Banksy a Roma

1,961 views

Published on

Immagina un evento a Roma dedicato a un artista contemporaneo. Progetto realizzato per il corso di storia dell'arte allo IED, terzo anno.

1 Comment
2 Likes
Statistics
Notes
  • ciao
    mi chiamo Stefano ed abito vicino roma, volevo chiederti se per caso mi sai indicare qualche sua opera che posso vedere dal vivo a roma.
    Magari incollandomi il link google map ad esempio :)

    grazie infinite
       Reply 
    Are you sure you want to  Yes  No
    Your message goes here
No Downloads
Views
Total views
1,961
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
12
Actions
Shares
0
Downloads
0
Comments
1
Likes
2
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Banksy a Roma

  1. 1. BANKSY A ROMA A cura di Elisa Marino
  2. 2. OBIETTIVI Promuovere lartista: - creare rumors - ottenere visibilità Attività di viral marketing Pubblicizzare la mostra: - interesse dei media - sorprendere il target Attività di ambient marketing
  3. 3. WHERE IS BANKSY? È sparito Banksy. I famigliari e gli amici, gli unici che conoscono la sua vera identità, sono preoccupati: da tre giorni non si hanno più sue notizie. Unintensa attività di guerrilla e viral marketing divulgherà la notizia.
  4. 4. WHERE IS BANKSY? Articoli, interviste e testimonianze verranno diffuse attraverso la rete: social network, siti di condivisione, blog, forum e falsi siti di informazione verranno invasi da video e immagini di telegiornali e testate giornalistiche inglesi, ovviamente falsi e creati per loccasione.
  5. 5. SEE YOU THERE Due giorni dopo dalla diffusione in rete della notizia, appariranno sui principali monumenti di Roma, dei graffiti di luce: SEE YOU THERE.com BANKSY Questi resteranno illuminati per pochi minuti ogni mezzora, in un gioco di luci che durerà dal calar del sole fino alle 2 di notte.
  6. 6. GRAFFITI DI LUCE
  7. 7. SEE YOU THERE La comunicazione continuerà a partire da pochi giorni dopo, e utilizzerà dei manifesti completamente bianchi, ad 04.06.2011 eccezione di una scritta centrale che riprenderà il font e il conceptMacro future dei graffiti luminosi.SEE YOU THERE.com BANKSY Qui verrà comunicata una data e un luogo ancora in formato guerrilla, e di nuovo il sito di riferimento.
  8. 8. SEE YOU THERE Il sito darà invece maggiori dettagli sullevento e sullartista. Unicamente tramite esso, inoltre, ci si potrà prenotare per uno dei 5 giorni in cui sarà possibile visitare la mostra. La grafica del sito, riprenderà lo stile tipico di Banksy, attraverso immagini e font che ricorderanno gli stencil usati dallartista sui muri londinesi.
  9. 9. VERNISSAGE La sera prima dellapertura della mostra al pubblico, verrà svolta linaugurazione alla quale parteciperanno VIP e giornalisti. I curatori, accoglieranno gli ospiti illustrando le opere ed il concept creativo dellevento. La serata continuerà con un buffet e un dj set allinterno degli stessi spazi del MACRO FUTURE. A tutti i presenti verrà donato il catalogo della mostra, un gadget e la cartella stampa.
  10. 10. LA MOSTRA La mostra si svolgerà nella zona dellex mattatoio di Testaccio. In particolare, negli spazi del Macro Future verranno esposte opere come installazioni, quadri, sculture e video, mentre nella zona esterna circostante, oggi abbandonata, verrà realizzato un percorso tra i murales più famosi dellartista creati per le strade di Londra.
  11. 11. LO SHOP Allinterno del MACRO FUTURE verrà inoltre realizzato un corner per permettere di acquistare oggettistica inerente alle opere di Banksy ed il catalogo della mostra.
  12. 12. IL BUDGETWHERE IS BANKSY VERNISSAGE e MOSTRA SHOP- grafico - opere - staff- addetto social network - trasporto - allestimento- attori - assicurazioni - materiale cartaceo vario- video maker - siae - oggettistica- fotografo - curatore - autorizzazione vendita- scenografia e costumi - artista- staff (tecnici, costumista, - architettotruccatrice ecc.) - segreteria organizzativa - location - cateringSEE YOU THERE - staff sala- grafica graffiti luminosi - staff tecnico- grafica manifesti - dj set- materiale proiezioni - catalogo- tecnico - cartella stampa- trasporto materiali - merchandising- spazi pubblicitari - materiale cartaceo vario- stampa manifesti (palette indicative,- sito internet brochure..)- tecnico web - trasferimenti e pernottamenti

×