Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Perché i politici si prendono a pesci in faccia (e continueranno a farlo)

346 views

Published on

I politici continueranno a prendersi a pesci in faccia fin quando:
1. uno dei due interlocutori sarà debole dal punto di vista pre-politico
2. i politici potranno usare fallacie logiche senza essere redarguiti prima di tutto dal loro elettorato
3. Entrare nel merito non risulterà sufficientemente conveniente.

(slide presentate durante Parole Ostili Trieste, 7 giugno 2018)

Published in: News & Politics
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Perché i politici si prendono a pesci in faccia (e continueranno a farlo)

  1. 1. DinoAmenduni Perché i politici si prendono a pesci in faccia (e continueranno a farlo) TRIESTE 7 GIUGNO
  2. 2. Chi sono Brevi cenni biografici Ho 34 anni e sono di Bari Sono socio di Proforma, agenzia di comunicazione della mia città – www.proformaweb.it. A Proforma mi occupo di comunicazione politica e pianificazione strategica Collaboro con Repubblica Curo un Laboratorio di comunicazione politica ed elettorale all’Università di Perugia Faccio parte dello staff del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia – www.journalismfestival.com
  3. 3. Di cosa parlerò oggi ‘Ego ipertrofico’ Perché un politico (Di Maio) ha usato questa espressione nei confronti di un altro politico (Renzi) e perché succederà ancora Perché qualsiasi comunicatore deve scendere a patti col funzionamento del cervello umano Trucchicognitivi Perché non ci si deve preoccupare solo di come si è, ma anche di come si sembra Pre-politica
  4. 4. Una citazione prima di entrare nel vivo La comunicazione perfetta esiste. Ed è un litigio. (Stefano Benni ) n.b. personalmente non sono d’accordo, ma è un punto di vista interessante
  5. 5. Ego ipertrofico (Perché Di Maio usa questa espressione nei confronti di Renzi) Durante le consultazioni per la formazione del Governo, il presidente della Repubblica Mattarella dà un incarico esplorativo al presidente della Camera Roberto Fico con l’obiettivo di verificare la possibilità di un accordo M5S-PD. Renzi decide di stoppare ogni possibilità di accordo con un’intervista televisiva (da Fabio Fazio) e offre la disponibilità del PD a far parte di un ‘governo istituzionale’.
  6. 6. Ego ipertrofico (Perché Di Maio usa questa espressione nei confronti di Renzi) Di Maio replica a Renzi un’ora dopo su Facebook, affermando che l’accordo M5S-PD non si fa per colpa dell’ego ipertrofico di Renzi. Le trattative tra M5S e PD falliscono definitivamente.
  7. 7. Esercizio Chi mi sa dare la definizione di ego ipertrofico? Chi mi sa dare la definizione di governo istituzionale?
  8. 8. Quando una frase è efficace in comunicazione politica 1. Quando il suo significato è univoco 2. Quando non richiede ulteriori domande o chiarimenti per essere pienamente compresa 3. Quando risponde a un’immediata esigenza di comunicazione
  9. 9. Ma c’è un trucco… (o meglio, una fallacia logica) L'argumentum ad hominem ("argomento contro l'uomo") è una strategia della retorica con la quale ci si allontana dall'argomento della polemica contestando non l'affermazione dell'interlocutore, ma l'interlocutore stesso. Tale strategia retorica veniva utilizzata frequentemente nella sofistica […]. Le affermazioni ad hominem non appartengono necessariamente al registro degli insulti e costituiscono, in ogni caso, una delle tecniche più utilizzate in retorica (Wikipedia)
  10. 10. Cos’è un trucco cognitivo È un qualsiasi artificio retorico che permette al cervello di elaborare le informazioni con minore difficoltà, interagendo con il sistema 1 di Kanheman (la parte dell’elaborazione cognitiva intuitiva e automatica, che spiega il 98% delle scelte prese dagli esseri umani) Tutti i trucchi sono fallacie logiche? No.
  11. 11. Alcuni esempi di trucco cognitivo Le metafore Le cornici interpretative della realtà (i frame) Le fallacie logiche Le euristiche
  12. 12. Tornando all’ego ipertrofico Perché Di Maio vince lo scambio con Renzi pur facendo ricorso a una fallacia logica e pur non entrando nel merito della questione politica posta dal suo interlocutore? A causa della pre-politica.
  13. 13. Cosa intendo per pre-politica L’insieme di caratteristiche, prettamente personali, che qualificano un politico e ne condizionano la percezione pubblica a prescindere dalla qualità della sua azione. (Un esempio: percezione di simpatia/antipatia) Di Maio può dunque «buttarla in caciara» a causa di una debolezza pre-politica di Renzi (la percezione pubblica di un ego spiccato)
  14. 14. Politici e pesci in faccia I politici continueranno dunque a prendersi a pesci in faccia fin quando: 1. Uno dei due interlocutori sarà debole dal punto di vista pre- politico; 2. I politici potranno usare fallacie logiche senza essere redarguiti prima di tutto dal loro elettorato; 3. Entrare nel merito non risulterà sufficientemente conveniente.
  15. 15. Dino Amenduni Twitter: doonie dino.amenduni@proformaweb.it www.proformaweb.it Grazie(una delle parole più importanti)

×