Successfully reported this slideshow.

Presentazione terra madre

201 views

Published on

  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Presentazione terra madre

  1. 1. Comunicare la sovranità alimentare:gli adolescenti africani e italiani diventanocitizen reporter Torino, 27 ottobre 2012 - Donata Columbro !
  2. 2. PERCHE’ MOBILE E SOCIALNETWORKING in Senegal e Uganda? Se vi chiedete perché usare le nuove tecnologie e il web in un contesto dove le persone “non hanno nemmeno da mangiare”…!
  3. 3. PERCHE’ MOBILE E SOCIALNETWORKING in Senegal e Uganda?
  4. 4. PERCHE’ MOBILE E SOCIAL NETWORKING in Senegal e Uganda?§  nel continente il cellulare raggiunge il 65% della popolazione!§  in Uganda ci sono più telefoni cellulari che lampadine!§  più del 50% delle connessioni internet sono mobili!§  gli investimenti nelle infrastrutture raggiungeranno i 1,5 miliardi di dollari entro il 2015!
  5. 5. IL PROGETTOdi Fondazioni4Africa e Fondazione De Agostini Creare uno spazio digitale di scambio tra le scuole ugandesi, senegalesi e italiane sul tema della sovranità alimentare, attraverso gli strumenti del mobile reporter: uno smartphone connesso a internet e un blog dove caricare notizie, video e foto.!
  6. 6. KALONGO: il contesto
  7. 7. KALONGO: il contesto
  8. 8. KALONGO: il contestoScuola: St. Charles - Media Center CESVI ü  7 +1 insegnanteü  8 giorni di formazione
  9. 9. DAKAR
  10. 10. DAKAR
  11. 11. DAKAR Scuola: CEM SCAT URBAM ü  12 studenti + 2 insegnanti ü  5 giorni di formazione
  12. 12. IL TRAINING: il web 2.0 e la sovranità alimentare Come partecipare alla narrazione sul tema:! Teoria > dall’inventore del world wide web Tim Berners-Lee a Ory Okolloh (fondatrice di Ushahidi) Pratica > Gmail, Facebook, Dropbox, Wordpress (blog), Skype
  13. 13. IL TRAINING: diventare mobile reporter REPORTING:!-  Produrre contenuti per il web -  Creazione di uno storyboard -  Usare lo smartphone per raccontare una storia multimediale
  14. 14. I RISULTATI Il blog palestra della scuola Scat Urbam di DakarCemdakar.wordpress.com
  15. 15. I RISULTATI Il blog palestra degli studenti della scuola St Charles di Kalongokalongoreporting.wordpress.com
  16. 16. Hanno detto:« Abbiamo imparato un sacco di cose sul web 2.0, ma anche su comeessere dei bravi citizen reporter e scrivere per il web: tutto questo potrà esserci d’aiuto in futuro »"
  17. 17. Hanno detto: «Da queste interviste e dalla riflessione sulla sovranità alimentare abbiamo imparato che la vita di un contadino del nord Uganda è strettamentecollegata con quella dei cittadini di altri paesi, a quello che decidono dimangiare in Europa o in Asia e alle capacità del nostro governo di lasciare a ognuno il diritto di coltivare la propria terra»."
  18. 18. Per info:http://eathink2015.wordpress.com/

×