Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Corso per creare un blog con wordpress

20,086 views

Published on

Corso per creare un blog con wordpress

Published in: Education
  • Trovate una guida completa sulla creazione di un blog professionale con wordpress.org (e non la versione limitata .com) in 5 minuti sul mio blog a questo indirizzo: www.dariovignali.net/come-installare-blog-sito-wordpress-org-guid/
       Reply 
    Are you sure you want to  Yes  No
    Your message goes here
  • Prova http://www.stoom.it/
    Nella sezione yblog puoi creare un blog gratuitamente. Puoi postare le tue opinioni, foto, video e mp3 con i tuoi amici o con tutti o con nessuno.
    Inoltre è possibile scaricare i video in molti formati (flv , mp4, webm, 3gp ) o solo l’audio in formato mp3.
       Reply 
    Are you sure you want to  Yes  No
    Your message goes here

Corso per creare un blog con wordpress

  1. 1. Cos’è un blog? Un blog è un particolare sito web semplice da gestire anche per l’utente non esperto di programmazione. Permette l’inserimento di notizie, immagini, filmati che possono essere visualizzati, commentati e scaricati in rete.
  2. 2. Come creare un blog? Un blog può essere creato da un team di programmatori esperti. Più semplicemente può essere creato a partire da software definiti CMS, utilizzabili da chiunque con un minimo di conoscenze informatiche.
  3. 3. Creare un blog con wordpress Wordpress è uno dei CMS più diffusi in rete e permette la realizzazione di blog flessibili e di facile consultazione. Per creare un blog con wordpress occorre avere un account di posta elettronica. Se non si possiede un account potete crearne uno seguendo le istruzioni. Istruzioni per creare un account di posta
  4. 4. Passo 1 Accedi all’indirizzo www.wordpress.com e registrati
  5. 5. Passo 2 Scegli il tuo username e la tua password
  6. 6. Passo 3 Compila la restante parte con l’indirizzo di posta e quindi procedi
  7. 7. Passo 4 Scegli un indirizzo internet significativo per il tuo blog, quindi il titolo e la lingua.
  8. 8. Passo 5 Hai quasi finito, controlla la tua e-mail per confermare la registrazione.
  9. 9. Passo 6 Conferma la registrazione cliccando sul link che ti viene indicato nella e-mail che ti è stata inviata da wordpress
  10. 10. Passo 7 Il tuo blog è stato creato, cercalo sul web all’indirizzo nomescelto.wordpress.com
  11. 11. Personalizza il blog Vai nel blog creato con l’indirizzo seguito da /wp-admin (es. miblog.wordpress.com/wp-admin) ed inserisci nome utente e password.
  12. 12. La Bacheca La bacheca è lo strumento messo a disposizione dell’amministratore per personalizzare il sito.
  13. 13. Scelta dell’aspetto del blog Tramite l’opzione design è possibile personalizzare l’aspetto del proprio blog scegliendo un “tema” tra quelli proposti.
  14. 14. Widget Il tema scelto può essere personalizzato scegliendo quali oggetti (widget) visualizzare e la loro posizione nello schema.
  15. 15. Articoli e pagine Una volta definito l’aspetto grafico non rimane che scrivere articoli e pagine che rappresentano il nucleo di ogni bolg.
  16. 16. L’opzione “gestione” Articoli, pagine e gli altri contenuti del blog possono essere aggiunti, modificati, cancellati tramite il menù “gestione”.
  17. 17. Impostazioni di base Le impostazioni di base del blog, quali ad esempio il titolo o la lingua, si possono modificare con l’opzione “Impostazioni”.
  18. 18. Utenti Tramite l’opzioni “utenti” si possono definire utenti che hanno accesso ai contenuti del blog pubblicati come “privati”.
  19. 19. Utilità varie La pagina principale della bacheca mette a disposizione dell’amministratore varie utilità, come ad es. le statistiche di accesso al blog.

×