Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Identità di progetto

2,168 views

Published on

Presentazione della Scuola di formazione Politica dell'Ass. Io resto in Calabria.

  • Be the first to comment

Identità di progetto

  1. 1. SCUOLA DI FORMAZIONE POLITICA Seminario di studio sulla comunicazione politica ASSOCIAZIONE “IO RESTO IN CALABRIA” IDENTITA’ DI PROGETTO
  2. 2. Sciame <ul><li>La teoria dello sciame studia i sistemi auto-organizzati, nei quali un’azione complessa scaturisce da una sorta di “intelligenza collettiva”. </li></ul><ul><li>Per avere un’idea esemplificativa di questo concetto, è sufficiente guardare il volo di uno stormo di uccelli . Lo stormo si muove attorno a un “centro”, un polo di attrazione che può essere del cibo, oppure un albero. Il volo è preciso, coordinato e armonioso, sebbene non esista un leader che indichi una direzione. Talvolta lo stormo sembra una creatura dotata di intelligenza propria. Invece è il risultato della somma di azioni elementari dei singoli uccelli: evitano di urtarsi l’un l’altro e cercano di mantenere una velocità costante. </li></ul>SCUOLA DI FORMAZIONE POLITICA Seminario di studio sulla comunicazione politica ASSOCIAZIONE “IO RESTO IN CALABRIA”
  3. 3. La rete <ul><li>Una rete è una serie di nodi interconnessi. È una struttura senza centro, basata sull'interattività, sull'autonomia di ciascun nodo, e sulla variabilità di scala. Una rete può crescere o restringersi, mediante la riconfigurazione, fintantoché essa resta focalizzata sulla realizzazione del compito per la quale è stata programmata da attori sociali. Una rete è flessibile, adattabile, e può sopravvivere ed espandersi finché le si forniscono energia e risorse; è una struttura sociale decentrata. Ed è pura morfologia, niente ideologia, niente valori, una rete può uccidere o baciare, dipende dal suo programma. </li></ul>SCUOLA DI FORMAZIONE POLITICA Seminario di studio sulla comunicazione politica ASSOCIAZIONE “IO RESTO IN CALABRIA”
  4. 4. Politica insorgente <ul><li>Castells sostiene cioè che la politica insorgente non prevede continuità, ma si manifesta come uno sciame che si dissolve una volta raggiunto l'obiettivo per cui si era formato. </li></ul><ul><li>La sua è la fotografia di ciò che avviene nella realtà. Ma se la «politica insorgente» è anche la critica ai prodotti della fabbrica del consenso, il passo successivo da compiere è la critica del modo di produzione vigente al suo interno. </li></ul><ul><li>Le tecnologie digitali, il contropotere dei movimenti sociali sono solo la fenomenologia della «politica insorgente». Serve solo organizzarla nel tempo e nello spazio. </li></ul>SCUOLA DI FORMAZIONE POLITICA Seminario di studio sulla comunicazione politica ASSOCIAZIONE “IO RESTO IN CALABRIA”
  5. 5. Le identità nella società delle reti <ul><li>Per il sociologo Manuel Castells, l’esperienza della network society come disgiunzione sistematica tra realtà locale e globale e tra realtà del potere (distante) ed esperienza vitale (prossima) ha un effetto disgregatore sulla società civile, rompendo la continuità tra la logica di creazione del potere e la logica di associazione e rappresentazione. </li></ul><ul><li>La progressiva disintegrazione della società civile operata in questo modo favorisce la produzione di identità di resistenza, ma queste possono evolvere in identità di progetto. </li></ul>SCUOLA DI FORMAZIONE POLITICA Seminario di studio sulla comunicazione politica ASSOCIAZIONE “IO RESTO IN CALABRIA”
  6. 6. Le identità di progetto <ul><li>Alcune identità resistenziali, tuttavia, sono forse capaci di sviluppare nuovi e dinamici progetti di vita e di relazioni sociali. Anziché cercare solo di respingere (o parassitare, come la criminalità organizzata) i flussi infiniti del capitale informazionale, possono convogliarli e utilizzarli in aggregazioni dotate di un nuovo senso, diventando “identità progettuali o di progetto”. </li></ul>SCUOLA DI FORMAZIONE POLITICA Seminario di studio sulla comunicazione politica ASSOCIAZIONE “IO RESTO IN CALABRIA”

×