Associazione Il Dante

1,076 views

Published on

collegio dante vittorio veneto nuova gestione associazione Il Dante

0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total views
1,076
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
2
Actions
Shares
0
Downloads
2
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Associazione Il Dante

  1. 1. Associazione “ Il Dante” Per i nostri figli Per un futuro migliore Per il Dante di domani
  2. 2. Per la mancanza d’affetto e d’amore un giorno il mondo ebbe un malore e poiché si sentiva cadere un bimbo piccino lo volle tenere. Aprì le braccia più che poté però non riusciva a tenere un granché a lui si unì un altro bambino ma non ne tennero che un pezzettino. Poi vennero altri, a dieci e a venti e unirono mani e continenti, bambini pallidi, giallini, mori in un girotondo di tanti colori. E quell’abbraccio grande e rotondo teneva in piedi l’intero mondo.
  3. 3. Associazione “ Il Dante” Questo vuole essere un incontro per informare i genitori e gli insegnanti dell’attività dell’associazione. E’ distribuita copia dello Statuto. Sono aperte le iscrizioni all’associazione. E’ distribuito un questionario da compilare e consegnare in uscita.
  4. 4. Associazione “ Il Dante” …tre mesi di attività e di collaborazione tra genitori, insegnanti, ex-allievi…
  5. 5. 17 giugno 2010 Sua Eccellenza annuncia la chiusura del Collegio Vescovile Dante Alighieri (dal 1 agosto 2011)
  6. 6. giugno/luglio 2010 Numerosi incontri aperti a genitori, insegnanti, ex-allievi finalizzati a costruire un progetto di rilancio dell’Istituto in tempi rapidi
  7. 7. 15 luglio 2010 Costituzione di un Gruppo di Lavoro di insegnanti, genitori, ex-allievi (25 persone) la cui finalità è quella di impostare, pubblicizzare e gestire un progetto di formazione scolastica di ispirazione cristiana
  8. 8. 16 agosto 2010 Presentazione a Sua Eccellenza del Gruppo di Lavoro e consegna del progetto “Il Dante di domani” di rilancio dell’Istituto
  9. 9. 24 agosto 2010 Costituzione di 4 sottogruppi di lavoro: 1. preventivo di spesa edilizia 2. piano contabile/amministrativo, recupero fondi 3. piano formativo 4. attività extra-scolastiche. Il gruppo di lavoro è di 32 persone.
  10. 10. 16 settembre 2010 Presentazione a Sua Eccellenza dei lavori prodotti dai 4 sottogruppi: 1. immobile 2. conto economico 3. piano di offerta formativa ed educativa 4. attività extra-scolastiche e del contesto in cui si colloca l’iniziativa, di collaborazione con le altre realtà di ispirazione cristiana.
  11. 11. 27 settembre 2010 Costituzione dell’associazione “Il Dante”
  12. 12. 28 settembre 2010 Collaborazione e condivisione tra Sua Eccellenza e l’Associazione “Il Dante”: – nella definizione dell’accordo preliminare tra la Diocesi e l’associazione “Il Dante” – nella stesura del comunicato stampa
  13. 13. 1 ottobre 2010 Firma dell’accordo preliminare tra la Diocesi e l’associazione “Il Dante”: l’associazione potrà disporre dell’immobile, del parcheggio, dei campi sportivi per promuovere iniziative scolastiche ed extra-scolastiche di ispirazione cristiana.
  14. 14. Associazione Il Dante Nata dalla volontà, dall’impegno di genitori,insegnanti , ex allievi ed imprenditori. L’impegno di ideare, gestire e continuare la tradizione del Dante L’impegno di fondere la storia , la tradizione, l’esperienza, la conoscenza nel nome del Futuro.
  15. 15. Finalità dell’Associazione“ Il Dante” Collaborare, partecipare e sostenere attività scolastiche di ispirazione cristiana di ogni ordine e grado. Promuovere, aggiornare ed estendere, la formazione spirituale ed intellettuale. Favorire l’interazione fra scuola, università e mondo del lavoro. Promuovere l’interscambio culturale tra cittadini organizzando, direttamente o indirettamente, meeting su problematiche sociali di rilevante attualità. Incentivare e promuovere discipline sportive.
  16. 16. Indirizzi Scolastici “Scuola Dante” 2011/2012 Scuola Primaria Scuola Secondaria di Primo Grado Scuola Secondaria di Secondo Grado: • Istituto Tecnico Tecnologico Indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio Indirizzo Trasporti e Logistica, articolazione logistica
  17. 17. Progetto Educativo Linee Guida La “Scuola Dante” si prefigge lo scopo di tradurre in termini concreti e operativi le esigenze formative dei bambini, dei ragazzi e delle loro famiglie, mantenendo e portando avanti il messaggio cristiano che fin dal principio ha contraddistinto la tradizione educativa di questa scuola. Il progetto, non solo educativo ma anche umano e culturale della “Scuola Dante”, coinvolge lo studente in tutte le sue componenti sociali, affettive, cognitive.
  18. 18. Progetto Educativo Linee Guida Uomini e donne di domani, cittadini e cittadine del futuro, apprendono nella “Scuola Dante” l’importanza di appartenere ad una comunità civile, imparano ad apprezzare il valore della responsabilità, nel pieno rispetto di ogni persona e di ogni popolo secondo il messaggio cristiano. La collaborazione con le famiglie e la loro partecipazione attiva e costante alla vita della scuola, fa si che il Patto Educativo stipulato tra la Scuola e le Famiglie sia fonte di forza e sostegno che ha come unico intento il sereno ed armonico sviluppo della crescita dei nostri bambini e ragazzi.
  19. 19. Scuola Primaria Proposta formativa: 30 ore settimanali dal lunedì al venerdì Lingua inglese e spagnola dalla prima con materie svolte in CLIL 4 ore di attività facoltative e complementari Servizi: Accoglienza dalle 07.30 Dopo scuola e studio assistito dalle 15.30 alle 18.30 Servizio di trasporto andata e ritorno Mensa interna
  20. 20. Scuola Secondaria di Primo Grado • Vivere l’Europa – insegnamento di alcune materie in lingua – stage linguistico all’estero – certificazioni in lingua • Vivere il territorio – la scuola in Municipio – visite museali e percorsi cittadini – “presente e passato”
  21. 21. Scuola Secondaria di Primo Grado • Crescere assieme – soggiorno “formativo-educativo” di 2/3 giorni – giornata dell’incontro scuola/famiglia – C.I.C. – Spazio Ascolto • Attività laboratoriali (lingua, informatica, musica, manualità, drammatizzazione…) • Attività sportiva (Giochi della gioventù, giornata sulla neve, gli “altri” sport: atletica, bocce, golf).
  22. 22. Scuola Secondaria di Secondo Grado • Istituto Tecnico Tecnologico – Indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio – continuità con l'esperienza storica ed unica del Collegio Dante – forte richiesta di professionisti diplomati in questo ambito • Istituto Tecnico Tecnologico – Indirizzo Trasporti e Logistica, articolazione Logistica – indirizzo innovativo per la formazione di tecnici addetti alla gestione acquisti, produzione, distribuzione, servizio al cliente.
  23. 23. Scuola Secondaria di Secondo Grado Sbocchi: • Università • Settore assicurativo, edilizio, notarile, cantieri edili e stradali, uffici tecnici di enti locali, aziende e studi professionali; • Campo delle infrastrutture, gestione dell’impresa di trasporti e della logistica nelle sue diverse componenti; • Ambito del volontariato internazionale; • Ambito delle missioni internazionali.
  24. 24. Scuola Secondaria di Secondo Grado Curricolo: • Potenziamento della lingua inglese in modalità CLIL in alcune discipline di indirizzo; • Corsi con certificazione riconosciuta per l’attribuzione del credito scolastico nel triennio (PET, corsi informatici, CAD, contabilità lavori, sicurezza); • Laboratori (fisica, chimica, meccanica); • Stage, tirocini, alternanza scuola-lavoro.
  25. 25. Punti di forza • scuola d’ispirazione cristiana • indirizzi scolastici innovativi per il territorio • ampia offerta di attivita’ extrascolastiche e sportive anche per adulti • corsi di specializzazione • scambio culturale con le scuole europee • vasta disponibilita’ di spazi per le attivita’ scolastiche ed extrascolastiche • ampia copertura oraria nell’assistenza agli studenti • mensa interna
  26. 26. Qual è il FUTURO Il futuro siamo noi La “SCUOLA DANTE” siamo noi L’ ASSOCIAZIONE “IL DANTE “ siamo noi Diventa socio Aiutaci a diffondere i tuoi ed i nostri sogni … … Noi del Dante colonne che non crolleranno MAI

×