Upcoming SlideShare
Loading in …5
×

Tagli all'università di Perugia 2009

537 views

Published on

Perché a Perugia sono aumentate le tasse universitarie?

Come ben sapete quest'anno vi è stata riservata un'accoglienza calorosa: sono state aumentate le tasse con incrementi fino a 400 euro!
Si potrebbe pensare che questo aumento sia dovuto alla bocciatura del nostro ateneo nella classifica delle università 'virtuose' uscita a fine luglio. Ma questo non è possibile: l'aumento è stato approvato il 16 luglio e deciso ben prima dal senato accademico.
Ma allora a chi o a quali scelte si deve questa piacevole sorpresa?
Innanzitutto al ministro dell'economia Tremonti e alla ministra dell'istruzione Gelmini, principali ispiratori della legge 133/2008.
Questa è una legge finanziaria che ha subordinato la riforma universitaria a dei criteri prettamente economicista stabilendo il taglio indiscriminato di quasi 1500 milioni di euro in 5 anni alle risorse destinate all'università.
Non meno responsabile è però il magnifico rettore Bistoni. Mentre a novembre imboniva la maggior parte degli studenti e dei loro rappresentanti rassicurandoli che il nostro ateneo, data la sua virtuosità, non avrebbe avuto bisogno di aumentare le tasse, già meditava di risolvere i problemi economici dell'ateneo frugando nelle nostre tasche. Con buona pace di chi a novembre gli dava fiducia.
Potreste pensare che l'aumento delle tasse sia conestuale a un miglioramento dei servizi, facilitazioni sui trasporti, fornitura di alloggi o arricchimento dell'offerta formativa.
Ma così non è, quest'anno Bistoni ci regala più tasse e meno servizi!

Published in: News & Politics
0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
537
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
17
Actions
Shares
0
Downloads
4
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Tagli all'università di Perugia 2009

×