Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.
Pordenone
ordenone
P
Un itinerario turistico
Un itinerario turistico

Pord
ordenon
P enon
Un itinerari turistic
Un itinera...
Pordenone, insieme a Udine, Trieste, Gorizia, è
capoluogo della omonima provincia del Friuli Venezia
Giulia, ha più di 51 ...
Cosa si può visitare? Ce
si puedial viodi?
Palazzo / Palaç
RicchieRi

Il Palazzo Ricchieri sorse nel '200, con una destina...
Duomo Di San
maRco
Il Duomo
Domo Di San maRc di San Marco, in stile romanico-gotico,

è stato costruito intorno alla fine ...
PALAZZO COMUNALE
PALAç dAL COMUN
Lasciatevi incantare dal palazzo del Comune,
dalle originalissime forme gotiche, dalla
ca...
GALLEriA d’ArtE MOdErNA E
CONtEMPOrANEA
GALAriA di Art MOdErNA E dAL
CONtEMPOrANEi
La Galleria d’Arte Moderna e Contempora...
Revision dai tescj in rispiet da variant di Fana e
impagjinazion par cura dal Grup “Lenga Furlana”
an scolastic 2013-2014
...
Upcoming SlideShare
Loading in …5
×

Pordenone itinerario turistico, Isis Stringher. Itinerary in Pordenone, North East of Italy. Bilingual project-Italian and Friulian

751 views

Published on

Itinerary in Pordenone, North East of Italy. Bilingual project-Italian and Friulian.

Published in: Education
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Pordenone itinerario turistico, Isis Stringher. Itinerary in Pordenone, North East of Italy. Bilingual project-Italian and Friulian

  1. 1. Pordenone ordenone P Un itinerario turistico Un itinerario turistico Pord ordenon P enon Un itinerari turistic Un itinerari turistic Istituto Statale d’Istruzione Superiore / Istitût Statâl d’Istruzion Superiôr “Bonaldo Stringher” Udine / Udin GRUPPO ITINERARIO SU PORDENONE / GRUP ITINERARI SU PORDENON: Francesca Castellani, Valentina Castro, Sandro Cedolin, Eugenia Saccon, Nikita Siccardi. Anno scolastico / An Scolastic 2011-2012. Classe 4^ C Tecnico dei Servizi Turistici / Tecnic dai Servizis Turistics
  2. 2. Pordenone, insieme a Udine, Trieste, Gorizia, è capoluogo della omonima provincia del Friuli Venezia Giulia, ha più di 51 mila abitanti. Sorge sulla destra del fiume Noncello, alla sinistra del Meduna, nella pianura fra il Piave e il Tagliamento.  Pordenon, tant che Udin, Triest, Gurize, e je la citât plui impuartanta da midiesima provincia dal Friûl Vignesie Julie. E à plui di 51 mil abitants. E nas a dreta dal flum Nunciel, a cjampa da Miduna, tal plan in mieç da Plâf e il Tiliment. 
  3. 3. Cosa si può visitare? Ce si puedial viodi? Palazzo / Palaç RicchieRi Il Palazzo Ricchieri sorse nel '200, con una destinazione d'uso ed una dimensione molto differente da quella che presenta oggi. Si trattava di una casa fortificata a torre, con chiari propositi difensivi, anche per la sua collocazione presso l'ingresso antico della città dal porto fluviale del Noncello. Al Palaç Ricchieri al è nassût tal Dusinta, cuntuna destinazion d'ûs e una dimension una vora difarenta di come che al è cumò. A jera una cjasa rinfuarcjada a tor, cun sclets proposits di difesa, ancja pal puest dulà che a sta, li che a tacava la citât, dongje il puart dal flum Nunciel.
  4. 4. Duomo Di San maRco Il Duomo Domo Di San maRc di San Marco, in stile romanico-gotico, è stato costruito intorno alla fine del sec. XIV. La facciata principale è incompiuta, mentre l'interno è decorato da affreschi ed opere di epoca rinascimentale. Vi sono quadri del Tintoretto e del Pordenone. Al Domo di San Marc, in stîl romanic-gotic, al è stât tirât sù sul finî dal XIV secul. La musa pi granda no je finida, e par dentri al à i fresc e opari’ di ete da Rinassincia. A si cjatin cuadri’ dal Tintoretto e dal Pordenon.
  5. 5. PALAZZO COMUNALE PALAç dAL COMUN Lasciatevi incantare dal palazzo del Comune, dalle originalissime forme gotiche, dalla carrellata di antichi edifici, come l’ex convento di San Francesco e le dimore di facoltose famiglie di un tempo dedite anche alla cultura e all’arte. Lassaisi inmagâ dal Palaç dal Comun, cu li’ formi’ gotichi’, das cjasas vecjas, come lu monasteri di San Francesc e las cjasas dai siôrs di una volta che a jerin dentri da la cultura e da l’art.
  6. 6. GALLEriA d’ArtE MOdErNA E CONtEMPOrANEA GALAriA di Art MOdErNA E dAL CONtEMPOrANEi La Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Pordenone è dedicata alla memoria di Armando Pizzinato (Maniago 1910-Venezia 2004) uno dei più noti artisti italiani del secondo dopoguerra. L’assetto museale si sviluppa in una villa veneta a tre piani completamente restaurata dall’aspetto architettonico classico. La Galaria di Art Moderna e dal Contemporanei di Pordenon e je dediada a la memoria di Armando Pizzinato (Manià 1910-Vignesia 2004) un dai artiscj pi cognossûs dal secont dopovuera. Il museu si lu cjata intuna vila veneta a trê plans duta restaurada da la musa architetonica classica.
  7. 7. Revision dai tescj in rispiet da variant di Fana e impagjinazion par cura dal Grup “Lenga Furlana” an scolastic 2013-2014 Arlevi’: Francesca Breda, Torean di Martignà, Federica Bon, Porpêt, Sabrina De Monte, Murùs, Jessica Gambon, Fana Classe 5^ D Tecnic dai Servizis de Ristorazion - Isis B. Stringher – UDIN prof. Elio Varutti, Economie e Maneç de Impresa Ristorativa prof.ore dott.ore Anna Maria Zilli, Dirigjent scolastic Revisione testi nel rispetto della variante di Fanna di Pordenone e impaginazione a cura del Gruppo “Lingua Friulana” – anno scolastico 2013-2014 Allieve: Francesca Breda, Torreano di Martignacco, Federica Bon, Porpetto, Sabrina De Monte, Moruzzo, Jessica Gambon Fanna di Pordenone Classe 5^ D Tecnico dei Servizi Ristorativi - Isis B. Stringher – UDINE prof. Elio Varutti, Economia e Gestione dell’Impresa Ristorativa Prof.ssa dott.ssa Anna Maria Zilli, Dirigente scolastico

×