga, etc..) , volontari , amministratori sulle iniziative da intraprendere sul proprio territorio al fine di creare opportunità di salute per il cittadino; 2) creare una rete di cittadini fra cittadini formatisi presso la scuola della salute da insignire di un “bollino di qualità” che siano in grado di prendere in carico in maniera integrata e multidisciplinare e con massima competenza soggetti che a loro si rivolgeranno, sani o affetti da malattie croniche; 3) favorire la ricaduta operativa di idee acquisite o sviluppate all'interno della scuola della salute finalizzate alla sostenibilità dell'ambiente, alla igiene negli ambienti di vita e di lavoro, ad un ritmo di vita sostenibile promuovendo turismo sano e percorsi culturali. E’ evidente che il territorio dove attuare il progetto deve essere aperto alla innovazione perché si partirà da una situazione epidemiologico – ambientale (tutto ciò che può venire a contatto con la salute del cittadino ovvero aria, acqua, cibo, lavoro, famiglia, ambienti indoor e outdoor) e bisognerà trovare soluzioni per eliminare/ridurre rischi per la salute introducendo opportunità per praticare stili di vita sani sia al servizio del residente che del turista (importante quindi che la zona sia ricca anche dal punto di vista paesaggistico, storico e culturale)
  5. 5. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI E’ evidente che questa idea progettuale deve essere affinata tramite contatti con Amministrazioni Pubbliche (Comuni, Provincia e Regione) e con privati giungendo dapprima ad un accordo di programma e poi alla creazione di una Fondazione Pubblico – Privato con adeguato organico di direzione che dia operatività piena alla idea. Il numero di soggetti da formare è di circa 600 dapprima con corsi generalisti e poi con corsi specifici riguardanti la loro specifica professionalità; si ritiene che siano necessari due anni ( e circa 320.000 euro) per attuare questa formazione che in questo periodo si sperimenterà praticamente tramite laboratori esperienziali centrati su alimentazione e attività fisica e attività fisica adattata nonché sulla partecipazione alla costruzione di progetti per migliorare l’ambiente indoor e outdoor compreso l’ambiente di lavoro, per sostenere l’economia locale tramite interventi di valorizzazione del patrimonio turistico, culturale, industriale, agricolo, per sviluppare il marketing della Franciacorta a partenza dalle “bollicine” verso una Franciacorta + lago di Iseo intesi come degni partner/concorrenti dell’offerta turistica lacustre bresciana mirante però ad un turismo più simile a quello dell’Alto Garda che non a quello del Basso Garda.
  6. 6. FORUM PA 2018 Premio PA sostenibile: 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 ANAGRAFICA DEL REFERENTE Dr. FABIO BESOZZI VALENTINI Direttore socio sanitario ASST Franciacorta Telefono 030/7007052; Sede legale: viala Mazzini 4, 25032, Chiari (Bs) Mail: direzione.sociosanitaria@asst-franciacorta.it

×