Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Le torri - Raccontare il domani ai campi di ieri

158 views

Published on

Identificare nuove modalità di comunicazione verso il cliente finale dei valori, benefici e innovazioni portate dall’utilizzo delle nuove tecnologie e implementare il servizio di collegamento fra gli attori della filiera.
IDEA DI PROGETTO
FORMAT
Piattaforma di divulgazione e scambio di informazioni e servizi, tutoring e mentoring per la conversione tecnologica e sostenibile delle aziende agricole.
La piattaforma diventa un hub di collegamento fra il territorio e i
fornitori di tecnologie e servizi per l’agricoltura.
Il rivenditore (Fontana) è promotore e creatore della piattaforma, che ha come scopo la fidelizzazione del cliente e la diffusione di una conoscenza profonda dei propri prodotti.

  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Le torri - Raccontare il domani ai campi di ieri

  1. 1. raccontare il domani ai campi di ieri A R A L
  2. 2. v «Non è possibile unire i puntini guardando avanti, potete solo unirli guardandovi indietro. Dovete aver fiducia che, in qualche modo, nel futuro i puntini si potranno unire.» ! Steve Jobs
  3. 3. BRIEF identificare nuove modalità di comunicazione verso il cliente finale dei valori, benefici e innovazioni portate dall’utilizzo delle nuove tecnologie e implementare il servizio di collegamento fra gli attori della filiera.
  4. 4. STAKEHOLDERS v Kubota Hermes & Stebo Aermatica v Fontana Padri Figli Nipoti Manodopera
  5. 5. TARGET DI RIFERIMENTO
  6. 6. IL RIVENDITORE Fontana Vendita / assistenza macchine agricole Magazzino ricambi Prove in campo di macchine e attrezzature Usato garantito Assistenza tecnica Consegna / ritiro a domicilio Noleggio Formazione / informazione su nuove tecnologie OPPORTUNITÀ
  7. 7. SCENARIO «raccontare il domani ai campi di ieri»
  8. 8. IDEA DI PROGETTO FORMAT Piattaforma di divulgazione e scambio di informazioni e servizi, tutoring e mentoring per la conversione tecnologica e sostenibile delle aziende agricole. La piattaforma diventa un hub di collegamento fra il territorio e i fornitori di tecnologie e servizi per l’agricoltura. Il rivenditore (Fontana) è promotore e creatore della piattaforma, che ha come scopo la fidelizzazione del cliente e la diffusione di una conoscenza profonda dei propri prodotti.
  9. 9. CASE HISTORY “Piattaforma Innovazione” www.innovazione.dintec.it “Piattaforma di Benchmarking” http://vp.logicsolution.it/paq/ admin/ “Metrofood-ri” www.metrofood.eu
  10. 10. Piattaforma Innovazione Portale nato per promuovere le principali azioni di innovazione e trasferimento tecnologico a sostegnio delle PMI con il fine di diffondere la conoscenza e le informazioni maturate dalle diverse esperienze   Proprietario Società DINTEC  >>>> Coordinato con sistema informazione Unioncamere + ENEA ! ! ! ! ! ! ! Servizi per le imprese : ! - PROFILATURA PER LE IMPRESE : posizionamento organizzativo e tecnologico azienda ! - PATNEWS : aggiornamento periodico che permette di essere costantemente informati in merito ai settori di interesse delle imprese ! ! ! ! ! !
  11. 11. Piattaforma Web di Benchmarking Lo spazio si propone di facilitare la raccolta, l’organizzazione, l’acquisizione e la distribuzione delle informazioni da parte dei direttori generali e staff, nonché come luogo di confronto e benchmarking orizzontale ( altre città) e verticale ( propria performance nel tempo)   Proprietario: Logic Solution   Coordinata dal dipartimento della Funzione Pubblica Governo Italiano ! !
  12. 12. Metrofood-ri Rete internazionale di laboratori e centri di ricerca con lo scopo di rafforzare la cooperazione internazionale e sviluppare metodologie, eseguire misure chimiche e biologiche lungo la filiera agroalimentare. Si basa sulla Metrologia ( disciplina che definisce pratiche standard di misurazione) per rilevare tracce di pesticidi negli alimenti. ! Piattaforma informatica METROFOOD-RI  con la quale si vuole avvicinare la scienza ai “bisogni reali dei cittadini”, ricostruendo quella fiducia tra chi effettua i controlli ed i consumatori. Più il consumatore conosce ciò che mette in tavola più crescerà la domanda di alimenti salubri e dunque avremo un effetto virtuoso lungo tutta la filiera. ! << L’unica arma per combattere i prodotti cinesi e la qualità e la sicurezza del cibo>> ( Giovanna Zappa, Ricercatrice Enea) ! ! !
  13. 13. Introdurre competenze per una conversione sostenibile e tecnologica. VALUE PROPOSITION
  14. 14. COME? FORMARE SCAMBIARE INFORMARE
  15. 15. ! • informare ONLINE •novità: •tecnologiche •legislative •normative •opportunità: •fiscali •economiche •finanziarie OFFLINE •eventi, fiere •servizi informativi
  16. 16. ! • formare CHI: •operatori ! •dipendenti COME: •formazione in gruppo (workshop) •prevede momenti di confronto •graduatoria con assegnazione di crediti utili ad acquisire servizi premium ! •tessera fedeltà •formazione all’ottimizzazione di sinergia •formazione “tailored” ! DOVE: •formazione “sartoriale” in azienda ! •formazione aperta in sede
  17. 17. ! • scambiare PIATTAFORMA DI SCAMBIO Dati del territorio con - informazioni meteo - tendenze del mercato -aggiornamenti situazioni fitosanitarie Modello di raccolta dati per microgestione Condivisione concetti tecnici e tecnologici ed esperienze (video “ruspanti” del territorio, esperienze dal mondo) Collegamento di realtà differenti per scambio di risorse e competenze Ricerca personale addestrato Raggruppamenti alternativi a forme consortili: - gruppi acquisto - gruppi vendita
  18. 18. MODALITÀ DI ACCESSO FREE L’ utente ha la possibilità di accedere ai servizi informativi già esistenti, raccolti, catalogati e arricchiti e di caricare sulla piattaforma contenuti auto-prodotti (UGC) BASE L’ utente può partecipare agli eventi aperti (workshop) ed accedere ai servizi informativi esistenti, catalogati e arricchiti, e di caricare contenuti auto-prodotti (UGC) PREMIUM L’ utente ha accesso a corsi e soluzioni personalizzate sulle proprie esigenze e ha accesso a pacchetti specializzati di informazioni, e di caricare contenuti auto-prodotti (UGC)
  19. 19. Grazie! Sofia Carenzi Sara Gallina Carlo Mingazzini Edoardo Venturini

×