Presentazione Trinacrica Camp

1,985 views

Published on

Slide della "non conferenza" tenuta a Catania il 27 ottobre 2007 al Trinacria Camp

Published in: Technology
0 Comments
3 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

No Downloads
Views
Total views
1,985
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
87
Actions
Shares
0
Downloads
29
Comments
0
Likes
3
Embeds 0
No embeds

No notes for slide
  • Presentazione Trinacrica Camp

    1. 1. Come capire chi frequenta i nostri siti e come migliorarne la navigabilità . Aumentiamo il numero di visitatori! Focus on: Social Networking & Web analytics Di Enrico Pavan
    2. 2. Voi che siete li davanti a me ora vi chiederete, almeno penso… Chi è questo qua? Perché associa la web analytics al social networking? Possono coesistere queste due realtà? Che c’azzecca la web analytics con MySpace? .. E perché proprio software freeware?? Sicuramente il tutto verterà su Google Analytics… Perché dovrei interessarmi degli utenti del mio weblog? Che vantaggi ne potrei trarre? Cerchiamo di dare alcune risposte a queste domande…
    3. 3. Chi è Enrico?: Sono un ragazzo trevigiano, laureato in statistica ed informatica e mi occupo di web analysis presso una importante SEM agency italiana adoro sperimentare e testare nuovi software statistici, soprattutto free, per capire come sfruttarli al meglio e trarne vantaggio senza spendere $$$ E ho una passione sfrenata per la batteria!!
    4. 4. Perché associo la web analytics al social networking? Perché con l’evoluzione che ha subito il web è diventato ormai impossibile non trovare qualcuno che non abbia la propria pagina personale in uno dei tanti social network presenti in rete..
    5. 5. … e allora perché non tracciare e cercare di far aumentare il traffico alla pagina o blog tramite l’utilizzo di più software combinati, come si usa fare per i siti delle grandi aziende?? Questa domanda me la sono posta quando ho notato che My Space poteva dare molta visibilità al mio gruppo musicale = visite! magari case discografiche pronte a stabile un contatto con noi…
    6. 6. Cerchiamo di dare due definizioni di base e poi vediamo come far coesistere questi due ambiti di discussione apparentemente agli antipodi: Social Network : un insieme di attori e le relazioni che li collegano. Dove gli attori (cioè i nodi) possono essere: persone, computer, organismi, pagine web, ecc. E dove le relazioni possono essere: appartenenza, dipendenza, amicizia, collaborazione, ecc. (fonte www.e-conomy.it) " Web Analytics è la misurazione, la raccolta, l'analisi e la reportistica di dati Internet al fine di diffondere la conoscenza e l'uso del Web " . (Definizione ufficiale WAA)
    7. 7. Quindi: Social Network : un insieme di attori e le relazioni che li collegano " Web Analytics è la misurazione, la raccolta, l'analisi e la reportistica di dati Internet al fine di diffondere la conoscenza e l'uso del Web " . Possiamo quindi unire queste frasi e fonderle per farle suonare come: “ STUDIO dell’utilizzo di mezzi di COLLEGAMENTO tra attori del WEB e conseguente MIGLIORAMENTO per aumentare il traffico ed avere una navigazione più fluida” A questo punto prendiamo come mezzo di collegamento il network MYSPACE e come mezzi di miglioramento i SOFTWARE DI WEB ANALYTICS .
    8. 8. Dopo il mio sito, una pagina su Myspace riguardante il mio gruppo tramite i software tag based installati, ho notato che molti visitatori del mio sito cliccavano il link che li portava alla pagina di Myspace…. Dopo alcune ricerche mi sono convinto che Myspace poteva diventare luogo di “conversione” e afflusso di traffico ancora maggiore del sito web stesso… PERCHE’ QUINDI NON MONITORARE COSTANTEMENTE LA PAGINA? IL CASO :
    9. 9. Perchè interessarsi degli utenti del mio weblog?? PERCHE ’: <ul><li>L’utente: </li></ul>VISITA LEGGE CONVERTE O RITORNA “SPARGE LA VOCE”  FEEDBACK COMMENTA INTERAGISCE B) L’utente:
    10. 10. Perchè interessarsi degli utenti del mio weblog?? Fondamentalmente tutti “ viviamo” per l’utente: BLOG Scrittura post Attesa commenti WEBSITE Scrittura contenuti Attesa contatti FORUM Apertura thread Attesa risposte
    11. 11. Perchè interessarsi degli utenti del mio weblog?? QUAL E’ IL FATTORE COMUNE ALLE TRE TIPOLOGIE DI WEB 2.0 PROPOSTE PRECEDENTEMENTE? AZIONE (dell’utente) CONVERSIONE =
    12. 12. Perchè interessarsi degli utenti del mio weblog?? ORA QUINDI POSSIAMO DIRE CHE “INTERAGIAMO” CON L’UTENTE! “ GRADEVOLE ALLA VISTA, IN NAVIGAZIONE ED ITERAZIONE” SEPPUR ANCHE INCONSCIAMENTE, CERCHIAMO DI FARE IN MODO CHE TUTTO IL NOSTRO WEBLOG SIA <ul><li>FIDELIZZAZIONE UTENTE </li></ul>AUMENTO DEL TRAFFICO + <ul><li>“ TAM TAM” DI FEEDBACK POSITIVI </li></ul>
    13. 13. A questo punto si crea un circolo AUTORE UTENTE Scrive Risponde / Converte PASSA IL FEED AD ALTRI UTENTI Risposta / Nuova scrittura
    14. 14. DA QUI NASCE L’ESIGENZA DI CAPIRE.. COME ARRIVANO GLI UTENTI AL SITO COME SI MUOVONO COSA DESIDERANO DAL WEBLOG CHE STANNO VISITANDO PER FAR QUESTO UTILIZZEREMO I SOFTWARE DI “WEB ANALYTICS”
    15. 15. IMPORTANTE: la web analytics non è soltanto numeri e loro interpretazione!!! Ci sono alcuni software di WA che non parlano attraverso i numeri, ma attraverso gli screenshot del vostro sito stesso…
    16. 16. Prima di passare ai software di web analytics che possono aiutarci a capire l’utente, diamo alcune definizioni: &quot; Web Analytics è la misurazione, la raccolta, l'analisi e la reportistica di dati Internet al fine di diffondere la conoscenza e l'uso del Web &quot; . (Definizione ufficiale WAA) Visita : ingresso di un utente nel sito; termina dopo 30 min di inattività dell’utente nel sito. Referrer : è il sito da cui proviene l’utente . Ogni visitatore lascia traccia del sito precedentemente visitato Pagine viste : richiesta e caricamento completo della pagina web. Visitatore : utente reale che visita il sito.
    17. 17. Ora, se non avete preso sonno… definiamo i KPI (Key Performance Indicator), ovvero degli indicatori usati per calcolare il rendimento del weblog… “ PRODOTTI o CONTENUTI” PIU’ VISTI : per dare visibilità ai prodotti e “contenuti” poco visitati o per aumentarla a quelli più visti SEZIONI DEL SITO : per promuovere meglio la sezione meno visitata CONVERSIONE SU TOT VISITE : basse percentuali indicano che qualcosa “non va”. CARATTERISTICHE PIU’ RICHIESTE : targhettizzazione e segmentazione degli utenti. NUMERO PRODOTTI O CONTENUTI CERCATI IN UNA VISITA : modificare la navigazione del sito.
    18. 18. DOPO TUTTI QUESTI TERMINI, A VOLTE EQUIPARABILI A GEROGLIFICI, PASSIAMO AI SOFTWARE NIENTE PAURA… SARO’ PIU’ BREVE E SINTETICO DI PRIMA
    19. 19. Una volta definiti i contenuti passiamo alla fase di ANALISI vera e propria. Nella scelta dei software da inserire nella pagina, occhio a: - non sovraccaricare la pagina di script che ne rallentino il caricamento - il costo: parola d’ordine GRATIS (o quasi :D) SOFTWARE “NUMERICI” 103Bees VisiStat Google Analytics SOFTWARE “VISIVI” Crazy Egg Click Tale Ariann@ o Snoop (real time)
    20. 20. SOFTWARE NUMERICI : VISISTAT : Scelto per contrapporre i dati forniti da Google Analytics ed avere così un riscontro effettivo dell’andamento del traffico alla mia pagina intuitivo e molto completo.
    21. 21. 103BEES : Software keyword-based, focalizzato soprattutto sul traffico proveniente da posizionamento organico nei motori di ricerca. Fornisce, anche graficamente, la long tail. SOFTWARE NUMERICI :
    22. 22. GOOGLE ANALYTICS : Software più completo in circolazione A mio avviso, va integrato con altri, sia per confrontare i dati forniti sia in caso di down del server di raccolta dati. SOFTWARE NUMERICI :
    23. 23. Una volta installati questi software, la ricezione dei dati è istantanea e si può già iniziare a lavorare sui “numeri” che ci vengono forniti. Meglio darsi delle scadenze, ovvero delle tempistiche in cui valutare e confrontare gli andamenti, soprattutto in caso di variazioni al layout della pagina. RISULTATI DOPO IL PRIMO MESE:
    24. 24. <ul><li>197 visite in un mese, circa 7 al giorno per una pagina appena nata… </li></ul><ul><li>MA SI PUO’ FARE DI PIU!!! </li></ul><ul><li>Con 103Bees ho setacciato la longtail per migliorare le keywords da utilizzare nei testi e far aumentare la visibilità nei motori: il 30% del traffico infatti è stato generato da sistema di ricerca. </li></ul><ul><li>Con questi dati ho capito: </li></ul><ul><li>Scaletta mp3 preferiti </li></ul><ul><li>Video preferiti </li></ul><ul><li>Link più cliccati </li></ul><ul><li>Dai numeri sono passato alle “ Immagini ”, ovvero ho fatto “girare” in parallelo gli applicativi Crazy Egg, ClickTale e Snoop… vi tengo ancora in suspense per un paio di slide e poi vi dico a cosa mi sono serviti. </li></ul>
    25. 25. SOFTWARE VISIVI: CRAZYEGG : Permette di vedere tramite una mappa “a calore” (heatmap) dove l’utente clicca o si sofferma. Aiuta a capire meglio i dati forniti dagli altri software sui click sui link e come modificare la pagina in base alle aspettative (click) degli utenti.
    26. 26. CLICKTALE : Crea infatti un video per ogni movimento del mouse, click e scroll… ovvero tutto quello che facciamo in quella pagina mentre la visualizziamo. Grazie a questo software è possibile, osservando i video, capire l’usabilità del proprio sito, vedere su cosa l’utente si sofferma e cosa tralascia. SOFTWARE VISIVI :
    27. 27. Ariann@ o SNOOP : Graficamente molto spartano, mi dice in tempo reale chi è entrato nella mia pagina e da dove, come si muove e cosa visita Molto leggero ed intuitivo SOFTWARE VISIVI :
    28. 28. Questi software mi hanno permesso di: - migliorare layout della pagina - individuare mp3 e video più visti e la provenienza dei navigatori Quindi, modifiche apportate dopo la prima settimana di raccolta dati: 1) Spostato il box degli mp3 da sinistra a destra 6) I commenti lasciati a fondo pagina, in quanto in pochi li leggono… 4) Box info su componenti del gruppo sotto al precedente e inserimento nuovi video 5) Aggiunta di video e box “amici” sotto la biografia (prima erano sotto info generali) 2) Biografia subito sotto gli mp3 e non al centro 3) Box informazioni generali in alto a destra più centrale di prima
    29. 29. Il risultato da me prefissato (aumento visite) è stato raggiunto già nel mese successivo … che dite?
    30. 30. RISULTATI OTTENUTI : A) 808 visite totali: 497 Traffico diretto 165 accessi da motore 146 referrer da altri siti CONFRONTO CON IL MESE PRECEDENTE : B) + 310% di visite totali + 537% di traffico diretto + 175% di accessi da motore + 147% di referrer da altri siti!
    31. 31. <ul><li>Ricapitolando: </li></ul><ul><li>Grazie ai software numerici ho potuto: </li></ul><ul><li>Migliorare la visibilità del sito nei motori grazie alla rilevazione delle kw più usate per arrivare alla pagina </li></ul><ul><li>Tracciare in modo continuo tutte le visite </li></ul><ul><li>Capire com’è composto il bacino di utenti che vi arrivano e soprattutto da DOVE arrivano </li></ul><ul><li>Conoscere i file più scaricati e/o visti </li></ul><ul><li>Mentre con i software visivi : </li></ul><ul><li>Modificare il layout della pagina in generale </li></ul><ul><li>Determinare la scaletta della track song a seconda dei click sui link </li></ul><ul><li>Modificare la posizione dei video e dei vari box all’interno della pagina </li></ul>
    32. 32. TUTTO QUESTO E’ STATO POSSIBILE UTILIZZANDO SOFTWARE GRATUITI!!! Quindi: Software NUMERICI Software VISIVI MIGLIORAMENTO CONTINUO + =
    33. 33. <ul><li>I Social Network sono strumenti che possono essere usati per aumentare la visibilità di utenti, sia persone fisiche che aziende, dato che sono in continua evoluzione ed espansione. </li></ul><ul><li>Bisogna però riuscire ad avere un’idea di come va il traffico sulle pagine dedicate, per poterlo migliorare sia quantitativamente che qualitativamente. </li></ul><ul><li>La Web Analysis serve proprio a questo, e come ho in parte dimostrato: </li></ul><ul><li>è possibile applicarla a questi nuovi canali “pubblici” </li></ul><ul><li>non serve spendere e spandere, ma imparare a coniugare in modo giusto le soluzioni free o little free </li></ul>CONCLUDENDO :
    34. 34. GRAZIE PER L’ATTENZIONE (se vi ho annoiato.. Pazienza..oramai siete qui :P) Per qualsiasi tipo di contatto, consulenza o anche per scambiare due chiacchiere in libertà sugli argomenti trattati potete contattarmi a: [email_address] O visitate il sito: www.webanalyticsexperience.com A PRESTO! Enrico Pavan Web analytics consultant

    ×