Inclusione Finanziaria 2012 Quando l’integrazione passa anche dallo sportello

311 views

Published on

Si terrà a Roma, il 12 novembre, l'evento che ABI e CeSPI – con la collaborazione del Ministero dell’Interno – dedicano al tema dell’inclusione finanziaria dei migranti.

L’occasione è la presentazione dei dati del primo anno di attività dell’Osservatorio Nazionale sull’inclusione finanziaria dei migranti, progetto pluriennale, nato dalla collaborazione fra ABI e il Ministero dell’Interno e finanziato dalla Commissione Europea e dal Ministero dell’Interno (Fondo Europeo per l’integrazione dei Cittadini di Paesi Terzi) .

Evoluzione del tasso di bancarizzazione, determinanti della relazione con gli intermediari finanziari, imprenditoria immigrata, questi e molti altri i temi che verranno trattati.

L’obiettivo del convegno è quello di ragionare sul tema dell’inclusione finanziaria, partendo dai nuovi dati presentati, con i soggetti interessati: dal sistema finanziario alle istituzioni, consapevoli che gli obiettivi di inclusione finanziaria richiedono un insieme complesso di politiche di promozione e di sostegno allo sviluppo, non limitate ai confini dell’operatività della banca.

Durante l’evento verrà distribuito gratuitamente a tutti i partecipanti una copia del primo Report dell’Osservatorio.

Maggiori informazioni: http://www.abieventi.it/eventi/1722/inclusione-finanziaria-2012

0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
311
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
73
Actions
Shares
0
Downloads
1
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Inclusione Finanziaria 2012 Quando l’integrazione passa anche dallo sportello

  1. 1. Progetto cofinanziato da UNIONE EUROPEAFondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi QUANDO L’INTEGRAZIONE PASSA ANCHE DALLO SPORTELLO Presentazione del primo anno di attività dell’ Osservatorio Nazionale sull’Inclusione Finanziaria dei migranti Roma, 12 novembre 2012 Scuderie di Palazzo Altieri via Santo Stefano del Cacco, 1
  2. 2. QUANDO L’INTEGRAZIONE PASSA ANCHE DALLO SPORTELLO Presentazione del primo anno di attività dell’ Osservatorio Nazionale sull’Inclusione Finanziaria dei migranti09,30 Registrazione Partecipanti10,00 Apertura dei lavori Inclusione finanziaria dei migranti: opportunità per le banche, opportunità per il Paese Modera: Laura La Posta, Sole 24Ore Intervengono: Giovanni Sabatini, Direttore Generale ABI Angelo Malandrino, Prefetto, Direttore Politiche dell’Immigrazione e Asilo Ministero dell’Interno Domenico Gammaldi, Direttore Supervisione sui mercati e sul sistema dei pagamenti Banca d’Italia11,00 L’Osservatorio Nazionale sull’inclusione Finanziaria dei migranti - Presentazione dei risultati Josè Luis Rhi-Sausi, Direttore CeSPI11,20 La Cittadinanza economica dei migranti Modera: Giancarlo Durante, Direttore Centrale – Direzione Sindacale e del lavoro ABI Intervengono: Llesh Kola, Ambasciatore della Repubblica di Albania in Italia Hassan Abouyoub, Ambasciatore del Regno del Marocco in Italia Claudio Spinedi, Min. Plen., Direttore Centrale per la Cooperazione economica e finanziaria multilaterale Ministero degli Affari Esteri Natale Forlani, Direttore Generale Immigrazione e Politiche d’Integrazione Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Mario Morcone, Prefetto, Capo di Gabinetto Ministero per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione12.30 Conclusioni13,00 Chiusura dei Lavori *TBC

×